MalaMemoria: il terremoto del 1908

Per non dimenticare.. a 100 anni dal Terremoto del 1908.

 

terremoto 1908

Dagli studenti del corso di Laurea in Scienze dell’Informazione: Editoria e Giornalismo con l’ausilio dei tecnici er dei Tutors del laboratorio audiovisivo, hanno realizzato un video documentario sul Tremendo evento sismico dal titolo “MilleNovecentoOtto”

 

 

 

 

Si sono da poco concluse a Scilla e dintorni le manifestazioni e gli eventi organizzati in occasione del centenario del teremoto che nel lontano 28 dicembre 1908 colpì duramente le nostre zone.

A Scilla si è celebrata una messa in suffraggio delle vittime e si è deposta una corona d’alloro in mare in loro memoria.

All’Università di Messina, hanno pensato bene di mettere alla prova quanto imparato (?) dagli studenti del corso di Editoria e Giornalismo, mediante la realizzazione di un interessantissimo video documentario su questo tragico evento.

Ovviamente, viene approfondito solo il punto di vista Messinese della fazenda, per esempio, con resoconti della “ricostruzione” e di cosa è avvenuto a Messina negli anni dopo il terremoto.

Sarebbe interessante trovare o realizzare da zero, un pogetto simile, ma magari raccontando il lato calabrese della storia..

link: articolo su Unime.itarticolo di Giusy Nury su Arbitrio.itarticolo di PDA su MalaStoriaBlogarticolo1 ed articolo2 su ScillaChieseBlog