MALUTEMPU: ULTIMI AGGIORNAMENTI

frana a3 ScillaAggiornamenti “Malutempu” Scigghitanu – 1 Febbraio ’09 h 17.00.

 

Ieri sera il Genio Militare (Brigata “Aosta”), ha approntato una specie di “Barriera di contenimento” sull’autostrada A3 in prossimità dello svincolo di Scilla; (vedi video)

 

la barriera, costituita da una doppia fila di “Containers” era stata eretta per proteggere quel che rimane della sede autostradale, da eventuali frane provenienti dalla collina soprastante, che hanno già interessato la provinciale Scilla-Melia;  GUARDA TUTTE LE FOTO

ieri sera un’ulteriore distacco di materiale, si è abbattuto sulla barriera, che ha retto l’impatto, salvando così l’ultima carreggiata percorribile della A3 e la corsia di emergenza. L’autostrada rimane tuttavia chiusa al traffico, data l’instabilità della collina.

La situazione viaria scillese è la seguente: Autostrada A3 : chiusa; Provinciale Scilla-Melia : chiusa ; Statale 18 : aperta in entrambi i sensi ( tranne un piccolo tratto sotto la frana della via Nucarella ) ; Ferrovie dello Stato : funzionanti.

L’unità di crisi della Prefettura (che coordina il monitoraggio e gli interventi) resta in allerta, data l’instabilità geologica delle colline, ed anche perchè  si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica.

Servizio e foto by Gianluca