A Scilla, la “Costa Viola” ..di meduse!

medusa

 

C’è chi dice che siano indice di acque pulite, altri che siano la prova dell’inquinamento e del coseguente riscaldamento globale, di certo c’è che non vorreste averle tra i piedi. Ma a quanto pare anche i “bromi” (meduse) amano fare “Pascuni“, e come tanti, anche questa specie di budini marini urtanti ed urticanti, ha scelto la spiaggia ed il mare di Scilla per la propria scampagnata.

 

 

 

 

 

Ecco tutte le foto dello spiaggiamento by Valentino

Manomale che non è ancora periodo di bagni, actramenti ci sarebbe da preoccuparsi..

In ogni caso, se dovessero mai ‘mpizzarvi vostro malgrado, ecco alcuni utili suggerimenti della nonna, per evitare ulteriori patimenti:

Trattamento con ammoniaca:

Va benissimo il tipo commerciale che usi di solito in casa; versane un po’ sulla parte interessata e il gioco è fatto.
Infattamente, il veleno urticante delle meduse è ‘curabile’ con un po’ di ammoniaca. Non ti costa niente tenerne un flaconcino sempre a portata di mano, ma può essere utilissimo per alleviare gli effetti di certi incontri ravvicinati.

Effetto pectra cadda:

Procurati una pietra abbastanza piatta e soprattutto abbastanza calda, appoggiala alla parte da trattare e tieni premuto fino a quando non comincia a fare effetto. il rimedio risulta meno efficace dell’ammoniaca, ma è di più facile attuazione..soprattutto in spiaggia. Il calore intenso anestetizza le terminazioni nervose della pelle alleviando la sensazione di dolore provocata dal veleno della medusa. Contemporaneamente ne facilita l’assorbimento da parte del corpo e quindi l’eliminazione.

Soluzione ..’a ‘rranciari (metodo indicato solo in casi di emergenza e comunque per i meno schizzinosi)!:

Se sei a corto di ammoniaca e la pietra calda non ha dato gli effetti sperati… in ultima analisi, per i casi più disperati, si può comunque far ricorso ad un surrogato dell’ammoniaca facilmente disponibile … l’urina. Sì, hai capito bene. L’urina umana è molto ricca di ammoniaca e pertanto garantisce gli stessi buoni risultati nel trattamento delle ustioni da medusa. Che sia ‘produzione propria‘ o che tu voglia farti ‘aiutare’ da un amico/a poco cambia… risultato garantito.. ma che schifo!!