MalaSagra: XXVI SAGRA DEL PESCESPADA – ANNULLATA !

sagrap.09icoJarmatevi di pacenzia e mettetevi in fila! Ne varrà la pena, per gustare dell’ottimo “PISCIPADA” alla griglia e le penne alla GHIOTTA. Infattamente, anche quest’anno l‘Associazione Culturale “Chianalea” vi aspetta al molo del Porto di Scilla.. sempri se rrinisciti mi rruati.. visti i lavori su via S.Francesco di Paola. – ANNULLATA!


 

 

  • Agg. del 07.08.09 ore 13.20 – Apprendiamo e pubblichiamo.. è ufficiale: SAGRA PESCESPADA 2009 ANNULLATA – (leggi qui)
  • Agg. del 07.08.09 ore 12.30 – semba che la Sagra sia stata.. SOSPESA/ANNULLATA.. attendiamo conferme e motivazioni..

 

Sagra del Pescespada un’evento culturale inteso al recupero di antiche tradizioni popolari, legato a vecchi e nuovi sistemi di caccia al pescespada, caratterizzato dal tradizionale lancio a mano.

Si svolge nel Porticciolo di Scilla, sul tratto di mare antistante l’antico borgo di Chianalea, le cui case adagiate sul mare fungono da barche per vecchi e giovani pescatori, specializzati nel cacciare uno dei pesci più veloci delle speci, il Pescespada.

Una volta pescato viene cucinato all’aperto dalle stesse mogli dei pescatori e servito con le penne alla “ghiotta”, alla brace condito con salmoriglio, accompagnato da un bicchiere di vino locale.

Nelle tre serate, oltre ai momenti di folklore e musica popolare, l’evento si caratterizza con la rappresentazione sullo specchio di mare antistante il borgo, delle antiche tradizioni di caccia rappresentate da vecchi pescatori che utilizzano la mitica imbarcazione a quattro lunghi remi denominata “Luntri”, che nel 2003 ha sfilato al Corteo Storico di Venezia.

Associazione Culturale “Chianalea”

info: santoperina@alice.it – 0965.790025

IN ALLEGATO LA LOCANDINA
: http://img20.imageshack.us/i/mandefinitivo2009copia3.jpg/

 

Segui l’evento su FeisBù : http://www.facebook.com/event.php?eid=115083015665

..tanto per avere un’idea di cosa ti aspetta.. guarda il video della preparazione Pescespada alla GHIOTTA by Tita