MaluTempu: Finiu a ‘Stati!

MalaNoEstateLogoSmlSiamo ormai ad ottobre.. che tristezza.. i fogghi ancora non cariru.. ma a genti ‘ncimuncia a jari a fungi. Sarà che non ci sono più le menze MalaStaggioni.. ma l’estate appena finita ha lsciato un po’ di amaro in bocca, non è veru? Ma comu mai.. eppure c’è stato il “Boom di Presenze” (leggi qui), caddu, bel tempo.. mah!

 

 

 

 

Ormai.. nenti cchiù.. ‘ncumincia l’isolamentu!

Anche la Protezione Civile avverte dell’arrivo di forti raffiche di MaluTempu (leggi qui: http://www.newz.it/malutempuni)

..e la sensazione attuale di ‘mbernu, ormai palese, evidente è condivisa.. cominciava in realtà a serpeggiare casi casi.. già dall’ultima “bott’o scuru”.. ..dopo la quale..

 

“Finiru li frischi e li friscati,
li bbongiorni e li saluti.
E mancu li missi..
..rinnu cchiù a Matiniti”

 

Ma quest’estate, tanto per non sapere cosa fare, frastornati come siamo stati dall’indecisione, dal bombardamento di eventi e proposte che si susseguivano.. e a volte ci inseguivano, di giorno in giorno incessantemente.. dicevo, sta ‘stati, ci siamo presi lo spilo di annotare, per quanto possibile, tutti gli eventi che ci sono capitati a tiro nel nostro bel paesello…

Li abbiamo annotati su una nostra mappa.. una Mappazza in pratica.. tanto per indicare “il dove” ..ed anche un po’ del “come”.

..trovate di seguito:

..eState a Scilla! – La mappa degli eventi (piccoli e grandi) dell’estate a Scilla e dintorni..

Dalle pecore alle meduse, dagli incendi alle processioni, il tutto.. Malamente!
Pecora Morta – 9 ago
..altro che meduse! la prima icona la mettiamo per una pecora…. morta! leggi qui qui.
2a Pecora morta
..incredibile ma vero, seconda pecora morta, questa volta spiaggiata in zona punta Pacì. ..sarà mica un pecoricidio di massa?
3a Pecora morta?
..ormai si sfiora il ridicolo, pecora morta anche a Favazzina? sarà vero? Attendiamo conferme, ma nel frattempo, se aviti pecuri.. contollatele!
..a Fuoco! ..ancora niente meduse, ma anche queste sono segnalazioni utili.
Dopo il tentativo d’incendio dei cassonetti della scorsa domenica (09.08.09), stanotte (11.08.09) ad andare a fuoco è stata addirittura un’auto. brutta cosa! leggi l’articolo di Giusy Nuri
..intervento EliSocorso
..oggi (13.08.09) intervento dell’EliSoccorso del 118 per un trasporto d’emergenza. Lo “stadio olimpico” di Scilla sfruttato (almeno) come eliporto. Guarda qui (foto) e qui (video)
Personale di Teresa Ribuffo – Aggiornato il 16 ago
«Teresa Ribuffo – scrive nella presentazione Paolo Ciro – è una giovane artista calabrese con tutte le sue belle carte in regola: Liceo artistico al “Mattia Preti”, dove è allieva d’un maestro riconosciuto e affermato come Nuccio Bolignano, che ha il merito di averne intuito le doti e di averle valorizzate; po Accademia di belle Arti, abilitazione all’insegnamento e tanto talento naturale che la spinge a disegnare e dipingere con il gusto dei dettagli e la consumata perizia di un pittore fiammingo, e col cuore e la cultura di una donna del nostro tempo». La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle 20.
http://reggiopress.blogspot.com/2009/08/scilla-dallombra-alla-lucele-parole-del.html
ancora 6 macchine bruciate
..evidentemente, u focu non mbastau, altre 6 macchine bruciate al porto dopo quella del fratello del sindaco.
Festa di SAN ROCCO – Aggiornato il 10 set
Al via i festeggiamenti per la tradizionale festa patronale. scarica il programma
http://www.parrocchiascilla.it/joomla/agendagosto.pdf
Casting per il film IL VOLO
..sei un aspirante Attorone? ..allora stanno cercando proprio te. Partono i casting per il film IL VOLO di Wenders anche a Scilla il 21 ed il 22 agosto. informati qui
..alra macchina in fumo
..altro giro altro incendio. non c’è pace per le macchine scillesi, strani casi di “autocombustione” continuano notte dopo notte in questa calda “estate di fuoco”.
..cassonetto in fiamme
incendiato altro cassonetto, sulla statale 18, dopo il tentativo andato male in via matteotti qualche giorno fa.
incendio in montagna
..il primo, stranamente di questa stagione, forse erano impegnati a dar fuoco ad auto e cassonetti. leggi qui: http://reggiopress.blogspot.com/2009/08/incendi-canadair-in-azione-scilla-e-san.html
Scilla Teatro FESTIVAL
locandina teatrofestival L’Associazione Filodrammatica scillese “Lorenzo Pontillo”, organizza la rassegna teatrale amatoriale, Scilla Teatro Festival, dal 25 al 30 agosto tutte le sera al salone parrocchiale.
25 – Ricchizza e povertà, cu duna a Felicità? – IL CAMPO 26 – Fumo negli occhi – BLU SKY CABARET 27 – Maru a ‘ncu ci capita – LA PICCOLA COMPAGNIA DEL TEATRO DI PELLARO 28 – Si dispensa dalle visite – GRUPPO TEATRO LIBERO GALLICESE 29 – L’aria del Continente – GRUPPO TEATRO FERRITESE 30 – A Repubblica ri patati – FILODRAMMATICA SCILLESE altre info qui: SCILLA TEATRO FESTIVAL
Concerto del Complesso Bandistico Città di Scilla
Concerto in piazza San Rocco ore 21.00 del 24.08.09 leggi qui: http://reggiopress.blogspot.com/2009/08/il-tradizionale-concerto-della.html
Incendio alla Stazione Fs
..visto che non ne avevamo abbastanza, in fiamme anche un locale della disabitata stazione FS di Scilla, utilizzata come ricovero, sembra, da alcuni ambulanti. http://reggiopress.blogspot.com/2009/08/scilla-incendio-alla-stazione-fs.html
Incendio ad un capannone
Fierlid’A – Fiera del libro d’Amore
Tre giorni all’insegna di incontri, presentazioni, reading di poesie e musica, degustazioni, stand e laboratori di scrittura creativa! Fierlid’A nasce da un’idea di Enrico Folci Editore info: www.fierlida.net
ATTENZIONE! – Caduta cassonetti
Nella notte tra sabato 29 e domenica 30, pioggia di rifiuti sulla statale SS18 a causa di rovesci.. di cassonetti provocati, si pensa dalle avverse condizioni di mentali di alcuni indigeni. Il cassonetto volante, partito da via sinuria, si è andato ad adagiare su una macchina parcheggiata sulla sottostante Statale 18 per la gioia del proprietario della stessa, che ha ringraziato per la gentilezza, infatti hanno aspettato che la macchina fossa vuota.

che cari.. leggi qui: http://www.arbitrio.it/scilla/rassegna_stampa/2009_rs/rs2009_08.html#Anchor-CASSONETTO-14210

Incendio a Scilla – oliveto
..continua la calda estate scullese, sempre ricca di colpi di scena, insomma, atro che tutto fumo.. qui come al solito c’era anche il fuoco.. all’ingresso di chianalea, zona oliveto.. stranamente proprio quando cominciava a rinforzare lo scirocco..

guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=ancmykQHc9U

Incendio in un cantiere A3
..e quandu a finisciunu.. doloso o non doloso.. altro incendio a Scilla, menumali che stanotte è arrivata l’acqua..
Controlli zona porto – sinuria – p.zza matrice
..scappati i buoi.. come al solito, si chiude la stalla.. e infatti, dopo “l’accensione” di diverse macchine e di un capannone.. nuovi posti di blocco in giro per Scilla a tutte le ore.. a beneficio di.. nessuno?

leggi qui:http://reggiopress.blogspot.com/2009/09/scilla-nella-notte-servizi-di-controllo.html
e qui: http://www.newz.it/2009/05/06/scilla-controlli-straordinari-dei-carabinieri/5008/

Iniziano le riprese de “Il Volo”
Dovrebbero cominciare domani 09.09.09 a Scilla le riprese de “Il Volo”, cortometraggio in 3D per la regia di W.Wenders lleggi qui:http://www.malanova.it/component/content/article/210-il-volo-il-nuovo-film-di-wim-wenders-a-scilla.html
Corale di Musica ebraica
il 13 settembre all’anfiteatro comunale leggi qui: http://www.reggiotv.it/news.php?id=11002

 


Visualizza ..eState a Scilla! in una mappa di dimensioni maggiori

 

Di sicuro non ci sarà tutto.. ed ognuno l’avrà vista in modo diverso, ma resta il fatto che, cassonetti, macchine e pecore a parte, gli altri eventi sono stati tutti ..una gran sorpresa..

Positiva, ci mancherebbe.. ma sorpresa nel vero senso della parola, infattamente bbriscivano dalla sera alla mattina, spuntavano come i fungi (di cusi sopra).

Prima un manifesto in periferia, poi il passaparola.. ed infine, le scommesse sotto il palco sulla presenza o meno dell’artistone annunciato.

Comu si rici ..cchiuttostu chi nenti.. megghiu “cchiuttostu”!

Non posso però fare a meno di pensare al settembre dell’anno scorso (2008), a metà del quale, un geniale manifestino riassumeva ironicamente, la NON organizzazione dell’estate scillese, annunciando..

LA NOTTE NERA 2008

locandina la notte nera 2008

 

..e nonostantemente il Boom di presenze (dovuto magari al bel tempo ed al richiamo del Corallo Nero di Scilla).. non ci sembra sia cambiato tanto, tra una sorpresa e l’altra.. la notte è sempre “Nera“!

..sbagghiu nci fù? Dite la Vostra.