MaleFrane: Missina è vicina! – Aggiornato

malafranaLa tragedia che in questi ultimi due giorni ha colpito i nostri cuggini messinesi, fa riflettere sulle disastrose conseguenze che possono avere le “disattenzioni” e le trascuratezze in merito alla gestione di un territorio così particolare come il nostro. A Scilla, in realtà, la cosa non dovrebbe stupire, visti i disastri delle frane dell’anno scorso. Ed a giudicare dalle foto del 2007, sembra che non stupisca più di tanto nemmeno i malcapitati abitanti di Giampileri e dintorni.

 

  • Agg. del 09.10.2009 – Arrivano gli SMS solidali ..per la serie.. megghiu tardi ca’mai!

– Gli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, su richiesta del Sindaco, Giuseppe Buzzanca e dell’assessore alle politiche finanziarie, Orazio Miloro, d’intesa con il Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno attivato la numerazione solidale, per sostenere la partecipazione alla raccolta fondi, a favore della popolazione colpita dal tragico evento alluvionale dello scorso 1 ottobre. Con un semplice SMS inviato da telefono mobile al numero 48580 si potrà donare 1 euro, che sarà interamente devoluto, con destinazione vincolata, alla popolazione di Messina colpita dall’alluvione. “Il sistema – ha dichiarato il sindaco Buzzanca – è operativo da questo pomeriggio e darà la possibilità a tutti i cittadini italiani di manifestare la propria solidarietà con un gesto semplice e rapido”  – ..mullativi ca’ pila! fonte Strill.it

 

immagine alluvione foto by Giuseppe Boscarino

Forse, anzi, sicuramente la mancanza di “stupore” non è la sola sensazione che accomuna gli abitanti delle zone colpite dal nubifragio nel messinese, ma c’è anche quella. Perchè in fondo, tutti, prima o poi, se lo aspettavano. Nessuno ha giudicato la cosa assolutamente imprevedibile, tanto più che appena due anni prima, si era sfiorata la tragedia.. e puntuale, è arrivata. (leggi qui)

Senza scadere nel ridicolo, dicendo che si fa sempre più fondata la voce per la quale (Papi) Silvio Berlusconi non porti proprio una gran fortuna.. ribadiamo che, il destino c’entra poco e la mano dell’uomo invece, c’entra tanto.

Tengono ancora banco le sterili polemiche fatte di se e di ma, aspettando di vedere su quale capro verrà piazzato il barile che da più parti viene scaricato. Speriamo che nel frattempo la situazione migliori rapidamente.

 

Non si può non notare però, un diverso atteggiamento generale nei confronti di questa emergenza, come se “queste” vittime siano un po’ meno “vittime” delle ultime. Meno vittime di quelle del terremoto aquilano, meno vittime dei nostri soldati in Afganistan, meno vittime persino delle persone avvelenate dalle Navi dei Veleni e simili.. anzi no, forse uguali a queste ultime. A nostro avviso, un po’ trascurate entrambe.

foto alluvione sicilia today foto by SiciliaToday

Speriamo sia solo una Nostra errata impressione, ma il mancato lutto delle squadre di calcio in campionato (vedi video), la mancanza delle “classiche“, se così si può dire, cordate di solidarietà, (nemmeno un SMS, manco uno scontato, da 0,50 €.. no, nemmeno quello!) non tranquillizzano affatto.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=7vj-QFoLpR4 500 400]

 

Solo discorsi su chi doveva e non ha fatto, su chi poteva e non ha detto, su chi ha fatto.. e non avrebbe dovuto. E intanto smette di piovere, almeno quello. Forza figghioli, non mullati!

 

Intanto, per chi avesse voglia e possibilità di seguito i “pochi” riferimenti utili che abbiamo trovato in giro per poter dare una mano..

 

ALLUVIONE DI MESSINA – Come aiutare CONDIVIDI –  Update Twitter statusShare on Facebook Add to Faves! Stumble It! Google Digg This! Add to Del.icio.us

 

Il comune di Messina ha istituito un conto corrente per aiutare gli alluvionati:

C.C. IBAN IT 91Y0102016598000300034781; C.C.P. N. 1406398 – intestato al Comune di Messina – Servizio Tesoreria, specificando la causale: pro-alluvionati”.

La Fondazione Bonino Pulejo e la Gazzetta del Sud lanciano una sottoscrizione tra i lettori per le famiglie delle vittime dell’alluvione di Messina.  Conto Corrente n. 600021892 presso Unicredit Private Banking spa filiale 7585 Messina (intestato a FBP e alla GdS);
codice Iban IT 25 F 03223 16500 000600021892

Il Comune rende noto che dopo la fase di emergenza non occorre più portare indumenti ed abiti al centro di raccolta Protezione civile comunale, in via Acireale. Servono solo prodotti per l’igiene personale che possono essere consegnati anche direttamente negli alberghi ove sono ospitati gli sfollati. Resta sempre valida la richiesta di prodotti per i bambini, pannolini, latte in polvere ed omogeneizzati, da consegnare solo al Centro di raccolta e smistamento. 

– Il Banco di Sicilia ha aperto un conto corrente per fare donazioni. E’ già possibile contribuire alla raccolta di fondi con versamenti sul seguente conto corrente:
c/c n. 350350350 intestato “Vittime alluvione in Sicilia”. (Codice Iban: IT54R0102004600000350350350).

– La Caritas di Catania ha attivato un conto corrente Banco Posta:
IBAN IT95N0760116900000011105954, causale “alluvione a Messina”, o con bollettino C/C 11105954; intestato a: Arcidiocesi di Catania – Caritas Diocesana, causale “Alluvione a Messina”.

Punti di raccolta nelle zone limitrofe di Messina:
– Raccolta vestiario al Capopeloro Resort Torre Faro accanto il bar Lumachina.

– Da Salvatore Schifani: “Altro punto di raccolta villagio Le Dune, Mortelle.”

– Da Loredana Foti: servono Vestiario e scarpe – Centro raccolta “C.I.R.S. ONLUS Via XXIV Maggio, scalinata Mons. Francesco Bruno, accanto Palacultura.

-Da Cristina Emme: “PER CHI VOLESSE FARE VOLONTARIATO: RECARSI PRESSO IL RESORT CAPO PELORO ACCANTO ALLA LUMACHINA OPPURE ALLE DUNE, CHIAMARE IL NUMERO 338/3380985 CHIEDERE DI MARISA PISANA” (vedi mappa)

– Il Circolo Arci “Thomas Sankara” di Messina esprime la sua solidarietà per le vittime del nubifragio e indica la sede del Circolo in via Campo delle Vettovaglie (ex Mercato Ittico), come luogo di raccolta per indumenti, alimenti e medicine, per gli sfollati. Per informazioni: Circolo Arci “Thomas Sankara” di Messina, via Campo delle Vettovaglie, tel. 090 6413730, http://arcisankara.blogspot.com,
e-mail circolosankara@tiscali.it

– Istituito dal Partito dei Comunisti Italiani un altro punto di raccolta per indumenti e prodotti alimentari in favore delle persone colpite dal terribile nubifragio di Messina degli scordi giorni: è stato organizzato presso la stessa sede del PdCI, sita sul Viale Giostra n.5, Isolato 491/A.

– Parte una raccolta di beni di prima necessità a favore degli sfollati presso La CasaMatta della Sinistra, in via San Paolo dei disciplinanti, 21 ogni giorno dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00; tel. 090 2006044.

– La Cisl di Messina e l’Anolf rispondono all’appello lanciato dalla Protezione Civile per affrontare l’emergenza per i bisogni primari delle popolazioni coinvolte nella tragedia dell’alluvione. Dal 4 ottobre, il punto di raccolta sarà presso la sede della Cisl di Messina, in viale Europa 58, angolo viale San Martino.

– Il team Maserluc e l’associazione Marco Polo 2003 hanno avviato una raccolta di materiale scolastico e giochi per bambini nella sede di via Marco Polo 147, tel. 3493967680.

– L’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) rinnova l’invito alla cittadinanza a donare il sangue per tutti i feriti che dovessero averne bisogno. Per informazioni: Avis Comunale di Messina, via Ghibellina, 150, I, 98123, telefono 090 674521, fax 090 6411569,
e-mail info@avismessina.org, sito Internet www.avismessina.org.

fonte: RadioCatania.itFaceBook (il gruppo in sostegno delle vittime dell’alluvione) ..non vi sparagnati!

 

Passando invece alle frane di casa nostra.. cosa ci aspetta stu ‘mbernu? Possiamo stare tranquilli? Le nostre amate montagne, ci riservano qualche altra sorpresa? A quanto sembra.. meglio tenere stuali e ‘mbreddha sempre a portata di mano.
..e già chi nci siti, facitila ‘mpocu i spisa.. non si sa mai!

Troppo pessimisti dite Voi, sarà, ma per chi avesse poca memoria.. rileggete:

ed infine, ma non meno illuminante:

..in pratica, puru se è ‘sciuttu, Jati CHIANU!