11.1998 ..PreOccupati n. Zero: cosa è cambiato?

malavintage logoC'era una volta "preOccupati..?". Un mensile staririco-culturale curato da un paio di ciriveddhi micciu delle nostre bbande, che si occupava di raccontare, registrare e commentare, a modo suo, la vita "scigghitana" di più di 10 anni fa..
Vi ricorda qualcosa? Beh, sarebbe più o meno quello che facciamo "NOI" adesso in maniera un po' più "scecnologgica".
 

 

preoccupati n. 0Saremmo onorati, infattamente di poter considerare quel pioneristico esperimento, a mo' di antenato del nostro MalaSito. Gli ingredienti c'erano tutti, entusiasmo, voglia di cambiare, ironia, testa paccia.. e tanta buona volontà. I mezzi erano invece scarsi, ma proprio per quello, magari, l'impresa ha un valore ancora maggiore.

Per rendere omaggio ai nostri proZii, sbinnonni, antenati e quant'altro, abbiamo deciso di rimasterizzare in digitale e ripubblicare quanto ci è stato possibile recuperare dagli archivi dell'allora redazione.. che ovviamente ringraziamo.

Tra di Voi, magari qualcuno non ha memoria di quest'opera. Beh, non Vi rovineremo la sorpresa. Non Vi anticiperemo i nomi degli autori, tutti personaggi ben noti sia chiaro, ma che magari Vi farà piacere indovinare dall'argomento trattato, dall'acutezza del linguaggio, o dallo spigliato argomentare. 'Nzomma, buttate ad indovinare, che magari 'nci 'nzertate!

Prima di lasciarvi alla lettura del primo pezzo, una piccola condiderazione.. ne è passato di tempo da quando sono stati scritti questi articoli, a Voi decidere se le cose nel frattempo siano cambiate.. e come..

 

 

 

 

preOccupati..? –  Mensile Satirico-Culturale – Novembre 1998 – Anno I n. Zero

EDIZIONE  STRAORDINARIA

Molte volte, nella vita quotidiana. capitano cose che spingono ad abbandonare ogni genere di meditazione. E’ quello che c’è capitato in una fredda serata, mentre consumavamo la nostra razione quotidiana di tramontana serale, ognuno immerso nei propri pensieri e con poca voglia di parlare. Poi, la scintilla, che in verità covava già da un paio d’anni, e la decisione di andare a discutere in un luogo più riparato. Ci siamo ritrovati, così, intorno ad un tavolo, constatando che ognuno di noi, in realtà, aveva molte cose interessanti da dire e da comunicare agli altri. E quale mezzo di comunicazione è più indicato di un giornalino per mettere per iscritto queste idee, coinvolgendo più persone, rendendole partecipi, anche in modo simpatico, delle ‘nostre’ considerazioni sui fatti quotidiani?
E’ stato un parto anticipato, ecco perché l’edizione straordinaria, poiché i fatti degli ultimi giorni, chiaramente esplicativi della mancanza di dialogo nella nostra cittadina sono stati la molla che ci ha spinto a «rompere gli indugi e ad esprimere il nostro pensiero. Con queste finalità, nasce, dunque preoCCUPATI….?
Preoccupati? Si, (per adesso), perché abbiamo potuto constatare l’assoluta incomunicabilità tra parti diverse della nostra comunità e, soprattutto tra i giovani.
Occupati? No, (almeno non ancora). L’idea é quella di dare particolare risalto a quelle notizie, riguardanti le nuove opportunità di lavoro, le possibilità che si aprono davanti a noi nella consapevolezza di dover abbandonare una certa mentalità che ci ha accompagnato e condizionato per troppo tempo.
Come potete vedere però. ci sono anche dei segni che indicano una possibilità d’evoluzione, naturalmente positiva, alla situazione attuale. Il nostro motto. é, “cresciamo insieme’, abbandoniamo una mentalità di muro contro muro, ma lavoriamo per costruire! Invitiamo, chiunque lo voglia, ad unirsi al nostro cammino, ricordando che la prossima uscita è programmata per il periodo natalizio.