MalaEvento: Streaming by LiberaReggio.org dell’incontro Giornalisti e cittadini insieme.


liberareggio on livestream.com. Broadcast Live Free
“Giovedì 10 giugno è stato approvato dal senato il ddl sulle intercettazioni che regolamenta in maniera fortemente restrittiva diversi aspetti del mondo dell’informazione.

Primo, se alla Camera dovesse essere approvato così com’è, il ddl cancellerebbe tantissime informazioni alla fonte direttamente, ovvero impedendo ai magistrati di raccogliere dati, prove e indizi su reati gravi e gravissimi.

Secondo, a tutta la stampa ufficiale è imposto di non pubblicare quelle poche informazioni e dati che la magistratura riuscirà a produrre nell’esercizio delle sue funzioni. Qualora dovesse venire fuori qualche magagna per la stampa sarà impossibile raccontarla, salvo per riassunto (come, poi, se ci fosse un manuale per fare i riassunti… si prevedono querele a valanga..).

Terzo, viene imposto l’obbligo di rettifica entro 48 ore dalla pubblicazione dell’articolo incriminato (art. 1 comma 38) a tutti i siti internet, anche

se non testate registrate e sfruttatrici di precari e di praticanti. Questo rischia di essereun’intimidazione verso chi venisse a sapere qualcosa di grave che riguarda illeciti di qualcuno e pur non essendo difeso da nessuno dei privilegi concessi ai giornalisti (diritto di cronaca o segretezza delle fonti) volesse comunque rendere pubbliche quelle informazioni.

I discorsi che si possono fare sono davvero vastissimi. Noi proveremo a fare un quadro della situazione e delle nuove possibilità che la collaborazione diretta tra cittadini e giornalisti può portare nel mondo dell’informazione.

Per chi fosse impossibilitato ad assistere di persona all’incontro, qui sotto potete seguire il livestreaming dell’evento (sperando che si senta e che la connessione regga). La diretta la potete seguire direttamente anche da questo link:http://www.livestream.com/liberareggio e se avete siti o blog e considerate questo evento positivo potete copiare il codice per embeddare il live direttamente sul vostro sito.

Speriamo, inoltre, di poter realizzare anche una diretta twitter. Se siete iscritti a questo social network potete seguire la giornata (sperando di non avere intoppi) utilizzando l’hashtag #liberareggio, inviateci le vostre domande e i vostri commenti, speriamo di riuscire a tenerne conto durante la discussione.

Interverranno:

– Antonio Rossano, presidente Associazione Pulitzer
– Alessio Neri, coordinatore LiberaReggio.org
– Antonino Monteleone, giornalista e blogger
– Angela Busacca, docente di Diritto dell’Informazione, Corso di Laurea in scienze dell’informazione: editoria e giornalismo, UniMe
– Tonino Sanfedele, movimento “Basta Indifferenza”

modera: Salvatore Salvaguardia, LiberaReggio.org”