MalaMareaNera: ..e se fosse capitato a Scilla?

..no, non vulimu purtari spurtuna, ma a Nostra umilissima ‘pinione, cu’ tutti sti bbrutti cosi chi succerunu ntò mundu, guerri, terrorsmo, traggedii.. è difficile farsi una menza ‘rea di cosa sia per esempio realmente successo nel Golfo del Messico.

La posizione della perdita di petrolio

Quanto petrolio è nisciuto.. quanto ne sta ancora uscendo.. quant’è rossa sta mappazza i picireca? In realtà, anche se tutti i dati sono disponibili a chiunque, difficilmente troverete ntà chiazza, qualcuno che vi possa fare un realistico paragone facilmente comprensibile.. del tipu.. quantu 3 campi i palluni.. oppuru.. quantu a Sicilia..

A questo però la moterna sceccnologgia ‘nformatica riesce a portare facilmente rimediu.

Collegandosi al sito http://www.ifitwasmyhome.com/ (ovvero: se fuss’a me’ casa) la grossa macchia nera che continua ancora a fari ranni è ben visibile.. e già si comincia a capire la gravità della cosa.

Ma ancora non basta, pirchì, quanti di Voi sono mai stati nel Golto del Messico? Quanti hannu ‘rea, in punta di irita, delle reali dimensioni della macchia? ..nella migliore delle ipotesi: POCHI! Soprattuttu pirchì mmancunu i riferimenti.. i confronti grafici cu’ cosi chi sapimu, tipu appuntu a Sicilia.

Ma anche a questo c’è rimeddiu.. e basta scrivere nell’apposita finestrella “Scilla, Italy” e dare invio, per vedere trasportata (fortunatamente solo in modo virtuali) da invisibbili ecoterroristi curnuti, la macchia d’olio, propriu ammenz’o Strittu i Missina.

mareanerascilla

..ora si capisce?

..MALANOVA!

…grazie BP serve aggiungere altro?

 

p.s. ..nel caso foste interessati ad approfondire l’argomento.. magari anche questo sito può aiutare: http://www.nola.com/ anche se è tutto ‘ngrisi.. ma l’animazione della macchia che si allarga, purtroppo, rende più di tante parole.