A Scilla ‘ncumincia ‘a Festa: EVVIVA SAN ROCCO!

Il programma della tradizionale Festa di San Rocco, raccontato dagli articoli di Giusy Nuri e Francesca Meduri (by rassegna stampa di Arbitrio.it)

Settimana intera in onore di San Rocco
Ieri con la solennità di San Rocco è iniziata la settimana di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, che vede la Parrocchia Maria SS Immacolata promotrice di un ricco calendario di momenti sia liturgici che comunitari. Ieri è stata la giornata dedicata ai Rocco di Scilla. Nel pomeriggio si è celebrata la messa  all’aperto in piazza davanti alla chiesa intitolata al santo patrono, che, fra l’altro, celebra il ventesimo anniversario della sua riapertura e di recente nuovamente ristrutturata al suo interno.  Inoltre, nella stessa giornata tutti i Rocco di Scilla sono stati festeggiati, con un riconoscimento particolare al più piccolo e al più anziano, mentre le associazioni parrocchiali sono stati impegnati in una pesca di beneficenza con stand di vario genere. Durante la settimana ogni giornata sarà dedicata ad una fascia diversa della popolazione,che animerà la liturgia e sarà coinvolta in momenti di intrattenimento. Oggi è il turno di famiglie e bambini, che sono invitati a partecipare ai “giochi in piazza” a partire dalle 19.30 in poi. Domani tocca ai giovani, per cui è stata organizzata una caccia al tesoro che inizierà alle 9. Il 20 ad essere festeggiati saranno gli anziani, con giochi e animazione.  Giovedi 19, invece,saranno gli scillesi emigrati, che ogni anno tornano per l’appuntamento imperdibile con il Santo Patrono, ad essere omaggiati dai concittadini e a cui sarà dedicata nel Largo Piano una serata dello Scilla Teatro festival, la rassegna di teatro amatoriale che  si sta svolgendo in questi giorni al salone parrocchiale a cura della Filodrammatica scillese “Lorenzo Pontillo”. Dopo le processioni della Sacra Effige di San Rocco per le strade di Chianalea e Marina Grande, sabato, e di San Giorgio, domenica, il tradizionale trionfino e i fuochi di mezzanotte segneranno la conclusione dei festeggiamenti del Santo molto amato dagli scillesi. Giusy Nuri (Calabria Ora 17/08/10)

Via ai festeggiamenti in onore di San Rocco ecco il programma

Scilla – Con la solennità di San Rocco, celebratasi lunedì, è iniziato un periodo sentitissimo dalla comunità cristiana scillese (e non solo), ossia la settimana di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono.
Come ogni anno, la Parrocchia Maria SS Immacolata, guidata da Don Francesco Cuzzocrea, ha promosso un ricco calendario di eventi. Due giorni fa, dunque, sono stati festeggiati tutti i Rocco di Scilla, assegnando un riconoscimento al più piccolo ed uno al più anziano. Ovviamente non poteva mancare la celebrazione della Messa, tenutasi nel pomeriggio in piazza San Rocco.
Ieri, famiglie e bambini sono stati invitati a partecipare ai “giochi in piazza”, mentre oggi i giovani saranno chiamati a partecipare ad una caccia al tesoro, al via dalle ore 19:30. Insomma, il programma stilato dalla parrocchia scillese ha pensato proprio a tutte le fasce di cittadini nella settimana che omaggia San Rocco. Considerato che venerdì 20 sono previsti momenti di intrattenimento dedicati agli anziani. Il giorno prima, giovedì 19 (domani), sarà quello in onore degli scillesi emigrati, che si ritrovano ogni anno per festeggiare il Santo Patrono.
Alla Casa della Carità si terrà un momento di agape fraterna, mentre alle 22, nel Largo Piano, agli scillesi residenti all’estero sarà dedicata un’intera serata dello “Scilla Teatro Festival”, la rassegna di teatro amatoriale (a cura della Filodrammatica scillese “Lorenzo Pontillo”) che in questi giorni sta intrattenendo numeroso pubblico al salone parrocchiale.
Nel fine settimana, a conclusione dei festeggiamenti, le attesissime processioni religiose. Sabato quella della Sacra Statua di San Rocco per le strade di Chianalea e Marina Grande. Domenica, invece, la processione nel quartiere di San Giorgio, e poi il tradizionale spettacolo del “Trionfino”, che prevede la corsa della Statua del Patrono, portata a spalla dai portatori, sotto i fuochi in piazza San Rocco. A chiudere una settimana di celebrazioni religiose sarà un appuntamento amatissimo non solo dagli scillesi, cioè lo spettacolo di fuochi pirotecnici, a mezzanotte sul lungomare cittadino. Francesca Meduri – Il Quotidiano del 18 agosto 2010

 

 

(scarica il manifesto by Arbitrio.it)

 

Di seguito anche un piccolo promemoria per chi è interessato solo alle manifestazioni di “Gioia Popolare”