Torta all’arancia

La torta all’arancia è un classico, un dolce delicato e profumato, ma se le arance sono “biologiche” provenienti dal giardino di Cataforio, il risultato è garantito! La ricetta è come quella di uno chiffon cake, ma noi, sprovviste di teglia in alluminio sufficientemente capiente, abbiamo diviso l’impasto in due recipienti.
Ingredienti:
– 280 gr di farina “00”
– 300 gr di zucchero
– 6 uova
– 120 gr di olio di semi
– 3 arance
– 1 cucchiaino di cremor tartaro
– 1 bustina lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– pizzico di sale

In una terrina, porre a fontana la farina setacciata e poi in sequenza: zucchero, lievito, sale, olio, tuorli, senza amalgamare. A parte, preparare la scorza d’arancia e poi spremere i frutti. A questo punto al composto deve essere unita una miscela di 90 ml di succo d’arancia e 90 ml di acqua. Aggiungere poi la scorza e la vanillina, sempre senza amalgamare.

In un altro recipiente, montare a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro. Adesso amalgamare il composto nell’altro recipiente con una frusta elettrica, finchè non risulta liscio e morbido. Unire poi gli albumi montati a neve, un pò alla volta, con una spatolina. E’ questa una fase delicata, a cui deve essere posta attenzione e pazienza.


Cuocere, infine, a 160° per 50 minuti, e poi a 180° per 10 minuti. Fare raffreddare la ciambella capolta, appoggiata al collo di un bottiglia di vetro. Aggiungere, una volta intiepidito, lo zucchero a velo.

Articulo origginale by FiorDiNespoloBlog – Torta all’arancia