I MALIPAVATURI DI MR. MAGOO

soldi Riceviamo e volentieri pubblichiamo (comu rinnu i giurnali serii), la lettera  inviata da un contribuente del Comune di Scilla al Sig. Vito Redavid (funzionario responsabile della Censum), in risposta a uno di quei pazzi avvisi di accertamento relativi all’ICI, che stanno ancora arrivando nelle nostre cassette postali.

La proponiamo a mo’ di esempio di risposta, per tutti quegli onesti e corretti  contribuenti, i quali pur pagando regolarmente ogni anno, si vedono costretti a tornare e ritornare più e più volte, o a inviare una raccomandata dietro l’altra all’Ufficio Tributi, per errori madornali che sono francamente intollerabili, visto e considerato che nella maggior parte dei casi gli elementi rilevanti ai fini dell’imposta comunale possono essere reperiti per via telematica fin dal 1 Giugno 2007.

 

mr magoo Che dire: sbagliare è umano, lo comprendiamo.

Ma perseverare –come sta facendo da diversi anni il Comune di Scilla- è malanovamente diabolico.

A tale perseverante diabolicità c’è solo una spiegazione: si va a caccia di soldi solo per giustificare la regolarità di conti che –se sunnu fatti cusì- fanno acqua da tutte le parti.

E continueranno a farla (l’acqua), finché ci si ostinerà a cercare evasori e malipavaturi all’orbigna, come Mister Magoo!

Lasciamo ai lettori ogni altro commento.

Il testo della lettera:

CENSUM S.r.l.

Via Roma, snc

89058 – SCILLA (RC)

******, 20 gennaio 2011

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: AVVISO DI ACCERTAMENTO IN RETTIFICA N° *****DEL ******PER I.C.I. 2005 A ***********.

Egr. Sig. Vito REDAVID,

Contrariamente al suo mitico omonimo, lei ha sbagliato la mira. Infatti il sottoscritto nel 2005 ha pagato esattamente quanto accertato dal Catasto, come può dedurre dalle allegate ricevute di versamento, ammontanti appunto a **3,32 €.

Altrettanto ha pagato nel 2006, mentre negli anni seguenti, 2007, 2008, 2009 e 2010, ha arrotondato a **4,00€, forse preso da un irrazionale moto di generosità verso le disastrate casse comunali.

La prego perciò di risparmiarmi la noia mortale di scriverle altre raccomandate fotocopia della presente nei prossimi anni, controllando meglio i versamenti ricevuti.

Cordiali saluti,

lettera firmata