MalaMusica: MIGRAZIONI, il primo (quasi) disco solista di Sara Velardo

 

saraestasi

Sara Velardo ..u4u!

Sono una calabrese nata e vissuta sul mare, ma da 8 anni a questa parte vivo e lavoro a Lecco.

A 12 anni, dopo aver passato l’infanzia a suonare piatti, posate, tavoli, banchi, chitarre di plastica, flauti, tastierine e tamburelli, capisco che sono innamorata della musica.

Inizio con la chitarra e l’amo perdutamente da subito, da lì in poi mi accompagnerà tutti i giorni della mia vita.

A 15 anni entro nella mia prima band, scopro la mia voce e così, lentamente, timidamente comincio a liberarla. Suono tutto quello che mi capita: batteria, basso, pianoforte, e studio teoria e solfeggio con lo scopo di entrare al conservatorio, ma una volta preso il diploma da esterna capisco che quell’ambiente non fa per me.

Suono con diversi gruppi e mi cimento in diversi generi musicali anche come bassista, dal rock alla bossanova, dalla musica popolare a quella leggera. Giro la Calabria e un po’ l’Italia, ma essere musicista così non è vivere la musica come voglio io, perciò a 20 anni mi trasferisco a Lecco dalla mia sorellona e lì, lontana da casa, inizio a scrivere.
Formo la mia prima band, gli "energia quieta", divenuti poi "aegocentro", con cui registro il cd "albasonica" ed eseguo live le mie canzoni. Dopo 4 anni, per motivi personali e musicali, decido di sciogliere la band, di depurare la mia musica e dedicarmi a un mio progetto solista. Da gennaio 2010 inizio, con immediato consenso, ad esibirmi come cantatutrice: io, la mia chitarra, e le mie canzoni.

Attualmente sto registrando il mio primo lavoro da solista MIGRAZIONI, in attesa di vedere cos’altro mi porterà il futuro.

saralive

Ebbrava, fin’a ora parrasti sula, ma.. passiamo alle ddomande.. mentiti i cuffii..

Allura Saruzza, domanda che, se non cangia nenti.. purtroppamente addiventerà classica: Ma in questi malitempi. non ti potevi ddrogare come tutti gli altri. non potevi andare in giro a vendere il tuo corpo o candidarti in politica? Inzomma.. non la vardi la tilevisioni?

   saraeqquando ero piccola giocavo tutti i giorni a calcio, mi arrampicavo sugli alberi, andavo in giro in bici e mi scialavu, poi mi sono cresciute le tette e ho dovuto dedicarmi ad altro ca me mamma non mi faciva chiu iri mi jocu…. e visto che facevo la batteria su qualsiasi cosa ed ero ossessionata dalla musica ho convinto i miei a mandarmi a lezione (cusì ammenu non t’avivunu a suppurtari n.d.r.), complice mia nonna che mi ha regalato una chitarrina..

 

Solista.. ‘nzomma, tu ta soni e tu ta canti.. Ti senti la nuova Bertè/Mimì/Cantatessa/Consoli? O il nuovo GinoGaetano/PinoReitano? Ma soprattuttamente.. cu sta cosa.. sicundu tia, si campa?

   saraeq  sono anni che mi dicono "sei la nuova consoli?" (..how not! n.d.r.) ..perchi c’è na vecchia Consoli? ..ancora giuvanea esti a figghiola ..a mara Mimì moriu..e a Berte è cumbinata comi sapimu.. quindi magari è meglio che non mi paragoni a loro che porta male.. Scherzi a parte.. Mia Martini era un grande, anche la Bertè prima di rovinarsi, riguardo a Carmen Consoli, la stimo da sempre. Direi che con questo lavoro si campa, se hai una grandissima botta di culo (è la teoria dei Mattanza n.d.r.), e se arriva non è ca mi canzìu!

saraelvis

Sei un’emigrata.. come mai, non potevi strimpellare a to’ casa?! E se non fossi emigrata, deprimendoti.. ti sarebbero venute fuori certe canzoni?

   saraeq  Sono partita da Bagnara perchè mi sentivo troppo chiusa, essendo femmina non avevo la libertà che volevo perciò sono partita verso Lecco, dove abitava mia sorella, per respirare un po’. Ho trovato da suonare (..i ciancianeddhi Lecchiggiani??!? n.d.r.), ho visto che era un ambiente in movimento e non è una grossa metropoli, quindi riesco a viverci soffrendo un po’ i ritmi del nord. Ma per fortuna non è caotica come Milano! Dopo qualche settimana ch’ero lì ho iniziato a scrivere canzoni.. quindi direi che mi serviva cambiare aria.

Appurato che fai, o vorresti fare la cantatora, che ti sei ‘mbarcata a registrare un CD da solista MIGRAZIONI, qual è l’aspetto, la situazione che hai trovato più difficile di tutto questo progetto.. quello che non avresti mai pensato di superare?

   saraeq  il cd per ora è un ‘esperienza positiva, un mio amico mi sta finanziando le registrazioni (e avrà diritto ad una percentuale naturalmente) e per la stampa sto usando il portale produzioni dal basso per autofinanziarmi. Per ora, solo cose positive e incoraggianti.

produzioni dal basso??.. ma averu averu a genti ti runa i sordi cusì.. o scuru? Spiegaci..

   saraeq  è una cosa straordinaria, per la maggior parte è gente che mi conosce e ama la mia musica, ma ha prenotato il CD anche gente che non conosco.. comunque il pagamento va effettuato solo se raggiungo 100 quote..perciò .. movimundii.. e chi mi conosce sa che se non paga ..u rrivu strata strata..

Canta canta.. ma a cu’ nciù cunti?

 

    saraeq  ..ncia cuntu a cu mi senti..

 

Nel CD ci sono anche due brani in Madrelingua baganrota? … ma perchè?

  

saraeq  rassati stari a lingua i me mamma ca vi minu..

 

..ma comu, siamo già alle minacce? Vabbonu, cangiamu riscursu. Ma a to’ casa.. cu’ cucina?

 

saraeqa me casa cucinu ieu..voliti siri nvitati?

 

Beh, prima di accettare, una cosa te la dobbiamo chiedere pifforza.. Il tuo piatto forte?

 

saraeqPeperonata! ch’è patati custanu pocu.. patate cipolle e peperoni, rigorosamente fritti e non al forno!

 

..vabbonu, conza, ma infinemente.. dacci una risposta, che noi ci inventiamo la domanda..

 

saraeqsì mi aveva chiamato pippo baudo ma quest’anno non avevo proprio tempo per Sanremo..

 

..oh, Sara Velardo ..u4u!

il MalaStaff

..bbonu, ora ‘mbasta.. sentiamo un po’ di malamusica..

 

Non Ci dite che vi è smorcata la curiosaggine e volete andare a sentire chi autri canzuni faci.. chi sona, aundi.. i testi, i vidiu.. Beh, ovviamente è tutto a Vostro rischio e pericolo, ma nel caso foste ancora interessati.. ecco il suoi links:

il sito – http://www.saravelardo.com

il profilo myspace – http://www.myspace.com/saravelardo

le foto – http://picasaweb.google.com/sariamusic/

i video – http://www.youtube.com/saravelardo

i minipost – http://www.twitter.com/saravelardo

 

I riferimenti e le info per l’autofinanziamento http://www.produzionidalbasso.com/pdb_542.html

E’ un sito che permette a chiunque di proporre un’opera e di chiedere i finanziamenti per realizzarla, e viceversa di sostenere qualcuno che vuole produrre qualcosa, grazie al versamento di una quota, che permetterà poi di avere diritto a ricevere l’opera stessa, se raggiunge i finanziamenti necessari.

Nello stranissimo caso in cui voleste sostenere l’iniziativa di Sara, finanziando il suo DISCOMIGRAZIONI – e/o farLa conoscere ai vostri amicici.. ecco il codice per embeddare il widget che vedete sulla sinistra.

<script type="text/javascript" src="http://www.produzionidalbasso.com/qry_new.php?pro=542&colore="></script>

Se invece non avete la minima idea di che cosa stiamo parlando.. rassati stari ch’è megghiu!

 

 

..se poi ambece volete andarLa a sentire dal VIVO..  pirchì non va ‘mbastau..

Date/Spettacoli/Eventi – (http://www.myspace.com/saravelardo/shows)

17. FEB mine vaganti@birrificio doppio malto – erba, ITALY – 22:00

23. MAR al RAGOO – milano Milano, ITALY – 22:00

1. APR -  al Bopo Ponteranica, Bergamo , IT – 10:00

 

Collaborazioni: MINE VAGANTI

minevaganti

Il tributo a mina più originale che c’è.

Il gruppo, oltre a me alla chitarra elettrica, semiacustica ed acustica, è composto da tre miei grandi amici: francesca arrigoni alla voce, marco bachis al basso, chicco pace alla batteria.

Tutti i brani – quasi esclusivamente del periodo fine anni ’60 inizio anni ’70 – sono completamente riarrangiati in chiave moderna con sonorità rock, reggae, funk ed è in preparazione un repertorio acustico.

Per ascoltare qualche pezzo, avere news sui nostri prossimi live o per contatti cliccate su www.myspace.com/leminevaganti.