MalaIntervista: mestieri in via di estinzione? Sergio, il Liutaio di Scilla

Oramai siamo di calata. Dopo, Tiziana la cuoca e Sara la Cantatora.. finalmenti nu masculeddhu e pure di Scilla.

sergiointervista (5) sguardo assassino

Continuiamo con Sergio, gli incortri ravvicinati con certi tipi.. ggenti seria, e soprattutto strana e controcorrente, che in vece di passiari ‘ntà chiazza si è inventata il proprio futuro…

..e scusati s’è pocu!

Si sa, i Calabrisi sono testa rura, e Sergio non fa eccezione.. anzi. Ha voluto seguire le sue passioni, ma senza rinnegare le proprie radici, riuscendo a conciliare la tradizione artigiana della sua famiglia con la necessità di produrre strumenti moderni ed attuali… ma sentiamo cosa ci dice.. saranno tutte rose e fiori?

sergiointervista (3) i ferri del liutaio

Pre-sentanzione:

Mi sono laureato al Dams con 110 e lode, con una tesi su Luciano Berio (che nel frattempo muriu). Vivo a Scilla. Sono sposato con Elisa, ho una figlia, Serena. (n.d.r. ta’ sforzasti assai ntà sta presentazioni..)

sergiointervista (7) gioielli sonori

Allura Sergiazzu.. ma averu averu, fa’i chitarri, spiegaci un po’? Liutaio.. non è na malaparola vero?

sergioicoSi, faccio questo lavoro, il liutaio. Quando ho fatto la carta d’identità al Comune di Scilla ho dovuto scriverglielo su un pezzo di carta, perché  non sapevano come si scrivesse!!. In Calabria saremo due o tre a fare questo lavoro. La mia famiglia lavora il legno da decenni, quindi mi è venuto quasi naturale fare il liutaio, unendolo alla passione per la chitarra. Costruisco chitarre da più di dieci anni ormai. Compro il legno, lo lavoro, lo vernicio “et voilà” un pezzo di legno suonante!! Ma lavoro molto anche con le riparazioni. I mie clienti vengono da tutta la Calabria e anche dalla Sicilia.

Basso Natura (7) Basso natura

..da dove t’è venuta l’idea? quand’eri picculu non iucavi ch’i soldatini? Hai mai fatto un mandolino?

sergioicoL’idea mi è venuta subito dopo la laurea. Indeciso tra fare l’insegnate, che ne sò, a Belluno! O fare qualche altra cosa, ho pensato di sfruttare il prestito d’onore e aprire sta cosa. A putia c’era! Va bò pruamu! I primi tempi sono stati molto duri, ma adesso riusciamo a campari a famigghia. Il lavoro autonomo ha i pregi e difetti.
Quando ero piccolo ‘nventavu e faciva i tricicli, e cull’ amici ndi mullavamu ra calata ru portu.

sergiointervista (6) la musica in testa

A chi avresti voluto fare una chitarra.. e a chi invece l’hai già fatta?

sergioicoHo fatto una chitarra per Andrea Braido, un famosissimo chitarrista italiano: ha suonato con Vasco, Ramazzotti, Mina, Zucchero, Celentano, Giorgia e molti altri cantanti famosi. Per me era un mito. Mi ricordo quando, negli anni ’90, ascoltavo Fronte del Palco, un disco Live di Vasco e Vasco gridava: alla chitarra Andreaaa Braidooo . E poi vedermelo a Scilla ‘nta putia mentre gli costruivo la chitarra che poi avrebbe portato su Rai 1 in una serata di Sanremo. Ma in seguito conoscendolo meglio posso affermare.. ch’è nu scangianisi. Adesso il cliente più famoso che ho, e di cui sono orgoglioso è il Procuratore Generale di Reggio, Salvatore di Landro, che lotta contro la ndrangheta tutti i giorni. Altro che minchiate!!

sergiointervista (11) Francisco Cuenca

..diciamocelo chiaramente, non era megghiu prendere la valigia ed andarsi a trovare occasioni migliori altrove, piuttosto che buttare sangue a Scilla?

sergioicoNon so s’era meglio prendere la valigia, non posso saperlo. So però che in questo paese è molto difficile andare avanti. Se avessi i soldi e non avessi i legami familiari, mi trasferirei da un’altra parte. Il mio rammarico più grande è quello di dover far crescere mia figlia a Scilla, in questo paese dove non si riesce ad avere la mensa a scuola (n.d.r. ma forse sì), non esiste un parchetto con uno scivolo dove portare i figli, perché i posti adatti o sono occupati da baracche, o sono inagibili. La spiaggia è piena di cacche di cani e nè d’inverno, nè d’estate il Comune pulisce quel poco di spiaggia libera. Ma quando vai al Municipio molta gente, la vedi che non fa niente.

sergiointervista (8) sfilata sergiointervista (10) elettrica finitasergiointervista (9) telaio elettrica

Te ne sei pentito?

sergioicoPentito NO, ma appena posso vado a pagare le tasse da un’altra parte.

Chista è la domanda più importante.. Ma a to’ casa.. cu’ cucina?

sergioico A casa mia cucina solo mia moglie, se ti riferisci al mio passato da cuoco, ormai sono uscito dal tunnel. Costruire chitarre per me è una passione, ed è quella che ti fa andare avanti, non certo i guadagni. La cucina non era la mia passione e non lo è adesso.

sergiointervista (13) swirlsergiointervista 7

Il tuo piatto forte? 4 Salti in pareddha?

sergioicoIl piatto forte è: Chitarra Smallman con fibra di carbonio 12K, contorno di Ebano Makassar, Palissandro Ziricote e una grattugiata di Paduk. Quando ci incontriamo te lo faccio provare. Buonissimo!!

sergiointervista (2) Costruzione Smallman Pugliesi

Beh, magari un po’ pesante da digerire, ma cosa pensi si possa fare per il futuro di Scilla?

sergioicoSecondo me per migliorare la vita in questo paese bisognerebbe venderlo alla Svizzera. Tutto: strade, spiaggia, Castello, Municipio, Chianalea, cimitero.. tutto venduto a metà prezzo. Se su’ catta simu sarbi, se nò va sàrbati!

..capito?? Grazie a Sergio. E Voi, che sapete fare? Scrivetecelo a x.malanova@gmail.com


sergiointervista (12) Rai1 bimanico

lo trovi su Facebook Sergio Pugliesi Liutaio e su GoogleMaps

info e links:

Perizia sui cordofoni del Museo dello strumento Musicale

Articolo su ScillaOnline.itProfilo MySpace di OliverGuitarLab

Altre foto : Il MestiereCome nasce una chitarra