Scilla: Progetto SPIAGGIA AMICA

..agg. del 18.07.2011: Aggiornata la lista delle attività commerciali coinvolte e segnalato il coinvolgimento del Comune di Scilla, che dovrebbe occuparsi della gestione ordinaria dei cestini.

fai come se fossi a casa tua usami

Per quelli che.. “a Scilla non cangia mai nenti”
Per quelli che.. “a Scilla ognunu si varda ‘u soi”
Per quelli che.. “’u mei è u mei.. e u Paisi non è i nuddhu”
Per quelli che.. “Scilla è ‘u Paisi i mindifuttu”
Per quelli che.. “..fai fai.. a Scilla simu..”

..per tutti questi, è per tutti gli altri che sicuramente conoscete.. beh, leggete sotto e preparate i bagagli, presto non ci sarà più “largo” per strafottenti e menefreghisti, incivili e malarucati. Se prima avevate anche un minimo alibi, causa mancanza di strutture/organizzazione, adesso ci hanno pensato i GGIOVANI e tutti quelli a cui sta a cuore il paese, a FARE qualcosa di concreto, di tangibile a favore del nostro beneamato paesello.

Un po’ di cestini in giro per la spiaggia e dintorni, vero, niente di eccezionale, ma anzi è proprio questa l’eccezionalità. E’ la dimostrazione che se si vuole, SI PUO’ fare qualcosa di buono, di concreto per migliorare, per cambiare.. in meglio.

Adesso non avete scuse, ogni carta/mudizza/muzzuni che lascerete alle vostre spalle sarà prova indelebile di quanto siate “lotrari” dentro fuori e tutt’intorno.. regulativi!

..ma una domanda sorge spintanea.. in assenza di un coordinamento attivo con chi di dovere, chi li svuoterà i cestini… e quanto dureranno? (Dovrebbe essere il Comune, vedi agg. 18/07/11). E ancora, ora che veramente non ci sono più scuse.. verranno elevate multe e sanzioni ai trasgressori, o facimu sempri finta i nenti? Speriamo in bene…

Segue comunicato stampa:

Scilla e le sue spiagge più pulite grazie al progetto “Spiaggia Amica”

Un gruppo di associazioni scillesi (Prospettiva Giovani, Libera – Scilla, Gruppo Scout Agesci Scilla 1, Pantere Verdi – Protezione Civile), dopo l’iniziativa della “giornata ecologica” dello scorso 11 giugno, per la pulizia delle aree turisticamente rilevanti, ritornano con una nuova iniziativa: con il progetto “spiaggia amica” hanno collocato a Scilla dei cestini per i rifiuti, corredati da cartelli di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente e il mantenimento delle spiagge pulite.

cestiniworkinprogress

Lungo le coste della nostra Calabria e in particolare nelle località turistiche come Scilla la cura  la pulizia delle spiagge e degli altri luoghi pubblici, sono note dolenti: nel periodo estivo, l’aumento della popolazione e l’affollamento dei litorali da parte dei bagnanti sono causa dello stato di incuria e sporcizia in cui versano alcuni dei luoghi più belli e della cittadina tirrenica.

Tuttavia un comportamento rispettoso dell’ambiente va stimolato e reso possibile. Spesso chi vorrebbe gettare i proprio rifiuti non lo fa, perché non trova dove farlo, oppure il cestino più vicino si trova a centinaia di metri. Basta quindi far notare che nelle vicinanze c’è quanto basta a tenere pulita un’area pubblica e rispettare l’ambiente.

Per questo sono stati collocati nel paese di Scilla 10 cestini per i rifiuti la maggior parte nella spiaggia di “Marina Grande”, ma anche alla Villa Comunale e al belvedere “Scoglio di Ulisse”  che si trova a ridosso del paese. L’iniziativa ha coinvolto anche il Comune di Scilla che dovrebbe garantirne la manutenzione.

e adesso usami come sai fare tu

Un oggetto semplice al cui acquisto hanno contribuito molte attività commerciali e turistiche del paese che con una modesta somma (20 euro) hanno dato il loro importante contributo alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del paese e di quel patrimonio comune che è la bellissima spiaggia di Scilla. Di seguito la lista delle attività che hanno contribuito all’iniziativa.

lasciate qui ogni rifiuto o voi che andate

Ristorante Bleu de Toi, Ristorante Antrois, Hotel Il Principe, Ristorante Pirata, Ristorante Pescatora, Ristorante Glauco, Bar S. Francesco, Bar Chiosco, Ristorante  Kratais, Ristorante  De Angelis, Bar Zanzibar, Chiosco Suerte, Amnesia, Pizzeria Calipso, Ristorante Il Ponte, Bar da Circe, Eminems, Oasi della frutta, Supermercati Effe7, Supermercato SISA, Olimpia Café, Ristorante Grotta Azzurra, Creazzo Mordi e fuggi, La pineta,  Ristorante Da Pippo e Ristorante Pizzeria Da Nuccio.

 

…bello vero, ma veniamo alla genesi del progetto.

Vediamo di spiegare come si è riusciti a fare così tanto con così poco.

Questi ragazzi non sono nuovi a “imprese” del genere (vedi giornata ecologica dell’11 giugno scorso), ma, il loro impegno, da organizzazione estemporanea, sta diventando un vero e proprio metodo di lavoro, ed il web, i social network (FaceBook / Twitter) sono il loro ufficio virtuale, la sede moderna in cui i promotori di queste positivissime iniziative si incontrano, si coordinano, si scambiano idee, valutano il da farsi, propongono modifiche, suggeriscono alternative.. ma soprattuttamente, fissano date e luoghi in cui CONCRETIZZARE ciò che viene sviluppato durante le riunioni allargate nello spazio e nel tempo.

Ed ecco una piccola photostory di come, dalla prima ipotesi, poco più di una bozza “postata” sulla pagina del gruppo..

cestino like facebeach

..si arriva piano piano alle varie fasi successive

non è difficile non ti scala u culu

..che vengono sempre poste al vaglio ed al giudizio della comunità attiva.. via web..

inche lingua u vo sapiri bozza

..fino ad arrivare alla fase realizzativa ed alla messa in opera…

in che lingua u vo sapiri

…..BRAVI FIGGHIOLI!!!