NASCE IL COMITATO PIAZZA SAN ROCCO

Chi oramai si avvia verso gli ‘anta’ ricorderà che quandu ancora iucaumu a ‘ppà’ e a ‘mbiddha chi figurini, oppuru chi soldatini o chi cauboi e l’indiani, beh, ‘na vota, il mercato settimanale dello Scigghio si svolgeva in piazza e precisamente lungo la via panoramica (oggi via on. Minasi) e via Canalello.

Poi, un bel giorno di tanti anni fa, ‘u marcatu fu trasferito in Via Tripi -zona di nuova (all’epuca) espansione residenziale e quindi abbisognevole di un punto di riferimento per sentirsi parte integrante del tessuto cittadino.

A molti questo trasferimento sembrò quasi una punizione, un po’ comu quandu ‘a maestra ndi mandava arretu ‘a lavagna pirchì non avevamo pileggiu e ci dimostravamo poco ‘rucazionati.

E così mentre ogni città che si rispetti aveva il proprio mercato in piazza o comunque in zone centrali dell’agglomerato urbano, a Scilla il mercato è rimasto in tutti questi anni come un corpo estraneo, poco integrato nel contesto economico locale, tanto che con il passare del tempo, il numero degli ambulanti che ogni venerdi raggiungono Scilla per vendere i loro prodotti e le loro mercanzie, si è via via ridotto, fino ad affievolirsi miseramente.

Risultato: puru mi vi ‘ccattati ddu’ luppini o nu coppu ‘i livi, aviti a ‘spittari ‘u martedi (per andare a Bagnara) o ‘u gioviddi (per andare a Villa)!

Ora però, forse qualcosa cambierà.

E’ infatti nato il “Comitato Piazza San Rocco”, il cui fine ultimo è quello di rivalutare e valorizzare il cuore di Scilla: ‘a chiazza.

Con questo intento, il neo costituito Comitato ha avanzato all’amministrazione comunale una serie di proposte. Oltre al trasferimento del mercato, si propone infatti la regolamentazione del parcheggio all’interno della piazza e si sollecita una maggiore attenzione verso l’igiene pubblica di quello che è il salotto buono della nostra Scilla.

Ecco il comunicato inviatoci dal Comitato Piazza San Rocco e, a seguire, un breve commento del nostro Malainviato speciale.

Questo il comunicato che il Comitato Piazza San Rocco, costituitosi a fine Giugno, ha recapitato all’Amministrazione comunale; il Comitato ha per scopo la riqualificazione sociale e urbanistica della Piazza principale del nostro paese, e seguendo delle linee guida riportate nel comunicato, ha proposto delle iniziative e/o cambiamenti da attuare per riqualificare la vita sociale della cittadinanza tutta. Qualche giorno fà siamo stati convocati dalla Giunta Comunale che ha apprezzato e condiviso sia gli intenti sia le idee presentate nel documento, e ha promesso di interessarsi da subito delle problematiche esposte; nota importante è la volontà condivisa di riportare il mercato in Piazza San Rocco, progettandolo adeguatamente subito dopo l’Estate.  Vi terrò aggiornati su eventuali novità ! bye bye e buona Estate!

Gianluca