ANCHE SCILLA HA LA SUA PIAZZETTA DEGLI SCOUT

Nel 2007 si era celebrato il centesimo anniversario dal primo campo scout della storia tenutosi sull’isola di Brownsea.

In tutto il mondo, in ogni angolo più sperduto, ci fu la corsa all’intitolazione di strade, piazze, piazzette e llargati ai fondatori del movimento scout al fondatore: Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell, Primo Barone Baden-Powell di Gilwell (Londra, 22 febbraio 1857 – Nyeri, 8 gennaio 1941), per tutti solo Baden-Powell.

All’epuca, gli scout di Scilla fecero i salti mortali senza riti ‘i sutta per riuscire a intitolare un’area pubblica dello Scigghio al barone inglese, ma dovettero arrendersi e sbattiri contro il muro della burocrazia.

Il risultato della sbattuta fu che agli scout nci carìu ‘a facci ‘n terra rispetto agli altri colleghi dei paiseddhi vicini. In compenso però, la nerbatura fu talmenti smuvuta da raggiungere picchi sempre più alti.

A carmari la nerbina (o almenu cusì pariva), ci fu una specie di oblio che -dopo le prime fiammate della novità- sembra avvolgiri ogni cosa nel nostro beneamato paisuzzo.

Ma gli scout non si sono arresi: continuaru a pungiri, spingiri, spiari, dumandari e oggi, nel 2011, dopu tantu firriari avanti arretu,  e sbloccata finalmente ogni formalità autorizzativa, si è finalmente giunti a un risultato. Anzi, a ddui!

E sì, pirchì nel frattempu, agli scout AGESCI si sono aggregati i loro fratelli maggiori del MASCI.

Persa l’opportunità di festeggiari a Baden-Powell, non si poteva perdere un’occasioni “domestica”: ricordare i 60 anni dalla fondazione dello scautismo a Scilla! E cusì iau a finiri chi si pigghiaru due piccioni con una fava sula.

Sabato scorso, la villetta sulla via Marina è stata finalmente “battiata” e intitolata a lord Robert e alla di lui moglie, lady Olave Baden-Powell : uno per i 150 e una per i 60 anni.

Così, finalmente, anche Scilla avrà uno spazio dove gli scout potranno dar sfogo alle loro iniziative, senza bisognu mi vannu mi si ‘zziccunu castaniti castaniti, sperti per le nostre pur belle montagne.

Siamo certi che, proprio per gli stessi valori cui si ispirano gli scouts, la villetta Baden-Powell sarà uno spazio pubblico che, da oggi in poi, verrà riqualificato e sfruttato sicuramente con maggior cura di quanto non si è fatto finora.

Per saperne di più, ecco l’articolo pubblicato su ‘Calabria Ora’:

e l’articolo di ‘ReggioPress’, che potete leggere cliccando qui.