FESTA SAN ROCCO 2011: LA “RADIOCRONACA” DELLA PROCESSIONE A SAN GIORGIO E IL TRIONFINO

SanRocco_2011 Ecco la seconda parte della malaradiocronaca.

La processione a San Giorgio e il trionfino, raccontato in diretta. Due ore e mezza (o giù di lì), concentrate in 12 “cinguettii”. Da rileggere tutto in un fiato.

Avvertenza: leggere dal basso verso l’alto della pagina

 

 

 

 

 

 

 

-Trionfino i Patraternu! Un grande ritorno del maestro Chiarenza, il Rossini dei fuochisti! Benedizione finale in piazza. W Sant’à Rroccu!

 

-Tutto pronto per il trionfino. A spalla!…Fuoco alle micce!…inizia la pioggia di fuoco…VIA! W Sant’à Rroccu!

 

-Foto di rito e preghiera dei portatori che correranno il trionfino. La banda intona la marcia di Radetsky. W Sant’à Rroccu!

 

– Statua in posizione di partenza. Tra le autorità un sindaco ospite. Ci sono anche le telecamere di ‘Raggio di sole’. W Sant’à Rroccu!

 

– E Sant’à Rroccu balla in surplace a tempo di marcia. W Sant’à Rroccu!

 

-una piazza gremita saluta l’ingresso della statua, che lentamente si avvia verso u ffacciaturi. W Sant’à Rroccu!

 

-Aggiornamento traffico: autostrada bloccata, con code fino a Bagnara, auto dirottate verso Melia. Sant’à Rroccu m’i ‘iuta!

 

-Via Libertà a passo di marcia col saltello. Passaggio veloce dalla chiesa di S. Giovanni. Ora quarteri ‘ndiginu. W Sant’à Rroccu!

 

-Siamo giunti in piazza San Giuseppe. Poi inizierà la via Libertà. Scurau. W Sant’à Rroccu!

 

-La prima sosta di oggi è all’ospedale "Scillesi d’America". Che San Rocco ci aiuti a difenderlo dalla chiusura! W Sant’à Rroccu!

 

-Tutto è pronto. La piazza è gremita, fa caldo e a genti si sciuscia con ventagli nuovi o di fortuna. Si parte! W Sant’à Rroccu!

 

-Festa San Rocco:nell’attesa della processione, un’occhiata al trionfino: 9 roteddhi con scritta centrale x il Santo. Probabili giochi laser