OSPEDALE “SCILLESI D’AMERICA”. SCONGIURATA LA CHIUSURA. C’E’ L’IMPEGNO FORMALE PER IL POTENZIAMENTO MA TOCCA A TUTTI GLI SCILLESI DARSI DA FARE!

imageQuella che segue è la twit-cronaca della conferenza stampa tenutasi stamattina presso lo “Scillesi d’America”.

L’incontro ha avuto luogo dalle 11,15 alle 14,30 al terzo piano dell’ospedale scillese. Molti cittadini però, sono rimasti nel corridoio! Peccato.

La discussione è stata ampia ed articolata. Il risultato finale però è più che incoraggiante.

Non ci sarà nessuna chiusura –nessun provvedimento recente lo prevede- ma la riconversione della struttura, nell’ambito di una nuova “cultura sanitaria” che, se vulimu o non vulimu, ci deve entrare in testa, al fine di evitare gli incredibili e ingiustificabili sprechi verificatisi in passato.

Preso atto dell’ampia disponibilità dimostrata da Scopelliti, non dobbiamo perdere tempo.

Non lasciamoci quindi andare a sterili e inutili polemiche politiche –ieu fici, tu non facisti- ma avanziamo proposte concrete perché la struttura scillese venga potenziata nel miglior modo possibile.

Senza però dimenticare che dobbiamo vigilare affinché tutto quanto ci è stato così gentilmente spiegato e promesso oggi, non rimanga solo una buona intenzione.

Lo dobbiamo a chi quest’ospedale l’ha realizzato. Lo dobbiamo a noi stessi e a chi verrà dopo di noi!

Ecco la cronaca:

– Scilla. Si va all’ospedale per la conferenza stampa. Un sole splendente è un buon auspicio.

– Ospedale. In attesa del governatore, arrivano il sindaco di Scilla e quelli dei paesi vicini. C’è anche un bel po’ di gente.

– Ospedale. E’ arrivato il governatore Peppone che s’intrattiene con i cittadini. Stavolta c’è anche la Squillacioti. Buon segno? Striscioni.

– Ospedale. I cittadini intervistano il governatore Peppone davanti alle telecamere di una tv privata. Si alzano i toni.

– Ospedale. Conferenza stampa. Presenti amministratori, medici, infermieri e giornnalisti. I cittadini restano fuori!

– Ospedale. Conferenza stampa. Il sindaco Caratozzolo ricorda la genesi dello Scillesi d’America, la sua importanza sociale e esprime fiducia.

– Ospedale. Conferenza stampa. Parla Scopelliti: si dovrebbe investire su Scilla x farlo diventare un vero ospedale. Ma i soldi (€ 10 milioni) non ci sono! (al momento)

– Ospedale. Conferenza stampa. Parla Scopelliti. I programmi: pronto soccorso h 24, ambulanze medicalizzate e 16 servizi specialistici.

– Ospedale. Conferenza stampa. Parla Scopelliti: pensiamo a 30 postazioni per la dialisi. E su questo sono tutti d’accordo.

– Ospedale. Conferenza stampa. Parla Scopelliti: pensiamo a due centri specialistici a rilevanza regionale con investimenti consistenti.

– Ospedale. Conferenza stampa. Parla Scopelliti conclude rivolgendosi ai sindaci: sediamoci e decidiamo insieme i nuovi percorsi da seguire.

– Ospedale. Conferenza stampa. Un operatore del 118 fa presente il drammatico tema dei tempi di percorrenza. Nessuno fiata.

– Ospedale. Intervengono i medici. Non ci pare di aver sentito la parola chiusura. Chiedono di avere i mezzi per poter svolgere al meglio il loro lavoro

– Ospedale. Intervengono il gruppo “Futuro Donna” e una mamma di famiglia.

– Ospedale. Interviene il consigliere di minoranza Ciccone. Polemiche politiche.

– Ospedale. A Ciccone risponde l’assessore Santacroce. Polemiche politiche. Che peccato!

– Ospedale. Interviene il sindaco di San Roberto. Breve ma molto efficace

– Ospedale. Chiude il sindaco di Scilla: ci muoveremo subito.

– Ospedale. La conferenza stampa è finita. Lo Scillesi d’America non chiude. Scilla è Scilla!

Questa la nota stampa ufficiale [da http://www.zoomsud.it/] di Peppone il governatore.

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha tenuto questa mattina all’Ospedale di Scilla ‘Scillesi d’Americà, che presto sarà riconvertito, una affollata conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’onorevole Francesco Nucara, i consiglieri regionali Luigi Fedele e Antonio Rappoccio, quello provinciale Francesco Cananzi, nonché i sindaci del Comprensorio. Il Governatore era accompagnato anche dal direttore generale dell’Asp di Reggio Rosanna Squillacioti.

Al centro della discussione le strategie future del nosocomio scillese che verrà, sostanzialmente, potenziato: "Il Piano di rientro sanitario – dichiara il Presidente Scopelliti – ci impone determinate scelte: l’ospedale di Scilla lo miglioreremo attraverso una serie di servizi utili per collettività.

A Scilla nascerà il centro di prevenzione di ginecologia. Creeremo, quando prima, 30 postazioni per dializzati. Miglioreremo l’offerta ospedaliera perché il nostro obiettivo é costruire un modello di sanità vincente senza ripetere gli errori del passato".

"All’ospedale di Scilla – aggiunge Scopelliti – verrà inoltre perfezionata la rete dell’emergenza-urgenza con il pronto soccorso attivo 24 ore su 24. Sarà pure potenziata la riabilitazione cardiologica. Il nostro obiettivo è dare risposte concrete al territorio, non con le parole, ma con i fatti". "L’ospedale di Scilla – conclude Scopelliti – diventerà un presidio strategico sia per i residenti che per i turisti, non appena realizzeremo 16 postazioni specialistiche. Punteremo sulla qualità e non sulla quantità".