MalaPubblicità: Per MSC Crociere, Scilla è “ancora” il Porto di Messina

 

msc_crociere_messina_scilla

..dopo due anni siamo punto e da capo.

LA MSC CROCIERE CI “VENDE” COME SE FOSSIMO IL “PORTO DI MESSINA”

Nella “strana” indifferenza di “quasi” tutti, già due anni fa e precisamente nel 2009 sul nostro sito avevamo segnalato l’errore (?) http://www.malanova.it/2009/08/18/immagine-di-scilla-spacciata-per-messina – mentre stavolta sono stati per primi i gestori del profilo della Pro Loco Scilla ad accorgersi dello “svarione” sui cataloghi e non solo.

msc_crociere_messina_scilla_FB

..e nel caso della MSC Crociere l’errore è GENERALE e si ritrova dunque anche nei siti internazionali della società..

msc_crociere_messina_scilla_en

Purtroppamente la cosa non è affatto nuova, nè tantomeno limitata al “UEBB”, perchè tra furbi e ingenui, ognuno ci mette il carrico. C’è stata Gente di Mare, ci sono stati volantini fasulli, e cataloghi taroccati, per non parrare delle didascalie ad minchiam.. ma abbiamo sempre ‘mbozzato, e ‘u probblema non si è risolto. Infattamente, siamo ancora qui a parrare di sfruttamento improprio dell’immagine del nostro paesello.
C’è ggente che dice che avremmo il PIL di Montecarlo se riuscissimo ad incassare un minimo contributo per ogni foto che i turisti fanno, hanno fatto e faranno della nostra “perla”. Bhe, non esageriamo, non c’è bisogno di arrivare a questo..

…ma ammenu non ndi facimu pigghiari pu’ CULU!

Sentire di turisti che vanno in altri “lidi” convinti di venire a Scilla, per poi scoprire che il nostro paesello è solo una “escursione” non è assolutamente una bella cosa, ma è quello che invece TOGLIE REDDITO e fa rraggia!!

Alcuni si chiedono addirittura se Scilla sia in SICILIA.. possibbili mai? E non è solo una questione di MalaCultura generale.. dovremmo magari saperci tutelare meglio, o no?

Ed ecco appropostatamente, la nostra MalaProposta (anche questa del 2009!) per risolvere la quistione..

..Scilla come Hollywood

scillacomehollywoodsanfe

..cominciamo a mettere una bella scritta a caratteri cubitali da qualche parte.. e poi virimu se ci scambieranno ancora per “quel paese”..

Una provocazione.. una MalaMinchiata?!?!?

Pot’essiri.. avete un’idea migliore? Ditecela, la nostra email è sempre questa: x.malanova@gmail.com

 

Di seguito l’intervento di Enrico Pescatore, Presidente dell’Associazione commercianti di Scilla

La società MSC CROCIERE nel proprio sito ufficiale (per la precisione nell’home page) e nei cataloghi annuali che fanno il giro di tutto il mondo,utilizza una foto di Scilla sostenendo che si tratta della città di Messina e non dunque del  nostro amato e bellissimo paese.(http://www.msccrociere.it/it_it/DestinazioniCrociera/Mediterraneo/Italia/Messina.aspx)

E’ in atto uno sfruttamento di immagine che la società in questione attua in modo scorretto e proditorio (oltre tutto non è la prima volta che succede), soprattutto perché non si può accettare questa disinformazione verso i turisti di tutto il mondo. E’ vero: l’immagine di Scilla dà grande qualità a qualsiasi prodotto commerciale o turistico, per la bellezza scenografica del paesaggio, per il mare cristallino, per le sue tradizioni millenarie (come la caccia al pesce spada) e soprattutto per il castello Ruffo costruito sulla grande rocca che si erge a strapiombo, per oltre 80 m dal livello del mare, narrata già da Omero. Infatti quando una qualsiasi nave da crociera passa dallo stretto, i comandanti fanno a gara per avvicinarsi di più al nostro paese, passando a cento metri dal porto, con centinaia di crocieristi (stupiti e ammirati) affacciati sul ponte a salutare sbracciandosi ed a far scattare i loro flash durante tutto il tempo del passaggio della nave. Sull’accaduto una domanda ci assale: Ma perché la perla della Costa Viola non diventa uno dei più importanti itinerari del Mediterraneo?

L’Associazione Commercianti “Scilla Futura” lancia una proposta di far sbarcare i crocieristi anche nella nostra amata cittadina o comunque di far cambiare alla Soc. MSC Crociere la didascalia della foto in questione, sostituendo Scilla a Messina. Perché noi, pur ragionando sempre in termini costruttivi e migliorativi, rimaniamo delusi e dispiaciuti da questo forte e grave danno d’immagine. Perché se è vero che Scilla, anche nelle sale delle navi da crociera viene presentata come “paese unico al mondo”, è altrettanto vero che la sua immagine va salvaguardata in ogni frangente, soprattutto laddove un altra città viene fregiata, non comunque per sua colpa, di meriti paesaggistici che non le appartengono.

 

Altra chicca: la migliore libreria d’Italia 2010 è a Messina/Scilla su wakeupnews.eu

wakeupnews_messina_scilla

Articoli collegati: CostaViolaOnline.itScillaFutura.it

I precedenti: il caso del 2009 su Malanova.itGente di mare e Scilla come Hollywood su MalanovaBlogEnrico e la rivista La Barca su LittirioNonnu