Sulu@Scilla – N. 1 – Pòviri e pacci!

 

Steve-JobseS.roccu xN1

..e se StivvGiobbs fosse nato a Scilla.. nel “quartere ‘ndiggeno”?

Stivv è morto.. evviva Stivv!

Fortunatamente ci ha lasciato il suo testamento morale tratto dal celeberrimo discorso di Stanford: Siate affamati, siate folli”! ..ah beh!!

Dalle nostre parti Stivv, è difficile avere “fame”.. per averla devi essere “veramente povero”.. in tutti i sensi, quindi se dovessimo Scigghitanizzare il Tuo motto.. è come se Ci dicessi.. “Restate pòviri e pacci”!?!? ..ma ti pare il caso?!!

No, non è affatto carino Zio Stivv, non si fa così.. noi già abbiamo un casino di problemi, dobbiamo diventare autosufficienti e razionali.. autru chi pòviri e pacci!

Ma che ne sai tu Zio Stivv… mica sei nato a Scilla. Tu a Scilla non duravi assai.

Già all’asilo, gracilino e timido com’eri, ti saresti fatto fregare ‘u pani cunzatu dai compagni.

Se tu fossi nato a Scilla Stivv.. avresti giocato a ‘cciappa/campanaru/ligneddu/mmucciateddha/schiacciata e simili strata strata.. altro che “app”!

Se fossi nato a Scilla Stivv.. che tu fossi chiumbinu o meno, ‘a stati, saresti andato a mare a Marina Grande o a Chianalea.. e ‘ntò culu a vidioggiochi e microcipp.

Se fossi nato a Scilla Stivv.. saresti tornato a casa la mattina presto ‘ntrunatu, e tuo padre: “..ti pari ura? Camina va’ vestiti ch’im’a iari a vigna”! ..autru chi FarmVille.

Se fossi nato a Scilla Stivv.. magari avresti i calli alle mani ed alle piante dei piedi, ma sapresti quant’è buono lo ‘cciuffo di pescespada, la granita ai fichi e l’odore del mare al mattino..

Se fossi nato a Scilla Stivv.. prima o poi, ti avrebbero fatto la ‘bbucata.. ca quali youporn?!

Se fossi nato a Scilla Stivv.. saresti stato costretto a dire qualche “no” pesante o a “calare la testa”.. e pagarne le conseguenze, in ogni caso.. niente giochi di ruolo.

Se fossi nato a Scilla Stivv.. quasi sicuramente non saresti potuto entrare tra gli ‘mbuttatori.. al massimo chierichetto.. e sicuramente niente corsa sotto il Trionfino.

Se tu fossi nato a Scilla Stivv.. per costruire il tuo primo PC.. saresti dovuto emigrare..

Quindi, non ti preoccupare Stivv.. nostro malgrado, resteremo come tu ci vuoi.. “Pòviri e pacci”!

 

Articolo liberamente ispirato a http://antoniomenna.wordpress.com/2011/10/08/se-steve-fosse-in-provincia-di-napoli/ e già pubblicato il sul mensile “Scilla!” col “discutibile” titolo di: “Steve Jobs alla scigghitana”.. ah, malipinnui… 😛