MalaMusica: Ila & The Happy Trees, il suo Little World e la settimana della musica

 

..Ma che bella gente si incontra “aluvoti”!!

Dopo Sergio ed i suoi strumenti, Nina e le sue Cover, Francesca Kro(p)tonite Greco e le sue Poesie, Sara ed il suo AlbumTiziana e la sua cucina a domicilio,  Agostino e la Pasta della sua Vita…

..oggi andiamo a fare due chiacchiere con Ila.

 microfonoila

foto: Guido Maria Ratti

 

Ciao Ila, abbiamo cercato di prendere nota delle cose che fai.. che hai fatto di recente e che hai dichiarato di voler fare.. ma ci siamo arresi prima di cominciare a leggerle.. fortunatamente si possono riassumere in "VOGLIO CAMBIARE IL MONDO".. e c’è da dartene atto.. ti ci impegni parecchiotto eh.. cominciamo da qui..

 

malaicona malanova.it  Allora.. a che punto siamo co’ sto progetto di cambiare il mondo?

 

chitarrinoila ci vuole il suo tempo, un passettino alla volta, una nota alla volta.
Credo sia sempre stato nel mio DNA, nella mia indole. Da piccola mi piaceva Voltron ma volevo essere Pollyanna, ho sempre avuto una spiccata sensibilità nei confronti di certe cose.
Poi la vita si è fatta avanti e per un po’ credo di essermene dimenticata. Hanno avuto il sopravvento l’irrequietezza e una specie di rabbia evidenti nel mio primo disco, che sono piano piano svanite, a metà della registrazione del secondo disco. Così ho interrotto le registrazioni (abbiamo fatto uscire un EP “Va tutto bene…”) e mi sono ritrovata di fronte ad una cosa nuova, al voler far star bene le persone attraverso la musica, volevo che tutti potessero provare le emozioni che provavo io stessa ascoltando questo o quel cantautore. E così le canzoni sono cominciate ad arrivare come un fiume in piena (che ancora non si è fermato), talvolta di giorno, altre volte la notte, svegliandomi prepotentemente e costringendomi a scrivere, e in quel momento il mio stesso modo di comporre ha preso un’altra via ed è nato il disco “Little world”.

copartinalittleworldila
grafica: ilahand.com

ila&the happy treesilamusic.itfacebook.com/ila.singermyspace.com/ilasinger

malaicona malanova.it E’ ancora in garanzia? Cosa s’era rotto?

 

chitarrinoila Il mondo è sempre un po’ rotto, ma è anche il suo bello, altrimenti cosa avremmo da fare? A me piace aggiustare le cose.
Non vorrei cadere di testa nella retorica, per cui non starò qui ad elencare le sue varie fratture. Diciamo solo che ci sono tante cose che non vanno e che se uno vuole, con poco, può fare molto per migliorarlo.

malaicona malanova.it Suoni, Canti, Scrivi, Filmi, Dirigi, Documenti, WebDisegni, Graficizzi, Immortali (vedi ilahand.com).. cucini pure?

 

chitarrinoila Ma certo! Tanto per cominciare faccio marmellate di ogni tipo. Da quelle di frutta a quelle di verdura da mangiare con i formaggi (tipo quella di cipolle o quella di peperoni).
E poi mi piace molto cucinare per gli amici. Non seguo mai le ricette, ne invento di nuove e me le segno su un quadernino, come faceva mia nonna, perchè secondo me anche in cucina la creatività fa la sua parte… e poi non sono mai stata brava a seguire “le istruzioni”.

chitarrinoila
foto: Giulia D’Aprile Albertini

malaicona malanova.it Piatto preferito? Ci inviti a cena?

 

chitarrinoila Mi piacciono molto i primi, paste e risotti. Se venite qui vi faccio il mio “risotto dell’amicizia” a base di spinaci e vino rosso. Volete la ricetta?

sediapratoila
foto: stereodinamica.it

malaicona malanova.it Eccome no?!? Nei tempi morti, per non annoiarti, concepisci iniziative tipo "La Settimana della musica" che quest’anno raddoppia con "La musica regala il cuore".. ammettendo che non si tratti di traffico d’organi.. spiegaci un po’..

 

chitarrinoila La Settimana della musica è nata qualche anno fa ed in pratica è un’iniziativa che usa il potere curativo della musica per aiutare le persone malate, portando musicisti di tutta Italia a suonare in ospedali, ricoveri, centri disabili, centri psichiatrici ecc.
Con la nuova edizione partirà anche il progetto “la gente regala il cuore”, che permetterà di raccogliere oggetti utili per i lungodegenti.


grafica: ilahand.com

Per sostenere l’iniziativa (dal 16 al 22 Aprile 2012 – n.d.r.) e quindi raccogliere fondi ho fatto un calendario fotografico (nel quale hanno prestato la propria immagine Elio e le Storie Tese, Cristina Donà, Andy (ex Bluvertigo), Sara Velardo, Robi Zonca, Zibba, Ilaria Pastore, Maria Lapi, Edoardo Cerea, Flabby, Daniele Gozzetti e naturalmente Ila&the happy trees), che trovate in vendita online sul sito della manifestazione www.settimanadellamusica.com/calendario.html (e che potete sbirciare in anteprima da qui: Repubblica.it – Milano)

malaicona malanova.it Quindi: musicisti, ospedali, lungodegenti, sorrisi, musicoterapia, generosità, calendario, buoni propositi, condivisione.. tutto perfetto?

 

chitarrinoila Perfetto? Di perfetto non c’è mai nulla e da un certo punto di vista questo è il bello della vita, almeno per come la vivo io, come una serie di sfide, di sogni da realizzare, di cose da cambiare, cercando sempre di crescere e di dare il meglio. Nel caso de La Settimana della musica, l’organizzazione di tutta la manifestazione è abbastanza complicata e stancante, si passano ore al telefono a cercar di far quadrare le cose, ma quando poi vedi i sorrisi delle persone che aiuti, o ricevi mail e telefonate entusiaste di chi ha partecipato come musicista, beh, quello ripaga di tutto.

malaicona malanova.it Ma ti viene mai lo sconforto, la voglia di mollare tutto e attaccare il cuore al chiodo?

 

chitarrinoila Dipende di cosa parliamo.
Ad essere sincera i momenti di sconforto sono pochissimi, da contarsi sulla punta delle dita.
Ma dipende dall’argomento. Se per esempio mi chiedete se mi venga lo sconforto musicale, beh, quello è più probabile, nel senso che fare la musicista, di tanto in tanto (dopo quasi 17 anni che suono) è difficile. Inutile essere retorica, ho anche girato un documentario sull’argomento “musicisti in Italia” (www.laguerradeipoveri.com ) ma negli ultimi 2 anni ho ricevuto talmente tante conferme e dimostrazioni di affetto da chi segue me e gli Happy Trees, che tutte le fatiche ed i dubbi volano via in un soffio.
Se invece parliamo di “aiutare il prossimo”, che sia La Settimana della musica piuttosto che nella vita di tutti i giorni, beh allora no, non trattandosi di me ma appunto “del prossimo” non mi do per vinta.

malaicona malanova.it Inguaribile idealista/romantica.. ma a noi ci piaci accussì.. senti ma com’è che una seria come te frequenta gente discutibile tipo Sara Velardo da Bagnara?

 

chitarrinoila Perchè io sembro seria, ma ho un lato cazzaro molto evidente a chi mi conosce.
Viceversa la mia compare Sara sembra una cazzara ma in fondo sa essere seria pure lei.
E poi ci divertiamo molto anche sul palco, lei è molto dotata, ma non fatele sapere che l’ho detto, che poi si monta la testa e mi cancella dagli amici di facebook…

malaicona malanova.it..ed infine, una domanda da MalaMarzullo.. dacci una risposta, che noi poi ci mettiamo la domanda..

 

 
chitarrinoila Battlestar Galactica…… ehhehehe

 

malaicona malanova.it … so say we all!! ;D