MaluTempuni: A Scilla neve, grandine e alberi ‘bbuccati!

 

Oramai è tradizione, infausta bisogna dire, ma alzi la mano chi non se lo aspettava.

Ci sono state le frane, i disagi, le “nivarrate d’acqua celeste”.. ed ecco spuntare vento a leva leva e nivi, con le conseguenze che potete vedere….

snowscilla 
Neve a Scilla – Foto: Scilla (pagina ufficiale)

 

..e com’o solitu, cu’ a leva a furia? ..il bell’albero piantato nella rotonda di P.zza S. Rocco..

scillalberocaduto2011
Albero di Natale spezzato a Scilla – Foto: Scilla (pagina ufficiale)

..amaru! Na’ vota tantu ch’i si putiva vardari.. rurau pocu!

albero natale 2011 scilla 
L’albero di Natale di P.zza S.Rocco.. prima! – Foto: Pro Loco di Scilla " Giuseppe Piria"

Dobbiamo accettarlo, ‘u malutempuni ci farà presumibilmente sempre più compagnia. Poco male, tanto ha sempre ragione “la Natura”, basta non ostinarsi a volerLa “controllare” per forza, essere pronti a limitare i danni ed a riparare alle conseguenze.

E Noi, soprattuto negli ultimi tempi, pare che cominciamo a capirlo. Vedi la nascita di nuove associazioni di Protezione Civile, vedi i tentativi di coinvolgimento e coordinamento, ma anche di “rattoppamento” intrapresi dalle istituzioni. Speriamu bbonu!

Non basterà, ma è comunque è un inizio.

Approposito, una bella penzata, utilissima ed indolore, l’ha avuta la Protezione Civile calabrese con il servizio INFO SMS:

INFO SMS è la soluzione tecnologicamente avanzata adottata, oggi, dalla Protezione Civile Regione Calabria per garantire al cittadino un servizio informativo mirato, rapido, economico.
La piattaforma INFO SMS della Protezione Civile, consente all’operatore di sistema, l’invio multiplo di SMS informativi agli utenti che ne abbiamo fatto richiesta registrandosi al servizio accessibile direttamente dal link http://sms.protezionecivilecalabria.it/ 

..che dire, andate sul sito: http://sms.protezionecivilecalabria.it/ registratevi.. e campate più tranquilli

(n.d.r. ringraziamo Rocco Gaietti per la segnalazione)