MalaProtezioneCivile: Premiato Rocco Laganà con l’Attestato di Pubblica Benemerenza

 

fotoRoccoLagana

 

Fare del bene, paga!

Certu, magari non in termini di sordi, ma è sempre bene vedere riconosciuto il proprio impegno. Ne è esempio la recente assegnazione a Rocco Laganà (studente universitario in discipline di Protezione Civile) dell’ "Attestato di Pubblica Benemerenza  di III° Classe  1° Fascia ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 Dicembre 2008”, per l’attività svolta all’Aquila per l’emergenza Abruzzo a seguito del disastroso terremoto.

Complimenti a Roccuzzu anche da tutto il MalaStaff.

…Chianu chianu, stamu ddivintandu nu paisi cchiù “protettu” e “civili”??!

 

2011-12-14 11.22.23

nella Foto: Rocco mentre presta servizio a Bagnoli "Città della Scienza (NA) per conto del Dipartimento della Protezione Civile di Roma Alla "Mostra dei Terremoti D’Italia"con l’incarico di Gestire ed illustrare agli studenti intervenuti la Piattaforma Sismica dimostrativa che simula i Terremoti.

Il Simulatore è una macchina di grande complessità tecnologica e di notevole potenza, dotata di un sofisticato sistema di controllo, che consente di riprodurre sulla piattaforma, che ospita sino a dieci-dodici persone adulte, esattamente il moto a terra o ai piani di un edificio.

E’ cosi possibile sperimentare cosa ci accade se, nell’istante in cui arriva il terremoto, siamo in strada o all’interno di un edificio tradizionale (fisso alla base,) antisismico o dentro un edificio dotato di sistema di isolamento sismico.

L’allestimento riproduce un ambiente domestico, consentendo di osservare anche gli effetti che il terremoto provoca sugli arredi e sugli oggetti di uso comune (libri, piatti, bicchieri, telefono etc) al variare della tipologia costruttiva dell’edificio.

Mediante l’esperienza vissuta sul simulatore, risultano facilmente comprensibili:

La Reale fenomenologia del terremoto, come successione di movimenti rapidi del terreno

L’amplificazione dei movimenti di una struttura rispetto a quelli del terreno, sia in ampiezza che in durata.

I vantaggi, per la sicurezza di oggetti e persone, derivanti dall’adozione dell’isolamento sismico.

Le difficoltà di movimento avvertite dalle persone durante la scossa e la caduta di mobili e oggetti costituiscono stimolo per la maturazione di un corretto e più razionale comportamento, in modo da evitare condotte pericolose per se e per gli altri.

La migliore conoscenza del fenomeno terremoto, acquisita attraverso l’esperienza diretta, potrà ridurre, in occasione di un evento, la sorpresa e il panico legato all’ignoranza e alla esaltazione negativa del fenomeno.

L’esperienza della "Piattaforma Sismica" costituisce perciò uno strumento di crescita della consapevolezza del rischio sismico,di preparazione all’evento e di sviluppo della cultura di prevenzione.