Certo, parlare di Gianluca, subito dopo l’articolo sull’ineguagliabile Raffaele Piria, non è affatto semplice.
Eppure, ci tocca, tanto più che, proprio in merito al recente restauro della “epigrafe marmorea” a Lui dedicata, Gianluca ha avuto, insieme ad altri sensibili scigghitani, un ruolo di primo piano, segnalando lo stato in cui versava e la necessita di un adeguato intervento.
Non ci cririti? Beh, in effetti mancu nui.. Poi però ha pubblicato su Facebook le prove provate dell’impegno e dell’interessamento profusi a tale scopo eqquindi..
dall’album “Raffaele Piria – Chimico, Scienziato, Patriota, Professore Universitario, Senatore della Repubblica”, by Gianluca Bellantoni
-
Il manifesto del Convegno su Raffaele Piria Scienziato e patriota scillese
Stato di conservazione al Dicembre 2010
Il preventivo allegato alla richiesta
Brevi cenni biografici su Raffaele Piria, allegati alla richiesta.
La delibera di approvazione del restauro, 15 Giugno 2011
L’articolo sul QuotidianoDellaCalabria
L’articolo su CalabriaOra
Eqquindi.. no, non è comu pinzati Vui malilingui. Nell’accostamento tra Gianluca, e Raffaele Piria non c’è nessun intento “sfottorio“, anzi. L’idea infattamente era ed è quella di evidenziare le Sue ottime azioni.
E non finisce qui.. ci vogliamo mettere il carrico? Eccolo: dopo Rocco Laganà (o prima?), anche a Gianluca è stato consegnato “l’Attestato di Pubblica Benemerenza di III° Classe 1° Fascia ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 Dicembre 2008”, per l’attività svolta all’Aquila per l’emergenza Abruzzo (a San Demetrio) a seguito del disastroso terremoto.
Attestato di Benemerenza
Diamo quindi a Gianluca quel ch’è di Gianluca.. COMPLIMENTI!
E dire che Noi, a suo tempo, grazie a Lui, avevamo dato conto passo passo di quella vicenda.. ma il Nostro MalaScout, si era sperduto di comunicarCi questo piccolo particolare.. Modestia? Timidezza? Arteria? Mah.. e ch’u capisci..
Gianluca.. telefono caaasaaaa..