MalanovaLiveTweet dal Consiglio Comunale di Scilla del 3 marzo 2012 by @UNonnu

  Oggi pomeriggio alle 15, Consiglio Comunale. Promette bene… Scilla. Il Consiglio Comunale? Per ora c'e' solo il "preconsiglio" in piazza. Prima 'u cafe'! Scilla. Consiglio comunale iniziato con quasi...

Malanova.it.twitter

 

Sindaco-e-Giunta-di-Scilla

Oggi pomeriggio alle 15, Consiglio Comunale. Promette bene…

Scilla. Il Consiglio Comunale? Per ora c'e' solo il "preconsiglio" in piazza. Prima 'u cafe'!

Scilla. Consiglio comunale iniziato con quasi 30' di ritardo. In corso la lettura del verbale della seduta precedente.

Scilla. Consiglio ancora in corso, con la seconda "arringa" di Ciccone. La prima era durata un'ora. Provo a fare un miniriassunto fin qui.

Nelle comunicazioni iniziali il Sindaco ha ricordato la protesta di Carmelo Rotatore e colleghi, esprimendo la vicinanza degli scillesi.

Legalita'.Il sindaco ha espresso profonda preoccupazione per le recenti intimidazioni che hanno riguardato operatori commerciali e cittadini

Legalita'. Ciccone ha ricordato le promesse fatte in campagna elettorale nell'intervista doppia curata da Libera, chiedendone l'attuazione.

Legalita'. Il sindaco ha ammesso che occorre approfondire la discussione e ha ricordato che il progetto videosorveglianza ha l'ok prefettura

Opere pubbliche. Occorre trovare circa € 1 mln per pagare lo stato d'avanzamento dei lavori dell'ascensore. Ma dove e come?

Opere pubbliche. Questione ascensore: in pratica rischiamo seriamente di rimanere col buco in piazza ma senza ciambella attorno!

Opere pubbliche. S'e' fatta chiarezza sulle "dimenticanze" dell'Anas circa le opere compensative dei danni al territorio, vedi Ieracari.

Opere pubbliche. Si cercano soluzioni viarie per porre fine all'isolamento di Ieracari. Per la serie "la storia infinita".

Opere pubbliche. Ancora problemi con l'elettrodotto TERNA, interramento delle linee nella zona di Melia, ecc. "La storia infinita 2"

Opere pubbliche. Si cerca di riavviare i contatti per ottenere un finanziamento certo per il prolungamento del porto. "La storia infinita 3"

Polemiche.A tener banco le dichiarazioni del sindaco nell'intervista tv e gli articoli del mensile "Scilla!" che pero' non vengono smentiti.

Polemiche. Sulle lettere della Provincia sul censimento del patrimonio culturale, rimaste inevase fino alla pubblicazione della notizia.

Situazione economica. Senza servizio di tesoreria;necessita' di pagare stipendi arretrati e concreti rischi d'insolvenza nel pagare i debiti

Domande. Quelle dei giovani, contenute in un documento dello scorso ottobre, rimaste senza risposta, sollecitata in consiglio da Peppe Vita.

Domande. Per le risposte e per individuare possibili soluzioni ai tanti quesiti, proposta un'apposita riunione maggioranza-opposizione.

Opere pubbliche. Ripascimento spiagge di Marina e Favazzina necesssita' impellente. Tra un paio di mesi ci saranno progetto e autorizzazioni

Proposta seria. Giordano: istituire le commissioni, in maniera da approfondire in quella sede i problemi e sveltire i lavori del consiglio.

Polemiche sterili. Il continuo e ripetuto battibecco Ciccone-Caratozzolo, con il continuo richiamo agli anni 1988-92. "La storia infinita 4"

Mozione di sfiducia. Presentata dalla minoranza.Stando alla legge non puo' essere ammessa xche' firmata solo da 4 consiglieri. Ne servivan 5

Mozione di sfiducia. Seppur inammissibile, si decide di metterla ai voti. Segue illustrazione-fiume di Ciccone. Alle 21, cedo per stanchezza

Menzione speciale. Per la segretaria. Verbalizza e sopporta di tutto per quasi cinque ore filate. Alle 20:30 rimedia solo un caffè. Encomio.

Con ancora 5 punti all'ordine del giorno, tra cui ospedale e sentenza corte dei conti,la maggior parte del pubblico ha ceduto per stanchezza

Ultima annotazione. Altri 16 tra impiegati e operai (ora in cassa integrazione), lavoreranno al Comune per sei mesi. Li paga la Provincia.

Se volete sapere com'e' andata a finire la seduta del consiglio, domani comprate i giornali. Sempre che termini prima che vadano in stampa!

Anche i giornali hanno riportato solo la prima parte del Consiglio. Ecco in breve cos'è successo "in seconda serata".

Dopo l'ulteriore "sfogo" Cicconiano protrattosti per circa due ore si è passato all'approvazione unanime di un documento per l'ospedale: in breve, si vigilirà sul mantnimento delle promesse di Peppone il governatore e si farà un consiglio comunale aperto con i sindaci del comprensorio.

Dell'ultimo punto, ovvero della delibera della Corte dei Conti, si è preferito non parlarne. Perché? Erano già le due del mattino di domenica e se i cunti non tornunu già a menti frisca, figurativi a ddha ura!