Presentata la Guida Blu 2012 di Legambiente e Touring Club Italiano, Scilla prima in Calabria ma non ottiene ancora le 5 vele

guidablu2012.scilla

Tuttu vecchiu!!

Sì, sì.. gioiamo, rallegriamoci. Ne abbiamo ben donde!! Siamo quelli col punteggio più alto della Calabria (sì.. di TUTTA la Calabria!!)

Il che significa: mare pulito, servizi decenti, territorio ben preservato (?), attrazioni turistico/storico/paesaggistico/culturale/enogastronomico/attivitàricreative e non solo.

Tuttu bellu.. a parte che.. è tuttu vecchiu!

Monitorando costantemente la nostra “performaz” (leggi qui: Scilla e le Guide BLU dal ‘99 al 2010) negli anni, ci è ben chiaro che, dopo una lunga risalita iniziata nel 1999 e coronata nel 2009 col raggiungimento del primo posto “regionale”, ci siamo arenati, forse fin troppo soddisfatti dell’eccellente lavoro svolto (?)..

Verò è però, che da lì non ci siamo più mossi. Qualcuno dirà che è già un gran risultato non essere retrocessi dalla vetta, ma vi accontentate di questa “consolatoria” giustificazione?? Vi siete vardati un po’ in giro? Avete ben presente tutto il “BBENDIDDIO” che ci circonda? Ecco, chini chini di queste “visioni”.. provate a dare una sbirciatina alle foto delle 19 località che hanno ottenuto le “5 VELE”.. c’è altro da aggiungere?

La sustanza, è che non solo ce la possiamo fare, ma ce la dovremmo fare a occhi chiusi, zzoppi e cu’ na manu ttaccata.

Vabbò.. basta con lo sfogo. Complimenti a tutti. Godiamoci il “meritatissimo” (?) riconoscimento, e vediamo di non sprecarlo. Facciamolo fruttare.. bbandiamu all’urbi e all’orbi quant’è bella Scilla e quanta “qualità” può offrire.. autru chi BANDERI BLU.. Gente di Mare e Porto di Messina..

 

chistaescilla

 

..di seguito info e links:

http://www.legambiente.it/guida-blu-2012

Album delle spiagge più belle su Facebook

Spiagge da sogno, laghi, immersioni e itinerari suggestivi nelle località amiche dell’ambiente. Con la Guida Blu 2012 sarà più facile scegliere la meta delle vostre vacanze!

Nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano troverete tutte le località costiere che hanno saputo integrare natura, arte, tradizione ed enogastronomia, con forme di accoglienza sostenibili e a basso impatto sul territorio.

Sfoglia un’anteprima della Guida Blu e aquista on lineVuoi cercare una località? vai al motore di ricerca della Guida Blu

 

Se ti imbatti in tubature che scaricano nel mare o nei laghi, se avvisti liquidi o sostanze sospette in acqua segnalalo subito a SOS Goletta.

http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/sos-goletta

il nostro articolo del 2011 sullo stesso argomento:

http://www.malanova.it/2011/06/09/presentata-la-guida-blu-2011-di-legambiente-e-touring-club-italiano-neanche-scilla-ottinene-5-vele-in-calabria/