LA MUSICA “SCOMODA” DI SARA VELARDO

<<E’ arrivata a 30 anni ma alla fine è arrivata : la certezza, la consapevolezza che l’unico modo che ho per essere veramente felice è fare la musicista e devo usare ogni mezzo per riuscirci.>>

Non c’è che dire, ha proprio le idee chiare Sara Velardo, giovane cantautrice bagnarota (a nui ndi piaci mu ricimu in dialettu), impegnata attualmente nella produzione del suo disco, per il quale sarà in studio dalla fine del mese, e che è riuscita a finanziare grazie a una simpatica campagna dal titolo “Noleggia una cantautrice” svolta via web.

Ma a far parlare di Sara nell’ultimo mese è stato il video di una sua canzone dal titolo emblematico:’Ndrangheta.

Nemmeno lei si aspettava tanto clamore per una canzone che ha fatto da colonna sonora alla costituzione a Bagnara del Presidio di Libera intitolato a Paolo Bagnato.

E’ stato come mettere il naso in un nido di vespe: succiriu un manicomiu. Tutti a prendersela con Sara nei modi più disparati: censure, minacce di querele, indignazioni di politici, amministratori locali, ecc. ecc. Di quale crimine si è macchiata questa giovane bagnarota per giustificare una reazione così veemente alla sua canzone?

E’ tutta colpa del video della canzone circolato su youtube, responsabile di aver screditato l’immagine di Bagnara (secondo il sindaco bagnarese Zappia, tra gli altri), accostando le immagini della cittadina bagnarese a un testo che tanto tenero non è né confronti dei politici né tanto meno dei cittadini.

Ma non solo di Bagnara!

La canzone descrive in maniera efficace modi di fare e comportamenti che non è difficile riscontare solo a Bagnara ma anche a Scilla e in tutto il resto della provincia di Reggio o in Calabria. Un modo di fare che abbiamo “esportato” anche al Nord e all’estero.

Tant’è vero che il video, non per caso, oltre che a Bagnara è stato girato anche a Scilla e a Tropea, due tra le “perle” calabresi più conosciute.

Scrive Sara sul suo blog: <<Dopo gli ultimi spiacevoli avvenimenti accaduti a Bagnara, cioè le 4 bombe esplose in 10 giorni, cosa a mia memoria mai successa nel nostro paese, anche da lontano ho sentito il bisogno di esprimere quello che sento.>>

Come non comprendere il suo stato d’animo?!

Eppure, le “lamentele” levatesi contro il video, hanno costretto Sara a ricaricare il video con qualche modifica. La nuova versione è stata <<Sottoscritta, approvata, legalmente accettata, priva di nomi, cognomi, indirizzi, numeri di telefono e codici fiscali>>, precisa Sara nella schermata che “copre le vergogne” e quieta lo scandalo e gli imbarazzi (per gli altri!) della prima versione.

Infine aggiunge con non poca amarezza: << E visto che siamo in Italia, un paese in cui negare l’evidenza delle cose è diventata ordinaria amministrazione mentre esprimere un pensiero è considerato un lusso, vi chiedo di diffondere, condividere, taggare, incorporare e dare a questo video la massima attenzione.>>

E noi, cara Sara, con malanovissima convinzione e piacere, lo facciamo!

 

Ecco il testo “bagnaroto” (la traduzione in lingua italica la trovate nel secondo video

‘NDRANGHETA

‘Ndranghi ndranghi ‘ndranghita ‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita

‘U me’ paissi ‘ffaccia propriu supr’ o’ mari

‘i so’ tramunti i viri e non t’i po’ scurdari

Eppuru c’è genti chi parra mali,

chi dici chi voli cangiari,

chi ‘i ‘sta manera non si poti stari.

(‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita ‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita )

‘A me’ famigghia è tutta sutta protezioni,

mi basta sulu mi mi fazzu ‘i cazzi mei,

se cari ‘na bumba ieu mi canzìu,

mi giru ‘ill’atra parti,

fischiu e cantu e baru mi passìu.

(‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita ‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita )

C’è ‘u commissariu chi passìa,

‘u Sindicu chi passìa,

‘u vigili chi passìa,

e mi nd’havi a futtiri a mia?

Se ‘n cunu stortu sa niscìu

ca non voli cchiù pagari,

ca si voli ribellari

e mi nd’havi a futtiri a mia?

Se ‘sti quattru comunisti

chi pigghiaru quattru voti

iru inchendu testi

cu paroli e cu protesti…

‘U cchiù pi centu euru o’ misi

cu tutti ‘i sordi chi si faci…

e mancu nu scontrinu fici

e poi mi rici ch’esti nda ‘na cruci.

(‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita ‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita )

‘U me’ paisi esti ‘n’isola felici,

‘chì ‘mmazzatini ccà ndi nui non si ndi faci,

ogni tantu pigghiunu a ‘n cunu

chi era latitanti

e ‘u conzunu p’i festi e i lavuranti.

(‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita ‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita )

Non haiu lavuru ma m’arrangiu comu nenti,

se haiu fami vaiu e mangiu nde parenti,

non mi pozzu lamentari,

tu non mi toccari,

mi iettu supra ‘a riva e guardu ‘u mari.

(‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita ‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita ).

 

La seconda versione del video con la traduzione del testo in lingua italica

 

A noi, quello che ha colpito di più non sono certamente le critiche –diciamo chiaro e tondo che non ne condividiamo le motivazioni- ma sono le parole, la musica e, soprattutto, quel ritornello in sottofondo (‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita ‘ndranghi ndranghi ‘ndranghita ). Una parola che si ripete con ritmo tanto piacevole  in musica quanto ossessivo e pervasivo nella vita reale.

A Sara va il merito di averlo detto in modo chiaro, diretto ed efficace, a testa alta e senza nascondersi. Per questo, sentiamo di rivolgerle il nostro ringraziamento, unito a un grande in bocca al lupo per il prossimo suo lavoro discografico.

Maggiori notizie e particolari su Sara Velardo potete trovarli su: http://saravelardo.altervista.org/blog/