NON VEDETE IL DIGITALE? FORSE UN RIMEDIO C’E’.

La tecnologia non si ferma, si sperimentano sempre nuove forme di comunicazione più veloci ed efficienti, ma a volte capita che diversi sistemi di comunicazione entrino in conflitto tra loro,...

La tecnologia non si ferma, si sperimentano sempre nuove forme di comunicazione più veloci ed efficienti, ma a volte capita che diversi sistemi di comunicazione entrino in conflitto tra loro, con il risultato che il cittadino non ne può più usufruire.
E’ quello che capita spesso e volentieri, a Scilla, con il digitale terrestre. In molti, troppi, scillesi lamentano spesso di non poter veder bene la tv che, più che uno schermo, pari un quadru di un pazzo pittore impressionista..

Ecco, allora, che si ricorre ai rimedi più strani: un paio di antenne diversamente orientate, la parabola satellitare per Sky e quella per il tvsat. Risultato: terrazze, tetti e balconi delle case scillesi non sono più tali, sono divenuti una foresta quasi inestricabile di fili e apparecchiature varie.
A quanto pare, però, c’è sotto la magagna, per di più ben nota al Ministero dello Sviluppo Economico, il quale si è premurato di informare i cittadini che si possono verificare disturbi alla TV digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali televisivi e quelli LTE (o 4G, cioè lo standard di trasmissione dei segnali radio alla base dei servizi di telefonia mobile di quarta generazione).
Tant’è, che il Ministero ha dedicato al problema un intero sito dal nome facile da ricordare: HELPINTERFERENZE sul quale potete trovare tutte le informazioni necessarie o inviare segnalazioni nel caso riscontraste disturbi al digitale terrestre.
Se volete, c’è anche una pagina facebook  oppure potete chiamare direttamente il numero verde 800 126 126.

Diversi comuni hanno già provveduto a pubblicare locandine informative del servizio o a pubblicare il link di questo utile servizio sul proprio sito istituzionale. Vista la mole di lamentele riguardo alla visione della tv digitale, sarebbe il caso che lo facesse anche il Comune di Scilla.