SCILLA? PROVINCIA DI BARI

Inizio d’anno con (tradizionale) sorpresa per le sacchette sbucate dei cittadini Scigghitani.

Sicuramente ci avranno fatto caso in pochi, ‘nnurbati come sono stati dalle cifre astronomiche richieste (molte volte a sproposito, considerato che ci sono oramai “orrori” che faticano a essere eliminati dalle banche dati), ma noi lo facciamo malanovamente notare.

La Censum Srl -la società che cura (?) la riscossione dei tributi per conto del Comune- ha mandato e sta mandando all’urbi e all’orbi scillesi una serie di avvisi di accertamento d’Ufficio che -come si legge nelle lettere- è stato effettuato "A seguito di controlli effettuati tra le risultanze catastali dell’Agenzia del Territorio -Ufficio Provinciale di BARI". (scrittu propri maiusculu! -ndr).

Ora, non è chi ccà vulimu fari i zziccusi (leggi precisini, per i non capenti l’idioma scigghitanu), ma c’è qualcosa chi non quatra.

Infatti, nei dati catastali dell’Agenzia del Territorio di BARI, dovrebbero risultare -come in effetti risultano- solo e soltanto gli immobili che sono nei paesi in provincia di BARI.

Pirciò, il fatto che i dati del Comune di Scilla siano stati presi all’Agenzia del Territorio di BARI è a dir poco impossibili.

A meno che, proprio in chiusura d’annu, il Comune di Scilla non abbia firmato un patto di annessione con la Puglia e, in particolare, con la Provincia di BARI. Cosa chi però non ci risulta.

La verità invece è un’altra: l’italiano è ‘na lingua curiusa. E chi nci vuliti fari.

In realtà la Censum Srl ha sede a Rutigliano (BA) – Italia (come si legge sul sito, http://www.censum.it/) e, pirciò, ha eseguito gli accertamenti relativi al Comune di Scilla attraverso l’ufficio dell’Agenzia del Territorio di Reggio Calabria, collegandosi via Internet da una postazione sita nell’ufficio dell’Agenzia del Territorio di BARI.

E’ chiaru ‘stu fattu?

Pirciò, mi dispiace per coloro che auspicano l’annessione alla Puglia del nostro Comune (chi vuliti, sarà pirchì Vendola è megghiu i Peppone Scopelliti), ma Scilla è e rimarrà in provincia di Reggio Calabria. Anche se i dati patrimoniali di ogni scigghitanu li possono vedere con un click anche da Bari e da ogni altra provincia italica.