(Ma)Le frane: in pratica ‘ndi jau bbona!

malafrana

“La viabilità in Calabria è una frana!”.. vero, ma quandu chiovi è ancora peggiu!

Non si contano infatti gli “smottamenti” (?) che hanno tempestato la nostra regione in questo periodo di piogge tropicali.. e fortunatamente da noi non hanno fatto vittime, ma saremo sempre così fortunati?

 

Di seguito riportiamo due articoli, il primo a proposito della frana sulla S.S. 18 (a “Nazzionali”), che si è calata anche parte della scalunata nova, e l’altro in merito alla frana sull’A3, che purtroppo ha fatto 2 morti e 5 feriti.

La domanda è.. la prossima volta che piove, meglio prendere ombrello ed elmetto, o bbisogna cambiare machina e comprarsi un carrarmato?

 

 

foto frana ss18 by arbitrio.it

 

Scilla, venerdì 23 – LA STATALE 18 “CEDE” ANCORA a SCILLA
L’ennesima frana blocca il traffico sopra l’abitato di Chianalea
Chiusa  al traffico la Statale 18 nella zona di Scilla a causa di una frana.
Stavolta l’area interessata è quella che sovrasta l’abitato di Chianalea e sottende via Nucarella del quartiere San Giorgio, nel tratto di strada che va da piazza Matrice al raccordo autostradale di Oliveto. Le abbondanti piogge degli ultimi due giorni hanno causato il cedimento del costone montano che sovrasta l’arteria. I tecnici dell’Anas, dopo il sopralluogo effettuato lo scorso mercoledì, hanno disposto la temporanea chiusura al traffico del tratto stradale (dal km 511.300 al km 512.200) fino alla messa in sicurezza della parte della montagna interessata alla frana.
Ricoperta dal materiale franato la scalinata che collega il quartiere San Giorgio alla Statale 18, lato Chianalea.
Un pronto intervento disposto dall’Ente Provincia prevede operazioni  di rimozione della rete sradicata dalla consistenza della frana e lo sgombro del materiale franato, effettuati dalla ditta Caratozzolo. Un intervento tampone in attesa di ulteriori disposizioni per azioni più incisive. Infatti le possibile conseguenze di ulteriori frane nell’area in questione non riguarderebbero solo i disagi per la circolazione stradale, ma potrebbero compromettere la sicurezza delle abitazioni vicine.
Non ci sono previsioni riguardo i tempi per la riapertura al traffico del tratto stradale in questione, che potrebbero prolungarsi a causa delle sfavorevoli condizioni atmosferiche. La prosecuzione dei lavori, infatti, potrebbe essere ostacolata  da ulteriori piogge. L’Anas ha comunque disposto temporaneamente la chiusura al traffico fino al prossimo 28 gennaio. Nel frattempo, il traffico è stato deviato tra le vie cittadine del quartiere San Giorgio.

Articolo di  Giusy Nuri

 

(ANSA) : COSENZA, 26 GEN – “Frana su A3, 2 morti e 5 feriti..

I sette erano a bordo di un furgone, forse un gruppo sportivo.

E’ di due morti e cinque feriti il bilancio delle vittime di una frana nel cosentino, vicino lo svincolo autostradale di Rogliano Grimaldi.I sette erano a bordo di un furgone Peugeot che viaggiava in direzione nord travolto da fango e detriti causati da uno smottamento. L’ identita’ delle persone non e’ nota: non si esclude potrebbe trattarsi di un gruppo sportivo di Lamezia Terme. Il bilancio delle vittime e’ ancora provvisorio e i vigili del fuoco lavorano ancora sulla zona.”

 

fonte: Ansa.itArbitrio.itNewz.itGoogleNews