MALUTEMPU: incontro col Prefetto

malutempueprefetto
U MaluTempu si trasferisce in Prefettura, o almeno i suoi effetti più diretti.

Le ultime da Gianluca sulla riunione di oggi in merito alla situazione “circolatoria” scillese.

 

 

 

 

 

Stamane, 9 febbraio 2009, una delegazione di operatori economici di Scilla, tra cui vi era il sottoscritto,  ha avuto un incontro col Prefetto di Reggio Calabria, Dott. Francesco Antonio Musolino (foto dal sito della Prefettura di Reggio Calabria).

foto prefetto antonio musolinoLa riunione, svoltasi alla Prefettura di Reggio Calabria, aveva lo scopo di chiarire la situazione viaria del Comune di Scilla, in seguito alle ultime “disavventure” metereologiche. Infatti, la carenza di informazioni certe sull’argomento e il procrastinarsi della situazione di emergenza della viabilità scillese, hanno spinto alcuni cittadini ad interessarsi in primis del problema e prendere contatto quindi, con una istituzione affidabile. (ma u Cumuni?)

Il Dott. Musolino ha riassunto la situazione scillese e ci ha dato ragguagli in merito agli interventi intrapresi “in emergenza” e ai lavori definitivi che seguiranno per ripristinare con sicurezza la viabilità; la questione più urgente è la riapertura dello svincolo -autostradale direzione Nord- di Scilla, che ancora rimane chiuso assieme alla soprastante Provinciale Scilla-Melia. “Si attende che venga eseguita la rimozione di tutto il materiale instabile sulla collina” dice il Prefetto”solo allora verrà rimossa la barriera di contenimento formata da containers e ripristinata la carreggiata autostradale e la Provinciale Scilla-Melia“. In questa settimana si dovrebbe ripristinare anche la Statale 18 Scilla-Bagnara, le squadre sono al lavoro e sono a buon punto “Ovviamente se il maltempo continuerà ad imperversare in modo tale da ostacolare le squadre, si dovrà attendere più tempo”  Il Prefetto ha inoltre precisato che c’è stata molta efficenza e collaborazione tra i vari enti per far fronte all’emergenza e che si sta facendo tutto il possibile per risovere la questione; in merito all’informazione della cittadinanza, ha specificato che la scorsa settimana si sono tenuti in Prefettura ben due briefing giornalieri a cui erano invitati tutti i sindaci dei comuni interessati.

In definitiva, non ci resta che sperare in qualche giorno di bel tempo, in modo che le squadre possano lavorare velocemente per permettere un veloce e sicuro ripristino della viabilità.