MalaBalneazione a Scilla: il Ministero ci lascia nel Mistero – aggiornato

divieto di balneazione

Non ‘mbastavano le meduse a complicare l’appena incignata stagione balneare Scillese.. ora ci si mette anche il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche sociali (settore Salute) con i suoi divieti di balneazione thriller.

leggi qui: “Il mare calabrese è di altissima qualità” – da newz.it

..nuovi controlli per la Balneabilità delle coste calabresi dovrebbero rassicurare chi ha avanzato addirittura ipotesi di radioattività (?) delle acque!

Certo, se fosse vero si spiegherebbe la presenza di certi “tipi da spiaggia” in giro per le noste cose, ma l’Arpacal intende fare chiaritudine sul caso! 

.. antanto, per tornare a “noi”.. sul sito del Ministero, il divieto di balneazione per la “SCOGLIERA DI SCILLA” per motivi DIVERSI DALL’INQUINAMENTO (..e aggiungiamo, diversi dalla radioattività!) permane.. quindi, buon Bagno.. e se u viriti, salutatimi HulK!

..le ultime voci/chiarimenti indicherebbero la “SCOGLIERA DI SCILLA” interessata dal divieto, come il tratto indicato nella mappa sottostante..


Visualizza Divieto “SCOGLIERA DI SCILLA” in una mappa di dimensioni maggiori

 

ovvero il tratto di costa interessato dal cantiere per l’allargamento della strada per il Porto (vedi foto sotto)

cantiereviaPorto

Tutto tranquillo dunque… se non fosse per i seguenti insignificanti dettagli che non tornano:

  1. Come si nota dalla foto, non ci sono cartelli in zona che VIETINO ESPRESSAMENTE la balneazione su ordinanza del Sindaco.. ..ma magari p’i “canteri” non ci vonnu?!!??
  2. Oppuremente, datosi che non c’è piriculo, la balneazione non è affatto vietata.. anzi!
    …e allura.. aund’è sta’ SCOGLERA DI SCILLA indicata come non balneabile, ancorchè non inquinata, dal sito del Ministero della Salute.. su segnalazione.. pensiamo Noi ..senz’altro del mitico ULISSE!
  3. Ma comunquemente.. scogliera o non scogliera.. stu canteri.. ggiustu ggiustu ora s’aviva a japriri.. e se sì.. quando finiranno?

..piffaudeddhu.. se ne sapete di più.. eruditeci.. nui per’intanto.. ndi calamu a mari.. a facci i cu’ non voli!

 

E’ di oggi (28.06.09) infatti la segnalazione, da parte del suddetto sito, del divieto di balneazione nella zona della “SCOGLIERA DI SCILLA” (?) per totali 221 metri di costa.

E dico 221 m, non uno di più non uno di meno! Tanto precisi sulla lunghezza del tratto di costa, quanto ambigui nella chiara identificazione della stessa. Nci pisava mi fannu na mappa, n’disegnu, ddu’ linii storti.. malanova!

 

Ambece tutto quello che si legge è quello che potete vedere riportato sotto, paro paro, da questo indirizzo:
http://www.ministerosalute.it/balneazione/risultatoProvincia.jsp?CodProv=080

 

COMUNE LOCALITA’ TIPO METRI
SCILLA SCOGLIERA DI SCILLA

Non balneabile per motivi diversi dall'inquinamento

221

 

Legenda

Tratti di costa non balneabili per inquinamento
Tratti di costa non balneabili per motivi diversi dall’inquinamento
Tratti di costa non balneabili per insufficienza di campionamento
Zona a protezione integrale nella quale è interdetta la balneazione

 

Come potete scoprire dalla Legenda il motivo non si sà..  può essere tutto tranne l’inquinamento!

..inzomma.. ponnu essiri squali..

cartello danger no swimming squali

Bbromi (meduse)..

cartello danger no swimming meduse

Alieni..

caretello danger no swimming alieni

Di tutto.. e noi lo scopriremo solo nuotando..

Ora, io non mi reputo un gran conoscitore del territorio, ma finu a Cunduleu, Pacì, Monacena, Annunziata, Vallone Livorno, Oliveto, Porto, Chianalea, Acqua e’Porci e quant’altro ci arrivo, ma sta “SCOGLIERA DI SCILLA” non l’ho mai sentita nominare.

Vui ndi sapiti nenti?

Intendiamoci, non che a Scilla manchino gli scogli, tutt’altro, ma se si impone un divieto di balneazione per la tutela della nostra salute, ammenu faceteci capire di che tratto di mare stiamo parlando. Quantunqumente, il probblema semmai è proprio che a Scilla di scogli, scogliere e scoglietti ce n’è a stracatafottere e, spiagge escluse, ti verrebbe da pensare, che dove c’è uno scoglio il bagno non lo potresti fare.

Antanto sembra che Capitaneria di Porto, ASL ecc. non ne sappiano ancora niente.. ed a dire il vero, fino ad un paro di giorni fa sul sito del Ministero della Salute non era segnalato nessun divieto per le coste Scillesi.

Ma, non disperiamo! Infattamente, sempre sul sito Misterioso ehm.. scusate Ministeriale si specifica che i dati sono aggiornati in tempo reale e si segnalano i “[..] tratti di costa italiana dove è vietata la balneazione per inquinamento o per altri motivi, quali la presenza di parchi marini, zone militari, porti, aeroporti, ecc.

Si tratta di uno strumento utile e di facile consultazione:

  • per il cittadino, per conoscere la qualità dell’ambiente in cui vive
  • per gli organismi politici e tecnici, per una pianificazione più mirata degli interventi di competenza.

 

L’aggiornamento avviene sulla base delle ordinanze dei Sindaci, i quali rendono esecutivi i divieti di balneazione emessi dalle Regioni competenti per territorio.
Le ordinanze comunali vengono tempestivamente inviata al Ministero della Salute, che provvede alla loro pubblicazione on line.
[..]”

Quindi attendiamo speranzosi di capire, il dove, il come e soprattutto il perchè di tale divieto dalle illuminanti ordinanze del Nostro Sindaco… o mancu iddhu sapi aundi poti calari a mari?

Rimanendo in tema marittimo.. dando una ‘cchiata alla tabella del Mistero.. ops.. sbagghiu sempri.. del Ministero, si scopre che sia Bagnara che soprattutto Reggio (vedi comunicato ETHOS) sono messe un po’ peggio di noi.. però, pu’ menu, tra nomi meno generici delle località e ordinanze già emanate e pubblicate, almenu si capisci aundi ti po’ mpuzzari na calata.

Figghioli, c’aimu a fari.. in attesa di capire aundi nu bbagnu ndu putimu fari, pigghiativi na bbaja e ncuminciati a sponziari!
(per i non Scillofoni: ragazzi, che volete farci.. in attesa di capire dove ci si potrà fare il bagno, munitevi di bacinella e cominciate a “tamponare”!)

fonti: ministerosalute.ittelereggiocalabria.itperlacalabria.it
segnalazioni e contribbbbuti: MariaTeresa Barbara Emanuela LiberaReggio