A SCILLA NUOVO PUNTO DI RISTORO: CHE TRASH!

trash

 

Scilla, rinomato paese turistico della Costa Viola, cantato da Omero…

E’ questa la definizione più ricorrente del nostro paisuzzo, che potete trovare in tutte le guide ‘taliane e estere.
 

 

 

 

La “vocazione” turistica scigghitana risale probabilmente alla notte dei tempi, tant’è veru che sene sono incuta la bucca tutti quanti.

Poi però scatta ‘n cacch’ cosa nella mente di noi scigghitani, che ci fa dimenticare di Ulisse, di Omero, della Costa Viola e del turismo.

O almeno, chiddha chi scatta è una concezione tutta nostra del turismo e dei modi per attrarre i turisti che definire “trash” è un cumplimentu.

Ricorderete che a fini febbraio di quest’anno avevamo signalatu l’indecenza che si riscontrava nei pressi dei vari punti di raccolta dei rifiuti, con la prisenza di ogni genere di…fitinzìa.

Beh, constatatu chi nuddhu muviva un itu, qualcuno, convinto della validità eterna di quel detto chi dici chi “‘u focu giusta tuttu”, ha pinsatu bene di brusciari uttto il materiali depositatu in contrada Ieracari, procedendo così alla pulizia radicali del loco.

Nei giorni scorsi, finalmenti!, il Comune aviva pruvviduto alla definitiva “liberazione” del loco medesimu.

Vinenduci a truvari pirò in piena staggiuni estatifera, poiché i turisti affollano (?) le vie del paisuzzo, cu fu’ non si sapi, ma ha avuto un’idea di una genialitudine da primatu:

datusi la luntananza dal centru cittadinu e l’assoluta mancanza di ‘na putìa, di nu bar o affini, pirchì -pinsau quest’ignotu benefattori- non dotari il quarteri di Ieracari di un bel puntu di ristoru,  accessoriatu cu nu bellu divanu dovi putirsi arripusari nu pocu, magari sorseggiandu ‘na bella bibita frisca, provenienti direttamenti dal frigorifiru annessu?

Non ci cririti? Beh, se ‘u vuliti sapiri, non ci cririva mancu ‘a machina catagrafica quandu ha scattatu queste fotu: