UNA STAZIONE DI …SORPRESE – Aggiornato

malanewslogosml_thumb
L’atra sira, volendu truvari facili parcheggiu
in quel ginepraio da me ribattezzatu “machinomiu” (vali a diri manicomiu di machini, intese autovetture), truvaia postu a’ stazioni, e….

 

 

..mancu ‘u tempu mi scindu, chi mi si parunu davanti all’occhi ‘na para di… matarazzi.(!)

materazzi alla stazione

 

Restu nu pocu sorpresu, ma continuu a caminari, nenti sapendu cosa mi aspittava…

 

HPIM2539

HPIM2542

In quella che dovrebbi essiri la sedi della sezione scigghitana della Lega Navale Italiana -come dalla scritta che campeggia sui muri- c’è ‘na cosa strana: ‘na finestra è aperta, scassata e lasciata appositamente in quello stato per fari circolari l’aria.

HPIM2543

Sempre più perplesso, cuntinuo la mia passiata fino ad imboccare le scale che portano giù fin sulla Statale 18.

E qui, proprio prima di imboccare le scale, si trova la sorpresa delle sorprese:

HPIM2544

 

 

‘U cuntaturi ra luci è completamente incustodito, accessibili a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pigghiatu dal dubbiu che quello che avevo visto di notti fosse in qualche modo anche il frutto della visione distorta dei miei occhi orbigni, ma pigghiaia i punta e il jornu appresso, al lustro del meriggio scigghitano, iarmato di machina catagrafica apposita, sono riturnatu to the train station a immortalari le immagini che vedete.

No, non era curpa dell’orbìa mia, era proprio ‘a virità.

HPIM2545

Mentri venivano scattate queste foto, nelle pensiline destinate a sala d’attesa c’erano giuvini, vecchi, figghioli, mammi, figghi, figghioleddhi e lattanti ancora nta naca.

In più, fino alla fini del misi d’Agosto il piazzali è utilizzato come area di parcheggio con sosta a pagamento, anche se, a diri ‘a virità, c’è cu’ ‘a machina ‘a rassa ra sira finu a’ matina dopu.

Tutto ciò veni a significari che c’è il rischio elevato che qualcuno, magari pigghiatu ru caddu o in vina di fari scherzi idioti, potrebbe mentiri manu a quel cuntaturi e fari dannu, rasssando o’ scuru un’intera stazioni! Sarebbe  estremamenti facili e, cu ‘sti ciriveddhi micciu chi nci sunnu peri peri… (vedi atti vandalici al MalAnfitriatu – leggi qui e qui)

Un discursu a parti merita il fattu della finestra scassata. Grazie al bizzolu in pietra ad essa sottostanti, la trasuta e la nisciuta non sulu di ‘nimali ma di bipedi esseri umani dall’apertura medesima, diventa nu jochittu.

Un joco nel quale si dilettano la sira parecchi vindituri ambulanti i quali, trovano riparo all’interno magari sdraiati supra e’ matarazzi, inveci di durmiri nto vaddhuni i Munacena (come avveniva fino all’annu scorsu), o addirittura sutta alla loro stessa bancarella, ‘nfasciati nta nu fogghiu ‘i cartuni.

Ora, a mia la sula cosa chi dispiaci è chi ‘sti poviri sbinturati debbano fari tutto questo com’ e lactri.

Vistu chi ‘u mundu è tuttu ‘bbandunatu, perché non rendere agibile la struttura -una o due stanze quantu sunnu- in maniera civile e degna di una comunità che accoglie chi ha bisogno?

No, nui simu puru capaci di andari a cacciari ddhi ‘mari cristiani e addebitargli puru ‘i spisi per aver rotto il vetro della finestra.

Quanto sopra, per opportuna conoscenza…

——————————————————————————————————————-

E qualche giorno dopo, nell’incendiomania che ha imperversato nello Scigghio, non putiva certu mancari ‘a stazioni:

Scilla. Incendio alla stazione FS