Sulu a Scilla: Cronaca di una Sagra annullata!

nosagrap.09icoAvevamo appena inserito un articolo per annunciare le meraviglie della
XXVI edizione della “ Sagra del Pescespada ”
che ci vediamo costretti a rettificare tutto.. come nelle migliori tradizioni del nostro paesello..
sigh.. avevo già l’acquolina..

 

Di seguito il comunicato dell’associazione:

 

logo ass. cult. chianalea

L’Associazione Culturale “Chianalea” informa concittadini, simpatizzanti e sostenitori, amanti delle tradizioni culturali scillesi, che la XXVI edizione della “ Sagra del Pescespada ”, a causa di un irrazionale e tardivo diniego dell’area da parte del Sindaco della Città, avv.Gaetano Ciccone..

…è stata vietata.


Infatti, ancorché in data 28/07/2009 il Comandante della locale Delegazione di Spiaggia di Scilla avesse rilasciato parere favorevole, con conseguente rilascio del nulla osta all’uso del molo foraneo del porto, in data odierna, a poche ore dalla manifestazione, il Sindaco ha ritenuto non sussistenti le garanzie minime di sicurezza del sito ancor prima che le stesse venissero approntate, di tal ché ritiene si possa pregiudicare l’incolumità del pubblico partecipante.
Orbene, atteso che la medesima area è stata offerta in concessione non solo per tutte le precedenti manifestazioni – durante le quali l’Amministrazione Comunale ha ritenuto, per altro, offrire il proprio contributo, invero assai risicato – ma anche per altre di natura profana e religiosa, è evidente che le verità di tale atteggiamento vadano ricercate altrove.
Sin dall’anno 2001, l’Associazione Culturale “Chianalea” è stata regolarmente costituita con atto notarile e successivamente iscritta al Registro Regionale delle Associazioni con decreto 11779 del 21/07/04 alla posizione 483, conseguendo importanti riconoscimenti, quali:

  • La partecipazione al Corteo Storico di Venezia col “ luntri ” nel 2003;
  • La partecipazione a Terra Madre a Torino nel 2004;
  • L’adesione alla Festa, il gemellaggio con l’Ass.ne“Noi Calabresi Con Gli Altri” in Friuli nel 2005;
  • La partecipazione alla raccolta fondi per Telethon con la BNL nel 2006;
  • La divulgazione di percorsi storico culturali con varie scuole, circoli culturali, giovani, nel 2007.


Tra le altre attività, in virtù delle memorie dei pescatori associati e grazie alla fornitura di materiale fotografico e documentale raccolto negli anni, l’Associazione ha consentito alla Sig.na Tiziana Iacino unitamente ad altre tre concittadine, di conseguire la Laurea in Antropologia Economica presso l’Università La Sapienza di Roma con il punteggio di 110 e lode.

E’ evidente che tali successi unitamente all’essersi sottratta ad ogni tentativo di caratterizzazione partitica abbiano provocato al sindaco numerosi incubi notturni tanto da ritenere, per i giorni 7/8/9 agosto corrente anno, che nell’ area interessata, giungano contestualmente tsunami e mostro di Lochness, divorando le migliaia di persone partecipanti……

Riconoscendo alla massima autorità cittadina ogni merito in ordine al suo ennesimo insuccesso, l’Associazione Culturale “Chianalea” porge sentite scuse per l’inconveniente, invitando chiunque a manifestare il proprio libero pensiero su:

ass_cult_chianalea@hotmail.it

 

Scarica il PDF del comunicato ufficiale: CcomunicatoAnnullamentoSagra.09.pdf

 

A stupirsi ormai non ci si riesce, dispiacersi ormai è cosa i tutti i jorna.. evitare che si creino queste situazioni sembra invece più improbabile dell’acqua nel deserto del Sahara a ferrafosto.. o a Chianalea (apppunto) .. per buona parte del giorno!

Speriamo che anche il Sindaco voglia far sapere ufficialmente le proprie ragioni.. senza lasciarci ‘mpisi a pinzare male..

..antantu.. jeu mi ripasso la ricetta del Sugo di PISCISPADA alla GHIOTTA by Tita

 

[youtube:http://it.youtube.com/watch?v=EE6mbInkXL4&fmt=18 650 380]