LE MUSAE (ISPIRATRICI) A SCILLA – Aggiornato

nosagra2 ico Aggiornamento del 17.09.2009: il programmma dell’evento e altre news
Cu’ cuteddhu.
L’imbarazzo che c’era nelle parole e sulle facce dei partecipanti alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Musae in Calabria”, si sarebbe potuto veramente tagghiari cu cuteddhu. La presentazione dell’evento è stata inevitabilmente condizionata dallo mancato svolgimento della XXVI edizione della Sagra del pescespada, annullata giusto ieri, che ha scatenato un vero e proprio “Sagragate“.




 

  • Agg. del 17.09.2009   – Comunicato stampa –  volantino.. (..by MUSAE)

 

logo musae

Il MUSAE e lo Scoglio di Ulisse

 

In quello che è riconosciuto come il Paese dell’arte e della cultura, interventi scorretti, negli anni passati, hanno dato vita a veri mostri. Ecomostri ormai integrati nel paesaggio. Infiniti i casi in tutto il territorio nazionale.

Concentrando però l’attenzione sulla Calabria, scopriamo che la Regione – in accordo con i dettami della Convenzione Europea del Paesaggio – ha deciso di reagire e pianificare interventi di riqualificazione di territori particolarmente degradati. Primo passo, l’abbattimento di nove ecomostri.

E veniamo a Scilla, la splendida Scilla. Lo stesso luogo che un tempo ospitava “lo Scoglio di Ulisse”, esempio tipico di cementificazione e deturpamento del paesaggio potrà ora ospitare, dal 18 al 27 settembre, il MUSAE – Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente – evento che da diversi anni percorre l’Italia portando l’arte contemporanea ed emergente in mezzo alla gente, contaminando piazze, luoghi urbani e paesaggi.

L’iniziativa, inserita appunto fra gli interventi volti alla riqualificazione del territorio in termini di sviluppo sostenibile e valorizzazione del paesaggio, vedrà sorgere il palco principale per gli eventi previsti nel cartellone MUSAE, proprio laddove un tempo si ergeva “Lo scoglio di Ulisse”. Ai contributi internazionali e agli ospiti che daranno vita a questa nuova e importante rilettura dell’ecomostro, si affiancheranno numerose azioni di rilievo volte a rivitalizzare un centro storico di particolare valore artistico. E’ qui che il pubblico potrà accedere ogni giorno a diverse mostre di artisti emergenti giovani (selezionati dal bando MUSAE) ed assistere a interventi da parte di artisti ospiti che re-interpreteranno la cittadina attraverso lo sguardo creativo contemporaneo.

I linguaggi artistici presentati andranno da quelli più tradizionali (pittura, scultura, fotografia) alla video arte e land art. Performance, interventi site specific e laboratori, a dettare il ritmo dell’evento. Il tutto attorno ad un tema: il paesaggio. Il territorio, la sua riqualificazione e la volontà di sensibilizzare il pubblico nei confronti dell’argomento in questione.

In cartellone, ospiti del calibro del berlinese Philip Geist, e poi Live set di varia natura che completeranno il programma degli eventi, fra cui i Musetta (nu jazz eletrronico) e il cantautore americano Dave Muldoon.

Verranno, inoltre, coinvolti anche alcuni locali della zona balneare presso cui si potrà assistere ad esibizioni di cantautori o dj set, in orario preserale.

L’ingresso a tutte le attività è gratuito.

Si ringrazia l’Assessorato Regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio.

 

volantino musae a scilla

 

altre info: calabresi.netartsblog.itl’Evento su FaceBook

 

 

 

 

 

Continua da introduzione, articolo 08.08.2009

Negli intendimenti dell’Assessore all’Urbanistica della Regione Calabria On. Tripodi, la conferenza stampa doveva svolgersi negli stessi giorni della Sagra, tant’è che era stata invitata a partecipare anche l’ ”Associazione Chianalea”, organizzatrice della storica manifestazione scigghitana.

Sulu chi…‘u Sindicu n’o sapiva!

Sembra incredibile -e, a dir la verità, la maggior parte dei presenti non sa calau pi nenti- ma nel suo intervento il Sindico ha dichiarato di apprendere in quel momento della “pinsata” fatta dall’Assessore Tripodi.
In effetti, l’idea, di coniugare le tre cose -Musae in Calabria, completamento dei lavori per lo Scoglio d’Ulisse e Sagra del Pescespada- in un unico e, pi natura soi, incantevole scenario, era sicuramenti ottima oltre che originale.

Purtroppo però, l’annullamento della Sagra ha rotto le …uova (di piscipata) nella cannistra, mettendo in scena davanti a giornalisti, telecamere e televisioni della provincia e della regione, nonché davanti agli occhi di un Senatore della Repubblica, l’ennesima malaviruta scigghitana.

A niente pertanto sono serviti i rapidissimi interventi, eseguiti fino a tarda notte, per rendere presentabile all’occhi ra genti il sito ecomostruoso in fase di lavorazione.
La via San Francesco da Paola è stata pavimentata alla bell’ e megghiu, cu ‘na passata di catrami; sono stati letteralmenti sbacantati e lavati i cassonetti ivi stazionanti, a malgrado della precaria situazione relativamente allo smaltimento dei rifiuti (ma di questo parleremo a parte);
sono stati evacuati tutti i mezzi (escavatori, motopali, butuneri e simili) che fino a pochi giorni addietro si trovavano nell’area portuale; tutto il materiale utilizzato per la lavorazione e il getto del calcestruzzo è stato accantonato in aree limitate, debitamente “protette” con della semplice rete.

Tutto questo è avvenuto nello spazio di pochissime ore e, per cotanto travagghio, l’Assessore Tripodi ha pubblicamente ringraziato il direttore dei lavori.

Tuttu ‘stu fui fui, a sciatu nisciutu, per far vedere che le cose procedono per il meglio, salvo poi scoprire…la verità.
E, diversa dalle rassicuranti apparenze visibili lato Marina Grande,  la verità si è manifestata pubblicamente con fischi e striscioni dagli scigghitani, chianalioti in particolare.

Assistere a simili scene davanti a genti ‘i fora e in un’occasione importante fa mali. A tutti salvo che al Sindaco, il quale ha dichiarato di non vergognarsi della decisione presa (come gli veniva rimproverato attraverso gli striscioni), per la quale ritiene di poter camminare a testa alta.
Ma, comu riciva ‘na canzuna degli anni sessantini, la verità fa mali.
A tal punto che, nonostante gli inevitabili accenni, considerato il tema completamente diverso per il quale era  stata convocata la conferenza stampa, si è ritenuto opportuno non approfondire la questione, rimandando i dovuti chiarimenti a una prossima occasione.

Chiusa l’imbarazzante parentesi Sagra, è stata quindi illustrata la manifestazione  Musae in Calabria.
Musae, oltre al significato latino -le muse- è l’acronimo di Museo Urbano Sperimentale d’Arte Emergente. Si tratta di un evento che proprio quest’anno ha assunto una dimensione internazionale, facendo tappa fino al 2 Agosto scorso in Montenegro e attualmente a Preston, in Inghilterra.

Si tratta di un circuito finalizzato alla valorizzazione di artisti giovani che partecipano tramite bando, le cui opere vengono portate fuori dai luoghi “consueti” dell’arte sotto molteplici forme (teatri, gallerie, musei), nelle città, in mezzo alla gente, tant’è che è in programma il coinvolgimento anche degli alunni delle scuole del nostro paesello.

Dopo aver toccato Milano, la Puglia e il Trentino, Scilla sarà la quarta tappa di questo tour dell’arte, dal 18 al 27 Settembre prossimi.

Sicuramente un’ottima iniziativa, grazie alla quale Scilla balzerà agli onori della cronaca nazionale e internazionale.

Dalla conferenza stampa è emerso infine l’auspicio che questo progetto di ampio respiro internazionale, possa servire da stimolo affinché situazioni spiacevoli come quella verificatasi ieri non si ripetano più e insieme -istituzioni e associazioni- si possa lavorare con maggiore serenità e maggior profitto per l’intera comunità scigghitana.

Che le Musae c’ispirino!