LiberaReggio.org al BarCamp09

malanewslogosml_thumb

Riceviamo e pubblichiamo con piacere, il comunicato stampa con il quale si annuncia la partecipazione di LiberaReggio.org al BarCamp09 alla Luiss di Roma. All’inizio pensavamo che fosse il raduno annuale dei Baristi amanti del Campeggio.. ma non dev’essere proprio accussì.. – anche tra i MalaEventi

 

LiberaReggio.org al LUISS BarCamp09

 

I giovani reggini partecipano all’importante evento organizzato dalla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”

 

logo luiss bar camp 09LiberaReggio.org, il magazine online dei giovani reggini, parteciperà al Luiss BarCamp in programma presso la sede dell’ateneo romano di viale Romania, 32, sabato 21 novembre dalle 9 della mattina fino alle 16 circa. “Velocità = spazio/tempo” il titolo della giornata suddivisa in 8 sotto-sezioni tematiche.

Ad aprire l’evento ci penserà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, mentre verrà chiuso da un intervento del filosofo Umberto Galimberti.

Un barcamp è una un-conference (conferenza informale) in cui chiunque voglia tenere un talk può iscriversi dichiarando il titolo dell’intervento ed eventuali introduzioni all’argomento. Il tempo a disposizione di ogni speaker si aggira intorno ai 5-10 minuti con un tempo equivalente dedicato agli interventi del pubblico che, dunque, partecipa attivamente alle discussioni portando così tra le aule di un’università la logica propria dei citizenmedia. Per ogni sezione tematica vengono designate delle aule nelle quali si succedono gli interventi in base ad un programma che viene esposto ed il pubblico si può spostare da un’aula all’altra in base all’interesse verso determinati interventi, piuttosto che altri.

LiberaReggio.org parteciperà alla sezione 8, “Tra il linguaggio delle reti e le parole delle persone”, nell’ambito tematico riguardante il rapporto tra società e media 2.0, con un intervento dal titolo “Dall’informazione alla conversazione, l’esperienza di www.LiberaReggio.org”. Durante il breve intervento, Alessio Neri, coordinatore del magazine online, cercherà di dimostrare come gli user generated content possono cambiare il linguaggio usato per veicolare informazioni basandosi sull’esperienza pratica e quotidiana di LiberaReggio.org. Insieme al suo coordinatore, saranno presenti al LuissBarCamp anche Teodora Malavenda e Nicola Casile, collaboratori del sito, che contribuiranno alla buona riuscita della giornata e a rendere completi i successivi resoconti che verranno pubblicati sul magazine.

liberareggio logo

Nella stessa sessione interverranno imprenditori ed esperti dell’argomento di grande calibro come l’editore Castelvecchi Alberto e Pancini Marco, European Senior Policy Counsel Google. Non solo impresa ma anche ricerca e università. Infatti, prenderanno la parola anche Sebastiano Maffettone, preside della Facoltà di Scienze Politiche della Luiss e Pizzaleo Antonella Giulia dell’Istituto di Informatica e Telematica, CNR e Nexa, Politecnico di Torino. Ma ci saranno numerosi altri interventi di sicuro interesse e di indubbia qualità. Basta scorrere la lista degli iscritti presente sul sito dell’evento http://www.luissbarcamp.it.

LiberaReggio.org sarà orgogliosa di raccontare la sua esperienza di fronte a persone ed iniziative di così alto calibro.

 

Alessio Neri,

twitter: LiberaReggio
facebook: Libera Reggio
foto e img da: www.LiberaReggio.org
p.s. e non è manco la prima volta che straparlano in pubblico, prenderanno il vizio?