Iniziati i lavori per l’ascensore di Scilla by Aquila_1

aquila1 profile idAppena nato e già così interessante.. Speriamo che continui, con i suoi articoli, ad “elevare” il grado culturale di noi poveri ‘ndiggeni. Riportiamo dal blog http://aquilauno.blogspot.com la MalaGallery ed una piccola introduzione alla prima grande opera di Scilla.. “L’ASCENSORI“. Articolo by Aquila_1 http://aquilauno.blogspot.com/2009/12/ascensore-scilla.html

 

 

Iniziati i lavori di costruzione del famoso ascensore di Scilla, che collegherà Piazza San Rocco con Marina Grande; il progetto prevede lo scavo di un pozzo verticale di mt 60 circa e di una galleria orizzontale di mt 50 circa; il tutto permetterà ad una cabina da 20 posti, per una portata oraria di circa 400 persone, di collegare i due quartieri evitando ulteriore movimentazione di veicoli.
Cosa cambierà. Le stazioni di imbarco saranno due, una sita in Piazza San Rocco, al di sotto del livello attuale della pavimentazione, ed una 60 mt più in basso , che consentirà l’accesso dalla Chiesa dello Spirito Santo.
Il progetto prevede la demolizione di parte della scalinata adiacente alla Chiesa, in modo da costruire l’accesso all’ascensore nel modo più agevole possibile, prevedendo fra l’altro, la riqualificazione della zona, attualmente abbastanza degradata. Parte della scalinata sarà ricostruita per garantire laviabilità pedonale del percorso preesistente.

In Piazza San Rocco si prevede la demolizione di parte di essa e della scalinata lato Nord (lato castello) nonché i sottostanti servizi igienici pubblici e quelli del Ristorante Vertigine. Ciò consentirà larealizzazionedell’ascensore e della stazione di arrivo/partenza. Successivamente verrà ripristinata la Piazza, mantenendo i medesimi caratteri estetici; la scala lato Nord verrà ricostruita solo per l’accesso all’ascensore e sarà munita dimeccanismo servoscala per garantire l’accesso ai diversamente abili. La struttura sarà munita di scale di sicurezza che la percorreranno per tutto lo sviluppo verticale.
Di largo impiego sarà l’acciaio “Cor-Ten” *, infatti verrà utilizzato per la ricostruzione delle scale e relative ringhiere, per le panchine e per i cestini portarifiuti lungo il percorso di accesso di Marina Grande.
* Acciaio “CorTen” Il grande successo raggiunto dal COR-TEN deriva dalle due principali caratteristiche che lo distinguono:
  • Elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance);
  • Elevata resistenza meccanica (TENsile strength).
Adottando questo tipo di acciaio in sostituzione dei comuni acciai strutturali al carbonio, è possibile realizzare apprezzabili riduzioni di spessore e conseguenti diminuzioni di peso. Inoltre, l’ottima resistenza offerta dal COR-TEN alla corrosione atmosferica, consente l’utilizzazione di questo prodotto allo stato “nudo”, oppure, se pitturato, di ridurre sensibilmente le periodiche operazioni di manutenzione. Durante l’esposizione allo stato non pitturato alle diverse condizioni atmosferiche, si riveste di una patina uniforme e resistente, di gradevole coorazione bruna, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, che impedisce il progressivo estendersi della corrosione.
Stato dei lavori :

Intervista all’Ing. Caratozzolo sull’ascensore: http://www.costaviolaonline.it/news.php?id=1161