TRENTA ORE PER LA…CALABRIA

Quella che segue è la storia di nu scigghitanu emigrato al di là delle Alpi che, ‘u ‘maricchieddhu, nelle so’ ‘ntinzioni vuliva turnari a’ casa per le festività di Natale, giustu in tempu per assaggiari ‘i zzippuli (variegati allu zzuccuru e alla licia) e i crispeddhi ‘i paniculu (variegate alla licia e alla pumaroru sicca), chi so’ mamma aviva priparatu cu tant’amuri, standosene comodamente assittatu, ch’i peri sutta o’ tavulu.
Le cose però, sono andate un po’ diversamente dal previsto.
Una sola avvertenza: quello che state per leggere non è frutto di fantasia. E’ pura e semplici virità.

Mercoledì 23 dicembre 2009, Svizzera, ore 12:00.

Sistemata e chiusa a chiavi la scrivania, lascio il mio ufficio nel Canton Ticino e scappo via, sulle ali della cuntintizza, al solo pinseru di poter tornare nto Scigghiu dopu quattru misati, lasciandomi alle spalle ‘u friddu chi tagghia ‘a facci e le ‘metrate’ di nivi della Sbizzira ‘taliana.
Supiratu senza pobblemi il valico al confini, l’Italia mi si spalanca davanti, destinazioni Malanu Malpensa (per la serii ‘un nomu, un programma’), da dove –alle ore 14- avrei dovuto prendere il volo per Roma e poi chiddhu per Rriggiu Calabru.
Orario previsto d’arrivu nta cucina ‘i me’ mamma, lavatu, cangiatu e pittinatu, friscu e rilassatu alle ore 20:00.
Arrivato all’arioportu, pur senza leggiri la segnaletica, capiscìa subitu di essiri capitatu nta nu triatu di chiddhi internazionali.
Genti letteralmente accampata già da urati sani e col torcicollo, in quanto continuamente col naso all’insù, pi sapiri non quandu ma se parti l’aereo.
‘U mei, è di razza tadesca e scorro velocemente il tabelloni luminoso alla ricerca del volo: ecculu, ‘u truvaia! Spostu l’occhi lentamenti verso la destra, standu attentu a seguiri la riga giusta non mi sbagghiu volu e…un’amara sorpresa mi aspetta e mi faci ‘nghialari ‘u sangu: CANCELLATO!

Malanova!

Passatu il primo momentu di raggia, insieme all’atri sbinturati comu a mia, cercamu di recuperari notizie in merito. Ci dicono che visto i forti malitempi in corso su tutto il Nord italico, ambeci dill’aeriu ci faranno viaggiari in pullman finu a Roma!
“Vabbò –pinsamu tutti- ch’avimu a fari, l’importanti è chi calamu p’abbasciu!”
Anche per informare a’ casa, in modo da regolari l’impastaggio, la llevitazioni e ‘a cottura ri zzippuli e crispeddhi, dumandamu quali siano i tempi di percorrenza previsti.
Un pacenziusu ottimista veggente, pronostica che la durata del viaggio potrà variari tra li setti e li ott’uri.

Mercoledì 23 dicembre 2009, Milano, ore 16:00

Dopo essirmi fattu ‘a cruci ca manu manca, partiamo da Malanu chi sunnu le quattru del pomiriggiu o –come di cono i milanisi- le sedici.
I partìri, partimmu, ma l’andatura era accussì lenta chi mi pariva chi nto motori ‘ill’atabussu non ci fussiru cavaddhi ma tutte le tartarughe della collezioni di Mauriziu Costanzu!
Comu fu e comu non fu, continuiamo la prova di resistenza tipu Iron-man e percorriamo il tratto Milano-Roma -651 km di autostrada- alla fantastica media -che ho calcolato a menti lucida- di 51,25 km/h, vali a diri nu pocu cchiù forti ra bricichetta del record dell’ora di Moser nta l’84!
‘Rrivamu a Rroma dopo dodici ore filate di viaggiu, alle quattru del matinu successivu, con una sola sosta e ‘na buscica vunchiata chi…mancu ‘u megghiu ciarameddharu ‘i ‘Sprumunti!
Sulu che quello chi sintivu non era ‘Tu scendi dalle stelle’. Erunu sulu ‘i stiddhi! E chi stiddhi!!!

MAlanova!!

Giovedì 24 Dicembre 2009, Roma Fiumicino, ore 4:00

Dopu una notte insonne, stringiutu tra i sedili ‘ill’atabussu, cu friddu chi Diu n’o pinsava, che fare a Roma e’ quattru i matina?!
La prima cosa, fondamentale per sopravviviri, era quella di chitari la rivolta in corso nella mia buscica. Trovato il primo bagno libbiru, procedo all’operazione di svuotamento e, dopu circa 10 minuti, stutati li stiddhi cu primu matinu, ritorno in me.
Stancu e ‘ncavulatu [è un eufemismo, pi questioni di…decenza natalizia] e cu l’ossaceddhi appena appena macinati, mi dirigo verso lo sportello della cumpagnia aerea tadesca chi però aprirà solo alle 5:00.
Appena la povira fraulein iapri ‘na ‘ngagghia di serranda, la sbinturata marmaglia ch’era cu mia va all’assalto della postazione, pronta a qualsiasi cosa, peggiu ‘ill’indiani ne ‘Il massacro di Fort Apache’.
Ma alle pressanti e dispirate richieste di farci partiri, la fraulein, tadesca pricisa, con tonu ddecisu, da discindenti del Fuhrer,rispundiva perentoria “Nein!”

Scarrica “nein nein nein at MadRingtones.org

e aggiunsi un qualcosa chi e’ me’ ricchi scigghitani suonò comu: “Non ndavi posti! non ndavi! ‘U vuliti capisciri o no? Non c’è un bucu, mancu nto carrellu ‘ill’aeriu!”

MALanova!!!

A ‘stu puntu, ‘na vota chi ‘rriniscìa a far turnari la prissioni a livelli normali, nc’erunu tri possibilità:
1.Affittari ‘na machina.
2.Mettersi in lista d’attesa nella spiranza chi si libirassi un postu o a qualcunu nci vinissi un sintumu e, all’impruvvisu, rinunciassi alla prenotazioni.
3.Pruvari a vidiri di truvari un trenu.

La prima possibilità si trasformò subbitu in… impossibilità: tutti li machini presenti –non una, né ddui, ma circa trimila- erunu già prenotati!
MALAnova!!!!

La sicunda possibilità, consideratu chi ogni limiti ha una pacenzia, andava al di là della mia naturali sopportazioni. Pirciò la scartaia.
Non rimaniva chi la terza: vali a diri, priari u Signuruzzu beddhu chi stava pi nasciri, di farmi truvari un postu supra il primu carru-bestiami chi si fussi avvinturatu per le disolate lande del meridioni.
Cuntandu supr’ o’ fattu chi cchiù scuru ra menzanotti non putiva viniri ‘chì oramai la menzanotti era già passata da ‘n pezzu, cerco il treninu chi va versu la Stazioni Termini.
Tempu di fari ‘u bigliettu, mi votu per andare verso il binario e… PITUM-PITUM PITUM-PITUM, ‘u treninu mi parti propria davanti e’ mussa!

MALANova!!!!!

Rinesciu a prendere quello successivo. ‘Mpiccicu pi forza e mi ritrovu stivatu nta ‘na carrozza, in cumpagnia di cincu dolci fanciulle. Aaahhh!!! Pensu con un suspiru. Almenu mi distraiu nu pocu.
Seppur stancu e cull’occhi ridotti alla mità di chiddhi ‘i ‘na iatta sutta o’ suli ‘i menziornu, mi accorsi chi c’era ‘n cacch’cosa chi non quatrava.
Forse, pinsaia, sugnu ieu chi mi fici suggestionari dalle paginate di giurnali e dalle mille trasmissioni televisive chi negli ultimi giorni non hannu fattu chi parrari di trans e ominisessuali, oppure ‘sti gentili signurini hannu ‘n cacch’ cosa di pocu femminili?
Mi sullevu l’occhiali, mi stricu l’occhi comu a nu figghiolu chi s’è appena russigghiatu nta naca e mi rimentu ‘a lenta:

MALANOva!!!!!!

Ripresomi dallu schiantu ed essendu periudu di Natali, pinsaia subbitu che il regalo adatto per quelle dolci fanciulle non sarebbe costato molto: cu ‘na trentina di euru le avrei fatte contente tutte. Sì, regalando loro ‘na semplici ceretta. Eh già, capitaia nta nu vaguni chinu di fimmini ch’i baffi!!!!

MALANOVa!!!!!!!

Giovedì 24 Dicembre 2009, Roma, Stazione Termini, ore 10:00

Comu ‘rrussigghiandumi da ‘n incubu, le baffute donne si ndi iaru pi fatti soi e ieu mi ritruvaia alla stazioni Termini, dove mi aspettava l’ennesima fila: allo sportello della biglietteria.
Arriva il mio turno e mi presentu davanti o’ ‘mpiegatu. Sicundu vui, r’aund’era?
Calabrisi, naturalmente ma non delle nostri parti. La dolce ‘ncata con la quale si esprimeva era quella del cosentino. Comunque, tra calabrisi –pinsaia ieu con fiducia- ‘na soluzioni ‘a truvamu.
“Scusati, capu” –‘ttaccaia subitu, circandu d’intavulari un’amicizia subitania- “m’aviti a fari ‘u favuri mi mi truvati un trenu pi Villa San Giovanni”.
Scunfundutu dalla stanchizza e cu ciriveddhu (traumatizzatu?) ch’era ristatu supra all’aeriu della cumpagnia tadesca e alla fraulein di Malanu, al suo rifiutu, il bigliettaiu cosentinu all’improvviso si trasformò. La ‘ncata cusentina aveva assunto un forte accentu tadescu. E la facci non era cchiù quella tipica del calabrisi ma mi pariva essiri propria iddhu: Adolf Hitler
“Chi cosa?” –rispundiu tisu il cusintinu- “Chi voi mi ti trovu? A Natali veni e mi cerchi nu postu pi Villa? Non ndavi!”

Scarrica “nein nein nein at MadRingtones.org

Facendu appellu a tutte le mie poche forze residue e tirandu fora il carattiri da calabrisi notorio testa di ncunia, rivolgendumi al bigliettaiu dalla ‘ncata silan-teutonica, con uno slancio parentale improvvisato al momento, incurante del suo tono simil-hitleriano, misi in chiaru un puntu fermu:

“Parenti, truvatimi nu postu, puru nto bagnu. HAIU A CALARI A’ CASA!”

Forsi chiedendusi sicundu quali discendenza putiumu essiri parenti o più probabilmente pirchì mossu da sincera cumpassiuni versu un compaesano, il bigliettaio, incurante delle proteste e del continuo murmuriari di coloro che erano ancora in fila dietro di mia, mentri firriava cu compiuter battendu ‘a testa, chianu chianu cangiò facci.

Finita la caccia al tisoru, mi resi stu bigliettu pi Villa su un treno straordinario diretto a Sud.
A ddhù puntu, Hitler non fu cchiù Hitler, ma ‘ddivintò un angilu delle moltitudini celesti. E la so’ vuci sunava comu musica alle mie stanche orecchie. Musica, sì, ma sempri ca ‘ncata.
‘U postu? Supr’e roti, of course. Sempri mugghi ru cessu!

MALANOVA!!!!!!!!

Giovedì 24 Dicembre 2009, Villa San Giovanni ore 19:30

Era stancu mortu, non sapiva quasi cchiù mancu comu mi chiamava. Non mi ricurdava né se aiva mangiatu né se aviva avutu fami. Quasi non sapevo perché mi trovassi lì. Ma viriva che il carro-bestiame, leggiu-leggiu, leggiu-leggiu, PITUM-PITUM PITUM-PITUM PITUM-PITUM, stazioni dopu stazioni si diriggiva p’abbasciu.
Mi parsi fussi passatu pocu, stranamenti. M’aiva ‘ddurmintatu.
Quandu iapria l’occhi, la punta Nord dello Stretto di Missina, illuminato nella notte, era sempre cchiù vicina.
Scindu ancora incredulo di avercela fatta a toccare il calabro suolo. Mi convinco che non sto sognando solo quando sentu il caldo vento di scirocco chi m’accarizza ‘a cozzarina.
Rispetto ai -10 °C ra Svizzira, è tutta ‘n’atra cosa! “Piccatu -pensu- chi nta baligia non ho il costume ma sulu magliuni ‘i lana.”

Giovedì 24 Dicembre 2009, Scilla ore 20:00

‘Rrivu finalmenti a’ casa: spattu.
Solo il tempo di rinfrescarmi la muruddha e di riprendere fiato e poi a tavola per quello che dev’essere stato il cenone natalizio. Non sacciu mancu chiddhu chi mangiaia:le mie papille gustative non arriniscivunu a distinguiri s’erunu zzippuli ca pumaroru sicca o crispeddhi cu zzuccuru.
Non essendu fisicamenti in grado di partecipari alla missa, comunico l’avvenuto sbarco in terra calabra all’amici e malgrado gli inviti ricevuti e la loro disponibilità a parrari cu previti pi far cangiari l’ura di inizio della funzioni, aggiungo: “Ndi virimu direttamenti dumani.”
Poi, riesco ad alzarmi dal tavolo e, quasi automaticamente, a pronunciare queste poche sillabe, indicando il divano: “Mi ‘ppoiu nu pocu ccà”.
Chiudo gli occhi e per un attimo rivivo le ultime trenta ore. Ma ‘sta vota non ci sono più file da fare, né aerei chi non partunu né treni da truvari.
Rivivo le ultime trenta ore e tutte le mala’ccasioni in cui mi sono ‘mbattutu. Sulla mia faccia, si disegna un inconsapevole sorriso che, preceduto da tante scuse o’ Signuruzzu quasi nella naca, era mentalmente accompagnato da un tanto liberatorio..

Scarrica “ma vaffanculo” at MadRingtones.org

Soddisfatto e felice, piombo direttamente nel più bel sonno ristoratore chi anima criata possa ‘ddisidirari.
Dumani è un altro giorno, dumani è Natali.