Scilla e le Guide BLU dal ‘99 al 2010

 

Sorpresa sorpresa.. anche quest’anno, Scilla è la ”migliore” località calabrese, ovvero quella che è riuscita a totalizzare il più alto punteggio della regione, secondo il complicato e severo esame di Legambiente.. mica u solitu sciurupannu BLU.

Anche quest’anno.. ma come, non lo sapevate, è già il secondo anno di fila, sorpresi?! Anche noi, ma è veramente una bella sorpresa.

Per fare quest’affermazione, ci basiamo proprio sui dati elaborati da Legambiente e pubblicati annualmente sul proprio sito (http://www.legambiente.eu) in occasione della nuova edizione della Guida BLU 2010.

A Gguida chì? Bbonu, pacenzia.

E’ un volume di una caterba di pagine, nel quale, ogni anno, Legambiente pubblica i risultati dei propri studi e dei campionamenti effettuati nei vari comuni costieri interessati dall’analisi. In pratica è come una specie di “Guida MISCLENN”.. ma per i posti di mare.. e ambece delle classiche stelle, loro assegnano i voti in “vele”.

Più vele si ottengono, più bravi si è… ma per una spiegazione istituzionale e pricisa.. meglio che facciate riferimento alla sezione del loro sito dove appunto spiegano come si legge la Guida Blu 2010

Ok, ora simu bbravi, ma come c’è andata gli anni prima? Ecco la risposta!

Il grafico sotto, partendo dai dati delle Guide BLU di http://legambiente.eu dal 1999 al 2010, illustra, infattamente, la posizione occupata da Scilla nella classifica regionale, rispetto alle località plausibilmente concorrenti di Scilla a livello di offerta turistica come:

  1. 1- Tropea (storica rivale)
  2. 2- Roccella (perla dello Ionio)
  3. 3- Bagnara Calabra (cugina scomoda)

Si nota una lenta scalata di Scilla e Roccella, soprattutto negli ultimi 3-4 anni ed a discapito proprio della storica supremazia di Tropea, durata fino al 2007.

 

..e che dire figgjioli, bravi tutti.. speriamu mi rura!