MALANOVELLO E CRISPEDDHI: CHI FESTA!

L'Azienda San Martino è passato da appena ddu’ iorna e anche quest’ anno, come tradizione, si è rinnovato l’appuntamento con il vino novello prodotto dalla famiglia Malaspina.

Una Maladelegazione si appirciò recata appositamente in via Pallica di Melito Porto Salvo (lungo la strada per salire a Gambarie). Ad attenderla, oltre al vino, l’invito prumittiva crespelle a tinchité.

Ora è beni chiariri ‘na cosa. Quelle che da Reggio verso la costa ionica sono conosciute come “crespelle”, nui Scigghitani li chimiamo “zippuli”, perché trattasi in effetti di una specie di dolce derivata dalle famose zeppole napoletane.

Per strani incroci linguistici, quelle che nto Scigghiu e nel resto d’Italia chiamiamo invece “crespelle”, da Reggio verso la costa ionica i chiamunu “zippuli”.

‘Na cunfusioni chi cu nci capisci nenti, è bravu! Insomma, si ‘mbrugghiaru i lingui (e ‘u vinu non c’intra).

Partimu allura dallo Scigghio con circa un’ora di ritardo causa imprevisti dell’ultimo minuto e, sapendo che l’appuntamento era per le 20, ‘ssilammu supra a ‘sta specie di autostrada chi mancu ‘a megghiu cciappa!

Durante il viaggio, si cercava di risolvere il rebus culinario di cui sopra: ma ndi offrunu i crispeddhi melitoti, cioè i zippuli scigghitani ca licia o cu zzuccuru? o sunnu piddaveru i crispeddddhi crispeddhi, cioè chiddhi i paniculu ca licia o ca pumaroru sicca?

Mmmm…‘Sta mbischiatoria di ricetti ha avuto sulla Maladelegazioni un solo effettu: ‘rrivammu a Melito cu ‘na fami lupigna.

Con la solita facci di ‘mpigna da competizioni, ndi presentamu a mani vacanti, dotati sulu di panza e prisenza.

Ndi spirdimmu mi vardamu ‘u rioggiu, ma ch’era tardu ci veniva confermato, ahinui!, da un dato di fatto chi ndi fici scurari ‘u cori: quandu ‘rrivammu c’erunu cchiù i spillunghi vacanti chi cristiani!

Per farci forza comunque, avevamo però un’arma: u vinellu novu!

Lo spillatore-professionista non ha avuto alcuna esitazione a riempirci i bicchieri, vuoi pirchì oramai ndi canusci, vuoi pirchì, in virità, guardandoci in faccia ci avrà visti nu pocu malupatuti.

Il buon vinello non aveva finito ancora di attraversarci il cannarozzo, che le nostre orecchie hanno udito le sole parole che speravano di sentire: le altre crespelle erano appena lievitate e stavano per essere immerse nell’olio bollente! Aahh!

Accogliamo la ‘ngulìa portata dalla buona notizia, brindando con un altro sorso di novello Malaspina, che in virtù del gemellaggio scigghio-melitoto abbiamo ribattezzato “il Malavinello”!

Quantu staiu mi tu ricu, davanti all’occhi nostri è ‘na prucissioni, un susseguirsi di spillunghe di varie misure, ricolme di crespelle (che, alla fine, abbiamo compreso essere le nostre zippule) variegate allo zucchero o alla licia.

‘Na crispeddha e ‘na schizza i vinu, ‘na crispeddha e ‘na schizza i vinu, ‘na crispeddha e ‘na schizza i vinu. Comu fu e comu non fu ndi calammu almenu tri biccheri i novellu a testa.

Così, una volta scaldata l’atmosfera, con in sottofondo la tipica tarantella calabrese

San Pascali Baylonne prutitturi di li donne
mannamillu nu maritu jancu rssu e sapuritu
addi esseri tale e quali cumu a tia Santu Pascali
addi esseri tale e quali cumu a tia Santu Pascali
Si vu ciciri scippatinii
ma cicerchi u’ nni tuccà
ca li fimmini senza minni
nun si potino ‘mmaretà

…..

puru la mamma ce lu dicia
chi natichi tunni mia figlia Lucia
puru la mamma ce lu dicia
chi natichi tunni mia figlia Lucia
Abballati abballati
fimmini schiati e maritati
e si ‘unn abballati bonu
nun ve canto e nun ve sono

mentre il vino faciva effettu e in giro cominciavano a circolare le prime spase di paste e bocconcini assortiti, qualcuno ne approfittava per parrari i politica, in vista delle elezioni scigghitane della prossima primavera.

Ma la politica è ‘na cosa che ultimamente stride parecchio con l’atmosfera serena e spensierata di una festa del vino.

Pirciò amici come prima, baci abbracci e cuntinuamu a ‘mbiviri, facendo assorbire l’alcool del novello ai bocconcini al cacao e alle torte fatte in casa, gentilmente e inesorabilmente offerte accompagnate dalla solita frase: “Chisti i fici ieu!” che, tradotto per i non indigeni significa: o li assaggi o mi offendo a morte!

E nui, da bravi figghi i mamma, non volevemo certo che qualcuna delle premurose mamme riggitane si offendesse. Nsamai! chiurimmu l’occhi e ndi sacrificammu. Ca bona saluti!

La sirata si conclude quindi con il doveroso ringraziamento e saluto alla sempre sorridente titolare, Caterina Malaspina (con tanto di dolce bimba ‘nzonnacchiata nte brazza), al di lei marito nonché cugino (di chi scrive, non di sua moglie) Carlo Arbitrio, ai di lui fratelli e agli amici scigghitani con i quali abbiamo condiviso la festa del novello Malaspina.

Ci avviamo a prendere la macchina parcheggiata poco lontano. Lì, vicino a dove un paio d’anni fa avevamo salutato u cavaddhu dei Malaspina, vediamo ‘mpinduta tra le foglie ‘na gran cucuzza, oramai bona sulu pi simenza.

Un malupinseru ci attraversa i ciriveddhi annebbiati dall’alcool novello. Pi diri veru, si sarà trattato di un retaggio dei tanti film di Totò e, in particolare di “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi”, nel quale il grande comico napoletano interpreta il cavalier Antonio Cocozza, della premiata pasticceria omonima.

Il malupinseru era appunto di fare come il promesso sposo della figlia del cavalier Antonio e cioè: ci sarebbe piaciuto tanto andarcene in giru, Melito Melito, con una bella cocozza (i simenza) sotto il braccio!

Ma appena abbassati i finestrini, l’aria frisca ha avuto l’effetto di farci tornare in noi. Cusì mintimmu a motu e ndi turnammu pa casa, rinviando ogni malupropositu di cucuzza all’anno prossimo.

 

Ed ecco le foto dell’evento by Gianluca (agg. del 15.11.2010)

 

 

Articulo originale by Malanova.it – MALANOVELLO E CRISPEDDHI: CHI FESTA!