UNA CUNETTA PER PARCHEGGIO

E’ risaputo che a Scilla mancano i parcheggi, ma non è certamente per questo che qualcuno avrà pensato di lasciare la macchina menza capottata nta ‘na cunetta!

L’altra sera, mentre tornavo a casa, percorrendo il tratto della strada provinciale “Scilla-Melia” compreso tra lo svincolo e via Cimitero, noto un assembramento di persone all’altezza dell’incrocio con Via Tripi (la strada che porta all’ospedale).

“Chi succiriu?” ho pensato subito. Poi, guardando con più attenzione, sulla destra vedo un’auto –che al mio occhio orbigno è sembrata essere una fiat Panda, nuovo modello- comodamente “parcheggiata” dritta dritta dentro la cunetta!

Quali cunetta? Chista:

FOTO1

Della macchina si vedevano solo le due ruote di sinistra sulla strada, il resto è stato “inghiottito” dalla cunetta che in quel tratto è abbastanza profonda.

A dir la verità non so se ci sia stato qualcuno che abbia riportato ferite e di quale entità esse siano state. Ho però intravisto una signora che, evidentemente pigghiata di schiantu per l’accaduto, cercava di calmarsi sorseggiando un bicchiere d’acqua.

Questo tratto di strada è frequentatissimo ogni giorno, per la presenza di attività commerciali, dell’ospedale, ecc. E’ un punto di snodo dell’intero traffico cittadino.

Molte volte, ci si passa a fatica, uno alla volta, a senso alternato, proprio perché la presenza di quella cunetta aperta impedisce di sfruttare l’intera larghezza stradale in caso di necessità, a dire il vero piuttosto frequente.

Evitare incidenti come quello dell’altra sera, con probabili danni e conseguenze sia fisici che materiali, diventa dunque prioritario, per salvaguardare l’incolumità pubblica.

Basterebbe semplicemente installare sopra la stessa cunetta una caditoia per continuare a consentire il normale deflusso delle acque meteoriche, evitare pericoli (pensate se al posto della macchina si fosse trattato di un ciclomotore!), permettere di usufruire di uno spazio di manovra in più nei casi in cui occorra.

Tenendo conto che alcuni tratti sono già stati “scavallati” da piccole rampe per consentire l’accesso ai fabbricati prospicienti la strada (vedi foto sotto)

FOTO2

il tratto aperto ha una lunghezza  di meno di 40 metri, per cui si può ipotizzare una spesa di poche migliaia di euro.

Poche migliaia di euro che sarebbero certamente spesi bene  e che perciò l’amministrazione provinciale farebbe bene a trovare in tempi rapidi.

I cittadini di Scilla ringraziano in anticipo.

Articulo originale by Malanova.it – UNA CUNETTA PER PARCHEGGIO