Mercimek Çorbasi – Zuppa di lenticchie

Vi propongo una ricette delizione che ho assaggiato ad Istanbul qualche mese fa, ovvero la zuppa di lenticchie rosse (Mercimek Çorbasi).
Le lenticchie sono uno degli alimenti benedetti menzionati nel Qur’an al-kerim, e, secondo la medicina del Profeta Maometto, le lenticchie hanno la proprietà di “ammorbidire la pancia” e di “far crescere simpatia ed umiltà”. E’ questa una della più classiche ricette turche, e solitamenete la zuppa è servita come antipasto, accompagnata da pane caldo e oleato.

Ingredienti:
– 250 gr di lenticchie rosse secche
– 6 pomodorini
– mezza cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 patate
– 2 cucchiai di salsa di pomodoro
– sale, prezzemolo e olio q.b.
– 1 cucchiaino pepe di cayenna
– 1 cucchiaino di cumino
– 1 cucchiaino di olio al peperoncino
– 3 cucchiai di succo di limone

Tagliare finemente la cipolla, e poi soffriggerla nell’olio evo, finchè non appassirà. Unire i pomodorini, salare e dopo qualche minuti aggiungere la salsa di pomodoro. Successivamente aggiungere le lenticchie, poi la patata tagliata a cubettini, quindi sedano e carota a tocchetti. Quindi aggiungere il pepe e il cumino, e aggiustare nuovamente di sale. Dopo circa 20 minuti controllare la cottura della patata, se risulterà morbida, spegnere il fuoco e passare il tutto con il passaverdure, per ottenere un morbida vellutata. Infine aggiungere l’olio al peperoncino e il limone, e servire calda accompagnata da crostini di pane.



Articulo origginale by FiorDiNespoloBlog – Mercimek Çorbasi – Zuppa di lenticchie