MalaIntervista: Tiziana Foti cucina a domicilio ..e il piatto è servito!

 

..vi dice niente la foto seguente?

il-pranzo-e-servito

 

Noo??! ..maperò, non dite che anche questa sigla vi è scognita..

ma è quella de IL PRANZO E’ SERVITO.. con il grande Corrado.. comunquemente..

Oggi però Vi vorremmo fare trasire nella casa di “CORRADA”.. in un certo senso. Non sappiamo se sarà contenta di questa ‘ngiuria estemporanea.. ma tant’è.

U sapimu, è tempu i crisi, a genti faci i valiggi e s’indi vai.. ma c’è qualche testa paccia che prova testardamente ad invertire la tendenza, iventandosi Cuoca a domicilio sul suo sito..

http://www.ilpiattoeservito.it

Certo, anche a Noi, la cosa pare assai curiosa.. eqquindamente abbiamo chiesto di spiegarci il percome, il perquando e soprattutto il comefunziona dalla diretta interessata.. Tiziana Foti

   Funny Time

Sono nata a Reggio Calabria nel lontano 1981 ….no no…vabbè… Allora…. Salve a tutti, mi chiamo Tiziana Foti e….mmmmm….ricominciamo va! =))
Presentarsi è sempre un gran problema… comunque non c’è molto da dire, se non che appartengo alla grande schiera di giovani, laureati e non, che per stare nella propria terra, la Calabria, il lavoro ha dovuto inventarselo! Con una laurea in Conservazione dei Beni Culturali in tasca, in particolare Archeologia, con una discreta esperienza accumulata all’interno di scavi archeologici e con in cantiere una seconda laurea in Archeologia del Mediterraneo, di fronte all’inesorabilità della disoccupazione italiana, ho deciso di dare sfogo ad una delle mie grandi passioni (e sono tante!), la cucina. Da tempo, amici e parenti mi urlavano letteralmente di fare qualcosa di concreto, e alla fine ho aperto questa piccola attività di servizi di cucina a domicilio (http://www.ilpiattoeservito.it/) . Praticamente cucino per gli altri, cucina da asporto o pranzi e cene preparati direttamente a casa del cliente: una cuoca a domicilio insomma! Questo genere di attività all’estero, ma anche nel nord Italia, da tempo è diventata un vero e proprio business… spero che lo diventi anche per la Calabria. Siamo noi giovani a dover investire su questa nostra difficile terra, riscattandola con qualsiasi mezzo a nostra disposizione e sfruttando le nostre capacità e inclinazioni!

Come diceva B. Dylan: "essere giovani significa tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro"……. Questo è tutto.. no?

..eccu, senza dover sconzare il grande Bob.. proviamo a capirci un po’ di più..


Allura Tiziana.. la domanda sorge spintanea, in questi malitempi. ma non ti potevi drogare come tutti gli altri. non potevi andare in giro a vendere il tuo corpo o candidarti in politica?

Logoahahahah! Inizio con una bella risata… Siete fantastici… (scritto da Lei di pirsona pirsonalmente n.d.r.) a parte questo: In effetti, visti gli attuali sviluppi, forse una delle tre sarebbe stata la scelta più fortunosa… ma anche la più semplice ed io, invece, amo le sfide…e poi ragà… nun c’ho un fisico da vendere, la droga costa e per fare poltica, soprattutto oggi come oggi, bisogna saper mentire bene… ed io le bugie non le so proprio dire…!


Mischina, ma da dove t’è venuta l’idea? Sei da sola, ti aiuta qualcuno, hai dipendenti? Ma soprattutto.. cu sta cosa.. si campa?

LogoL’idea è nata decisamente troppo tardi! Avrei dovuto pensarci molto prima… Ho intrapreso gli studi di archeologia, anche con ottimi risultati…. ma credo che nella vita sia necessario imboccare più strade, seguendo ovviamente le proprie inclinazioni…. e la cucina decisamente è una delle mie grandi passioni! Ho deciso di intraprendere, perciò, questa attività, grazie anche all’incitamento e al sostegno di parenti e amici, le mie cavie! Il lavoro lo svolgo praticamente da sola… in base poi al tipo di richiesta posso avvalermi dell’aiuto di collaboratori per agevolare i tempi di preparazione… collaboratori ovviamente fidatissimi e soprattutto operativi! Se si campa? Beh, spero proprio di si!

CookingTime


Tiziana, imboccando più strade.. uno rischia mi si perdi.. Ma scusa la diffidenza, ma averu averu in Calabria c’è gente che permette ad altri di mettere mano nella propria cucina, ammettendo, sia pur implicitamente, di non esserne capaci a cucinare.. o quantomeno di non averne voglia?!

LogoE perchè no? La cucina a domicilio è un’attività diffusissima all’estero, che ha preso piede anche nel nord Italia… mi piacerebbe che anche qui si affermasse come una realtà produttiva e divertente. Certo, sappiamo bene che le tradizioni del meridione fanno della cucina una vera e propria arte e che la nostra è un pò la cultura del "u sacciu fari megghiu ieu"… Tuttavia, le novità riusciamo a recepirle, magari un pò più lentamente rispetto agli altri ma, con i nostri tempi, le accettiamo… sono estremamente ottimista! E poi… ho un sorriso cui non mi si può proprio dire di no!

 

Cake Time copia


Qual è l’aspetto, la situazione che hai trovato più difficile di tutto questo progetto.. quello che avresti preferito trovare a cuscinu pusato, e quale invece ti ha stupito positivamente?

LogoMa io mi stupisco positivamente per qualsiasi cosa! Onestamente non ho incontrato nessuna difficoltà, o meglio, non ho ritenuto difficoltoso nulla di ciò che ho fatto… forse, l’unico possibile ostacolo sono le remore, i dubbi e le paure che son solite all’inizio di qualsiasi progetto… ma quelle, se si crede veramente in ciò che si vuol fare, si superano alla grande!

Ma a to’ casa.. cu’ cucina?

LogoA casa cuciniamo tutti!! Diciamo che è una dote di famiglia… Mio padre, in particolare, è davvero eccezionale ai fornelli… i suoi piatti a base di pesce… beh bisogna solo assaggiarli! Mia madre è bravissima nei dolci invece… Io non potevo che prendere sia dall’uno che dall’altro…un mix perfetto!

Il tuo piatto forte? E gli ingredienti.. ntò discanut?

LogoStranamente il mio piatto forte non appartiene alla tradizione culinaria calabrese! E’ il cous cous, di carne, verdure, pollo o pesce… Ho imparato la ricetta da una ragazza marocchina e da allora non ho smesso di cucinarlo! Ho persino la pentola made in Marocco! Assaggiare per credere!

 

..bbonu, allura non ci resta che passare dalle parole ai piatti. Figghioli, se avete già “assaggiato” le doti di Tiziana, faceteci sapere la Vostra. Noi, che siamo avventurieri di natura, sprezzanti del periculo.. e comunquemente mort’i fami, Ci sacrificheremo per Voi, e Vi faremo sapere se Tiziana ..ndi ‘mbilinau o no! Per il momento, speriamo solo che non usi ingredienti segreti trovati durante gli scavi archeologici.. perchè in tal caso, Ci verrebbero dei seri dubbi sulla “freschezza” delle sue materie prime..

il MalaStaff

 

il sito di Tizianahttp://www.ilpiattoeservito.it/

Ilpiattoeservito