MalaEventi: Scilla alla BIT di MILANO 2011.. by Rocco

n.d.r. – Con un po’ di ritardo rispetto all’evento (mannaia!) e scusandoci con l’interessato per avegli tirato così a lungo il collo, ecco la MalaIntervista a Rocco Gaietti & Co. sulla rinescita della Borsa Internazionale del Turismo di quest’anno.

Annalisa Briganti e Rocco Gaietti alla BIT di Milano

 

mini logo malanovaRocco, allura.. chi ndi cunti ‘i sta Fiera?


 

Love Calabria profiloBeh, finalmente dopo anni, la Regione soprende un po’ tutti, con un piano strategico di marketing di 4 anni, centratro su: Cultura, Mare e Natura. Addirittura Gerardo Sacco ha disegnato il nuovo brand Calabria. Il Villaggio Calabria è stato innovativo come pochi stand di tutta la Fiera.

 

Tante belle idee, schermi touch screen per navigare nelle foto (guarda video), cataloghi con foto 3D dotati di occhialini, ma l’idea geniale l’ha avuta un gruppo di ragazzi dell UNICAL ….. I Bronzi di Riace parlanti che invitano i turisti ad entrare nello stand.

Per quanto riguarda la mia agenzia, eravamo presenti con il catalogo Costa Viola, ma avendo un solo pass per il Buy Italy (praticamenti ‘u mercatu dei pacchetti turistici) è stata Annalisa Briganti, unica ed indispensabile partner per questa iniziativa, a “venderci”.

bit milano buy italy

Alla fine, abbiamo incontrato 18 Tour Ooperators esteri, ed altri in giro per la fiera. Questa volta, secondo me, abbiamo sfruttato molto bene la BIT di Milano, ora aspettiamo i risultati nella stagione 2011.

mini logo malanova ..ma quindi questa BIT serve?

 

 

Love CalabriaEssere presenti alle fiere è molto importante ,serve come strategia di marketing, nelle fiere gira il pubblico, ma gira anche l’operatore del settore (agente di Viaggi e T.O. Gruppi alberghieri ) per questo serve esserci, perchè in qualsiasi momento si può innescare qualcosa di turisticamente importante.

 

mini logo malanova ..quanto pesa il sostegno istituzionale in una manifestazione del genere, e di Scilla, oltre a Te chi c’era? Assessori? Sindicu.. nessuno?

 

Love Calabria Senza la programmazione dell’assessorato al turismo che dovrebbe disegnare la strategia di marketing turistico territoriale , tutti gli sforzi fatti dai i privati sono quasi inutili. Alla BIT ervavamo Io Ciro Flaminio con Turismo in Calabria, Peppe Florio, Annalisa Briganti.

 

Rocco e Annalisa alla BIT 2011

Rocco e Annalisa alla BIT 2011 - Gigantografia di Chianalea al Villaggio Calabria

 

mini logo malanova ..questo periodo di crisi internazionale, ha solo spostato il target, o ha diminuito drasticamente i contatti?

 

 

Love Calabria Per niente i contatti sono aumentati, sono le prenotazioni ad essre diminuite.

 

 

mini logo malanova ..ma a Noi i TO stranieri, come ci “vendono”? Pizza, mafia e mandolino?

 

 

Love Calabria Vedono un terra con un potenziale turistico che non si riesce a sfruttare nel modo giusto.

 

 

mini logo malanova..ma a Noi, che ci mmanca per essere almeno un po’ più come Tropea?

 

 

Love Calabria Grandi hotel e villaggi almeno da 100 camere.

 

 

mini logo malanova..ora che l’offerta residenziale turistica a Scilla è profondamente cambiata, con almeno 3-4 Hotel veri e propri e un bel po’ di B&B, senza contare i classici appartamenti in affitto.. secondo te, è possibile programmare una stagione turistica più lunga, o non simu capaci? E se sì.. cosa mancherebbe?


Love Calabria Servono eventi culturali di almeno 7 giorni creati con grande preavviso in modo tale che si possano confezionaredei pacchetti turistici ad hoc.

 

 

mini logo malanova ..ma anche st’annu la Bandera BLU ce la possiamo ‘nzonnare?

 

 

Love Calabria La Regione ci tiene alla Bandiera Blu, ha creato un gruppo di lavoro per supportare i comuni che voglio ed hanno le carte in regola per averla. Ma noi di Scilla siamo ancora senza Badiera Blu.

 

mini logo malanova ..notizie della defunta Pro Loco?

 


8) Love CalabriaLa Pro Loco? Prevedo che avremo Sue notizie già da fine maggio.. 😉

 

 

bit 2011 villaggio calabria

Momenti di Relax al Villaggio Calabria.. e vai col Magna-Magna..

Foto da BIT MILANO 2011 By Love Calabria

 

E per approfondire una playlist di video della BIT MILANO 2011