MalaProposta: Scilla DIGITALE

Non sapimu Vui, ma a Noi, st’aria di cangiamentu, di russigghiamento della società civile, di raffrescamento di ciriveddhi e di apertura di finnestri e finnestrali.. è arrivata. Poca, i rimbalzu e puru a rati.. ma è arrivata. E sicundu Nui, se vulimu che le cose comincino a cangiare, non mbasta a bbona volontà.. che pure è lodevole e nicissaria, ma serbunu fatti, proposti, progetti.

scilladigitale3

Se, come se ne andava predicando il grande Gaber, “..la libertà è partecipazione un modo per tutti noi poveri sudditi di essere più “liberi” è proprio quello di partecipare.

Ma come si fa a partecipare, se ognuno se ne sta pi cuntu soi.. e si varda i fatticeddhi ra’ so’ casa? Come si fa’ a proporre, interagire, programmare, protestare, rispondere, chiedere, segnalare.. se chi ti deve ascoltare risulta “disperso in Libia” o quasi?

Beh, i soluzioni nci sunnu. Viviamo oramai nel 3° millennio.. stiamo per programmare un bel pascuni su Marte, ma ‘nzamai cerchi la persona che vorresti incontrare, nell’ufficio dove dovrebbe essere.. mancu ch’ì cani i caccia.

Sicuramente ci saranno millemilioni di motivi a giustificazione di queste coincidenze, e saccome la cosa è generale e generalizzata, dev’essere proprio il “sitema” a non funzionare. Allura pirchì no’ cangiamu stu sistema, magari migliorandolo?

Con tutte le possibilità che ci mette aaddisposizione la scieccnologgia moterna.. possibbili mai che uno dev’essere costretto a fare il giro dei sette mulini per trovare ciò che gli serve? Non sarebbe meglio aprire il Comune, gli uffici, in una parola “le istituzioni” ai cittadini sfruttando per esempio i tanto malfamati “social network”?

Noi la poniamo come domanda, ma in realtà la risposta è banali e univoca: CERTU CHI SI’!

scilladigitale2

Sia ben chiaro, Nui non simu ggenii, e non c’è nessuna acqua cadda da scoprire. La cosa funziona, è di facile realizzazione e porta enormi vantaggi, primo fra tutti, quello di avvicinare i giovani cittadini/utenti dei socialnetwork, alle istituzioni del proprio paesello.

Avete mai visto giovinastri e strascinafacendi che passiano chiazza chiazza/marina marina andare a parlamentare con il proprio politico/assessore/consigliere di riferimento, per cercare di venire a capo del problema? Certu.. ma sulu se sunnu “cumpari”.

Immaginate invece di avere una linea diretta via Facebook/Twitter o simili col “Comune”, col “Sindaco”, o con chi per essi.. vi fareste problemi a dire la vostra a Lor Signori sulle cose che vi stanno a cuore? NO, CERTU CHI NO!

E chistu è propriu ‘u bbellu di queste nuove diavolerie sociali, gente che sta “lontana” fisicamente o anche socialmente, ma che diventa vicina di tastiera.

E’ ovvio che, per essere utile, la cosa deve funzionare, dev’essere “seguita” e monitorata. Altrimenti è inutile avere il numero di telefono di qualcuno che non risponde mai. Ma, presumiamo che, proprio per l’immediatezza del mezzo, e per la semplicità di utilizzo, nonchè per la buona volontà di sperimentare dei Nostri amministratori (?), potremmo anche rimanere stupiti dalla loro solerzia, presenza e attività propositiva.. vero??!!!

Ma passamu ‘e fatti, ecco la proposta:

  1. Aprire su Facebook e Twitter almeno un profilo/account ufficiale del Comune di Scilla e/o del Suo Sindaco;
  2. Collegarli tra di loro mediante le apposite applicazioni (robba tecnica, ma a fari è na’ fissaria);
  3. Aggiornare il sito del Comune di Scilla per segnalare/pubblicizzare i suddetti canali;
  4. Nominare uno o più “amministratori” dei suddetti canali che sappiano gestirli e riportare a chi di dovere le comunicazioni necessarie. Nulla vieta, ovviamente, che anche il Sindaco stesso sia uno di questi amministratori.

Semplice, rapido, indolore.. ma soprattutto anche a costo zero, che non guasta. E dopo i primi esperimenti ed un periodo di prova, magari, gli interessati scopriranno che la cosa è più utile che fastidiosa.

Aspettiamo fiduciosi qualche segnale da chi di dovere..

Voi sapreste fare di meglio? Beh, vediamo.. diteci la Vostra.

 

Ah, tanto per non passare per quelli che parrano bene ma “rantolano” male.. ecco di seguito qualcuno dei nostri account:

Malanova su Twitter: http://twitter.com/malanovaFacebook: http://facebook.com/malanova.it

FriendFeed: http://friendfeed.com/malanova; Skype: Malanova.it e manco a dirlo..
anche su GooglePus: Malanova+