LETTERINA A BABBO NATALE

clip_image001Caro Babbo Natale,

mentre riflettevo a fronte di un autoesame su cosa fosse giusto chiederti in regalo quest’anno, indecisa tra un ventaglio di opzioni che vanno dal jackpot al superenalotto ad un vero posto di lavoro a tempo indeterminato (oggigiorno quasi più difficile da ottenere del jackpot!), ho provato ad immaginare un Natale immune da convenevoli perbenisti, regali obbligati, e sorrisi di circostanza. Già, perché è estremamente semplice calarsi nei contorni e nel sentimentalismo di questo periodo, formulare incoraggiamenti alla fratellanza per una pace universale, stringere in un abbraccio ideale poveri, ammalati e sfortunati, elaborare propositi buoni ed auspicare la risoluzione di tutti i problemi planetari.

Mi sono detta: il Natale cristiano è ben altra cosa, non un periodo luccicante o una stagionalità utopistica ma quello stato della mente che alimenta la disponibilità all’incontro, alla rivelazione delle sensazioni più vere, è l’infinito che diviene finito.

Proprio per questo, poiché mi piacerebbe poterti chiedere ed augurare con cognizione di causa la salvezza del mondo, il raddrizzamento dei cattivi, l’abolizione delle malattie e delle guerre, l’eliminazione del dolore universale, ma sarebbe solo una maschera d’oro che nasconde un volto blasé, non chiedo e non auguro grandi cose.

Desidererei soltanto che si possa avere in dono la generosità, il tempo e la capacità di riuscire a fermarsi per ascoltare con umiltà se stessi e chi transita nella propria vita, prestando la dovuta attenzione e importanza alle storie altrui. Se incontro deve essere, voglio che sia all’insegna della verità e della lealtà, voglio un Natale che duri una vita, fatto di rapporti umani che diano il giusto peso, valore e considerazione alle parole “amicizia”, “stima” e “amore”.

Perdona il mio limite, sono incapace di fingere, sono soltanto capace di sognare, infatti, se vuoi anche farmi pervenire uno dei doni di cui sopra, non disdegnerei affatto! Nel dubbio, darò una spolverata al caminetto!

Buon Natale!!!!!

clip_image001[9]