MalaEventi: Convegno su Raffaele Piria, scienziato e patriota “SCILLESE”

 

 

Dopo la I ed. del Premio internazionale per la Chimica, continuano i riconoscimenti e le celebrazioni in onore del Nostro illustre concittadino.

Sabato 21.01.12 alle ore 10.00 nella scuola media “G. Minasi” si terrà il convegno dal titolo:

“Raffaele Piria ed il Risorgimento Italiano”

 

Questa volta però il convegno è assai “istituzionale”, tanto che interverrà, giustamente, pure il Sindaco di pirsona pirsonalmente. Viene da chiedersi come mai, nessuna “rappresentanza” era stata invece presente nella precedente occasione.. misteri ru’ scigghiu!

In ogni caso e comunquemente.. bene, bravi! Raffa se la merita proprio un po’ di gloria locale.. finalmente. E pensare che a vedere quella “epigrafe marmorea”, sbiadire sempre più e ricoprirsi di purbirata giorno dopo giorno, rifornimento dopo rifornimento, ci si era quasi rassegnati a all’inevitabile oblio. Così non è stato, così non sarà anzi, meglio non fermarsi qui e prendere esempio dalla vita e dalle opere del Nostro “grande” Piria, per cercare quantomeno di non farlo vergognare di Noi …o sicundu Vui, oramai è troppu tardu?

img by Arbitrio.it

Di seguito, l’articolo di Pino d’Amico da http://reggiopress.blogspot.com/2012/01/scilla-la-cittadina-tirrenica-ricorda.html

SCILLA. “La Patria si serve con la storta e col fucile” è il titolo del convegno sullo sullo scienziato e patriota meridionale Raffaele Piria in programma per sabato presso la scuola media statale “Giovanni Minasi”, inizio ore 10. I lavori, che saranno aperti dagli interventi del sindaco dottor Pasquale Caratozzolo e del dirigente scolastico del locale Istituto comprensivo professor Antonio Ruffa, sono articolati in due fasi di approfondimento: “Raffaele Piria, scienziato scillese e patriota meridionale (relatore il dottor Vincenzo Montemurro); “Raffaele Piria, la scuola di chimica e gli esuli calabresi a Torino (relatore il professor Alfredo Focà). A conclusione, il professor Francesco Burzumato spiegherà le fasi e le tecniche di recupero, da lui eseguito, sulla epigrafe marmorea dedicata allo scienziato di Scilla. A conclusione del convegno, in piazza San Giuseppe, sulla facciata della casa natia di Raffaele Piria sarà scoperta l’antica lapide restaurata in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Raffaele Piria (Scilla 1814 + Torino 1865), fondatore della prima scuola di chimica italiana è considerato scienziato innovatore. Docente universitario a Pisa e Torino, fu anche patriota. Nella città toscana, infatti, è fra gli organizzatori e gli ufficiali del battaglione universitario che combatterà a Curtatone e Montanara (1848). Nel primo governo nazionale, Piria è nominato ministro della Pubblica istruzione delle Provincie meridionali e, successivamente, eletto deputato nel Collegio di Palmi.