SE PI KAKA’ NCI VONNU 150 MILIUNI…

carta da culoAiutu!

Non si ndi poti cchiù. Avi ‘na sumana chi non si parra chi di Kakà. Ma quantu è forti Kakà! Ma quant è bravu Kakà! Quant è figghiolu Kakà! Ma quantu vali Kakà!

 

 

150 miloni per KakàNon sacciu a vui, ma a mia ‘sta tiritera mi fa turnari in menti ‘a sigla di ‘na vecchia trasmissioni del 1977, “Noi…no”. Era chiddha aundi  Raimondo Vianellu era vistutu da eroe della giungla e Sandra Mondaini era la sua Jane: “Ma quant’è forte Tarzan”. Va ricurdati?

Se non va ricurdati, vi rinfriscu ‘a muruddha o, se a ddh’epuca non aiuvu ancora mintutu ‘a testa fora ru scossu ri vostri mammi, ecco cosa vi siete persi.

Tutti i commenti sportivi di giurnali, radiu, televisioni e siti internettiferi sono imperniati sulla facenna del trasferimento del talento brasiliano del Milan alla squadra del Manchester City.

E’ ‘na squatriceddha ‘i nenti, tranquilla, a mità classifica del campionatu ‘ngrisi, il Manchester City, che finora ha collezionato quasi più sconfitte che vittorie e pareggi messi insieme.

In compenso, ‘u proprietario è bampatu di sordi, chinu di miliardi chi nesciunu dai pozzi petroliferi del desertu arabicu, tale Khaldoon Al Mubarak da Abu Dhabi. Per gli amici scigghitani, vista la difficoltà di pronuncia, lo chiamermo affettuosamente Caddaruni.

Comu a nu figghiolu quandu nci veni a ngulìa ra ciucculata, stu menzu sceiccu si ‘zziccau nta testa chi la so’ squatra avi a vinciri tuttu. Cusì nci vinni ‘u spilu e pinzau: ora mi ‘ccattu a Kakà.

Sapendu chi altri club molto più prestigiosi del suo giocattolo, hannu ‘ntinzioni di pigghiarsi a Kakà, l’amicu arabu puntau subitu ddrittu o’ quagghiu, sparandu cifri sempri cchiù grossi.

Partiu subitu i 100 miliuni di euri, ma il Berlusca fici finta ‘i nenti. Rissi allura: 120! (miliuni di €) e Berlusca ‘ccuminciau mi mungìa, poiché il tarlo del dubbiu ‘ccuminciava a farsi strata nto so’ ciriveddhu.

Virendu chi a terra ‘ccuminciava mi si rimoddha, u Caddaruni [Khaldoon] arabu-ngrisi fici la so’ ultima puntata (finu a ora): 150 miliuni e carta calata!

Fu cusì che il tarlo nel ciriveddhu di Silvio ‘ccuminciau a fuìri sempri cchiù forti, finu a sbucarci definitivamenti ‘a muruddha: e va beni, dissi il presidenti milanista, almenu cugghimu nu pocu i dinari pi pavari i rebiti….Cusì ieu non nesciu ‘n centesimu ra me’ sacchetta (la frse dopo i puntini sospensivi non l’ha detta, ma l’abbiamo pensata in molti).

Subitu nci fu la ribellioni ri tifosi milanisti. Ma comu? Il talento che tutti ci invidiano, il simbolo del futuro del Milan, vindutu comu un oggettu -d’oru massicciu, però.

E sì, chi nci vuliti fari, è il calcio moderno, il calcio dei club-azienda, delle società pallonare quotate in borsa. Sfido chiunque a dire di no a ‘na tali muntagna di rinari.Perfino ddha facci ‘i sepurcu ‘i Galliani potrà finalmente sorridere (se mai i suoi muscoli facciali si ricordino come si fa).

‘U presidenti ra Juventus ha dichiarato che, casu mai nci avissiru a circari a Del Piero -vecchia bandera bianconera- lui non lo cederebbe mai. Mai diri mai, caru presidenti. E poi, ricorditi chi Del Piero avi deci anni cchiù i Kakà.

I giurnali ‘ngrisi dicono che Kakà ha cunfiratu all’amici di esser stato costretto a percorrere un binario obbligato, a salire per forza sul treno per Manchester e di essere amareggiato del fatto che il Milan si sia fatto la nsugna (e quanta nsugna, all’anima ru porcu!) sui suoi…piedi. Personalmente credo alla effettiva volontà del giocatore, di restare a Milano, a vincere qualche altro trofeo. Ho l’impressione che col Manchester City dovrà aspettare un bel pezzo.

Un’ulteriore perplessità, che forse alimenta l’amarezza del brasiliano, è dettata dal fatto che anche i club più blasonati della Premier League (Chelsea, Liverpool, ecc.) hanno cominciato a dar segno di problemi dal punto di vista dei bilanci che, da un bel po’, non sembrano esser poi tanto buoni.

Nonostante tutto però, alla prova dei fatti, sembra che la forza dei soldi sia in grado di piegare le rotaie, di dirigere i treni, di avere la meglio perfino sulla volontà delle persone.

Da parti nostra, poviri cristianeddhi, davanti a tutti ‘sti sordi chi sintimu muntuvari avanti arretu attraversu la Manica, ndi pigghia sulu ‘u friddu.

E, pinsandu agli attuali mali tempi chi stamu passandu -in Italia e nto mundu- come quello spettatore della Corrida nel suo illuminante sms, mi chiedo: Se pi… Kakà… nci vonnu 150 miliuni (di euru), quanti nci ndi vonnu pi mangià?